Sabato 06 Marzo 2021
   
Text Size

FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Festa_madonna_del_rosario

Una intera giornata di festa dedicata alla veneratissima Madonna del Rosario, quella di oggi  4 ottobre.

Il Comitato, composto da Giuseppe Nardulli, Giampietro Vitantonio e Paolo Di Fonzo ha messo da tempo in moto la macchina organizzativa e con pazienza, senza clamori e con grande lavoro sta ultimando gli ultimi dettagli di un programma che mixa religiosità, devozione e tradizioni.

Si comincia la mattina alle ore 8.00 con una “salviata” di bombe della ditta Teora di Venosa per proseguire con le note del Concerto bandistico “Città di Racale” (nella foto sotto) che percorrerà le strade del paese fino alle ore 10.00 quando, in piazza Moro,  la banda salentina terrà un Servizio d’Orchestra diretto dalla Direttrice Grazia Donateo. Il “Servizio” si ripeterà alle ore 18.00, sempre in piazza Moro.

Questi i brani che il Concerto eseguirà in piazza Moro:

Mattina

1 Marcia sinfonica
2 Pescatori di perla
3 La gazza ladra
4 Guglielmo Tell
Sera
1 Marcia sinfonica
2  1812
3  Turandot
4  Norma
5  Canzoniere

Alle 20.30 circa, Processione solenne con l’”Ave Maria” eseguita dalla banda di Racale.

 

Concerto_Bandistico_Racale

 

Immancabili i fuochi d’artificio programmati per le 23.00 in via Acquaviva, sempre della ditta Teora.

Il programma religioso, invece, prevede presso la Parrocchia “Santa Maria Assunta” le Sante messe alle ore 7.30, 10.00, 11.30 (a seguire la Supplica alla Madonna di Pompei); alle 19.00 Rosario meditato e alle 19.30 Messa Solenne cui seguirà la processione.

 

Madonna_del_Rosario_jpg

 

Commenti  

 
#21 angelique 2009-10-11 22:53
Informatevi su quante volte abbiamo suonato gratis prima di parlare.
 
 
#20 Francesco Pugliese 2009-10-10 16:20
Mi rendo conto come discutere in modo pacato e costruttivo in questo paese sia un'utopia. Noi cerchiamo e cercheremo comunque, fin dove sarà possibile, di diffondere ed accrescere la cultura musicale del paese.
 
 
#19 1985 2009-10-10 01:03
Allora andate a suonare gratis l'anno prossimo a questa festa se ne avete il coraggio.
 
 
#18 Francesco Manfredi 2009-10-09 15:48
Non è come pensi caro Francesco!!!! Per la persona Manfredi chiedi pure in giro.....e chiedi quante volte Manfredi suona gratis sia per la Banda che per Cassano!!! La Banda di Cassano no nha mai suonato a questa festa e non si è mai posta il problema perchè abbiamo altro da fare...
 
 
#17 francesco 2009-10-09 11:29
Ah....ho capito......
Altro che battaglia culturale e lessicale di Manfredi.....

Qui c'è un bel conflitto di interesse! Siccome la banda di cui lui fa parte e che dirige non è stata chiamata dalla Confraternita del Rosario, ce l'ha con loro e si scaglia contro queste sciocchezzuole! E io che mi ero illuso che ci fosse un fondo culturale!!!!!

Stima immutata all'artista, dunque. Per la "persona Manfredi", comincio ad avere qualche dubbio.
 
 
#16 Francesco Manfredi 2009-10-07 15:26
L'Aida è una cosa trionfale....ma qua siamo veramente a livelli grandiosi...
Comunque i tornei di calcio alla playstation li vogliamo paragonare con le feste paesane?? non c'è paragone ahahah
E' verissimo che non facciamo niente per questo paese, per gli ingoranti e ciucci di questo paese non facciamo niente, per quelli che la banda dietro la processione è la vita..per quelli non facciamo niente..menomale direi!!!!
..per quelli che scrivono la è senza accento!!!
 
 
#15 La Redazione 2009-10-06 21:49
Chiediamo scusa ai lettori ed al sig. Manfredi per gli errori commessi nel trascrivere il programma, così come il Comitato lo aveva fornito.
 
 
#14 Marco5 2009-10-06 18:18
Caro Pugliese ma a che festa suona la banda di cassano a 2 mini festa che nnon servono a niente nel nostro paese e poi so che neanche volete andare a suonare fuori paese perchè c'è qualcuno che ha da finire il campionato di calcio alla playstation, vergognatevi.E poi potevate anche andare con 4 soldi alla processione perchè voi si vede che per il vostro paese non fate proprio niente.L'aida e stato un bel momento perchè e una cosa trionfale come e stato il ringraziamento alla madonna.Ciao
 
 
#13 Francesco Manfredi 2009-10-06 15:19
Il problema è che quel programma ridicolo( non per i brani ma per come sono stati .."reintitolati":-), lo avevano reso pubblico da molto tempo sulla bacheca del comitato festa patronale, con tutti gli errori grossolani e "comici". Almeno, prima di pubblicare stronzate, sarebbe bene leggere ed eventualmente documentarsi sull'esatto titolo dell'opera....altrimenti " ce sciam facenne"!!!!!

P.S. a' museche è defficile!!
 
 
#12 francesco 2009-10-06 11:33
Vabbè...allora diciamo che Brunelli e l'intera Redazione di Cassanoweb (compresi molti lettori e mi ci metto anch'io) sono una massa di ignoranti. Andate a studiare, please!
 
 
#11 Francesco Pugliese 2009-10-06 04:37
Pare che la banda di Cassano non suoni solo ai funerali: questa è un'offesa! Daltronde che si paghi la banda di Racale ad ottobre come se fosse agosto e si richieda a quella di Cassano di suonare a prezzi ridicoli: questo è troppo! O che si faccia eseguire la marcia trionfale dell'Aida all'ingresso in chiesa della Madonna: questa è incultura! Meno male che i musicisti della banda di Cassano come Francesco Manfredi vengono apprezzati in maniera sublime in altri luoghi, dove la cultura musicale, e non solo, conta ed esiste...
 
 
#10 Francesco Manfredi 2009-10-06 04:09
Utenterotto??????? chi sei??? ma se non hai nemmeno gli attributi per scrivere il tuo nome e cognome..ahahahahah

Caro Francesco, ti ringrazio molto( vanto per cassano è esagerato..), ma credimi, gli errori di battitura sono di tutt'altro genere... non con le maiuscole per i nomi propri di persona..:-):-) gli errori di battitura sono" ulmimamente" anzichè "ultimamente"...e dai!!! ( vedi il commento, offensivo nei confronti della banda di cassano e del sottoscritto, di "lucas65)
 
 
#9 utenterotto 2009-10-05 20:10
che gran buffone sto Manfredi!!!!!!
 
 
#8 Franco 80 2009-10-05 18:41
La festa è stata veramente uno spettacol amici cassanesi e che serva di lezione a tutti i comitati festa di come si organizzano le feste e parlo sopratutto della festa non fatta non per cause di pioggia ma perchè un signore aveva da fare la beneficienza, si vergogni ancora perchè non abbiamo saputo più niente della fine di quei soldi.Complimenti ancora al GRANDE COMITATO FESTA: Continuate sempre cosi'........
 
 
#7 francesco 2009-10-05 16:38
Che Francesco sia un eccellente musicista (e un vanto per Cassano) è fuor di dubbio...però...Francesco: era chiaro che trattavasi di un errore di "battitura", no? dare dell'ignorante mi sembra un pò troppo...
 
 
#6 Francesco Manfredi 2009-10-05 15:11
ahahahahahahahahahah. Ma sai almeno di cosa stai parlando e soprattutto con chi stai parlando???? tra l'altro ieri sera, appena tornato dal teatro petruzzelli dove ho suonato per il concerto inaugurale,ho apprezzato davvero la buona banda che suonava in piazza e con i miei colleghi musicisti di cassano abbiamo fatto positivi apprezzamenti.
Ma io nel mio precedente commento ridevo alla comicità(ignoranza) dei titoli in programma. "GUGLIELMO OTELLO", che voleva essere "Guglielmo Tell" di "Gioacchino Rossini" e "IL PESCATORE DI PERLA" che invece è" I pescatori di perle" di "Georges Bizet".
Il problema è che non ridiamo solo noi di Cassano, rude tutta la puglia...
ahahahahahahah

P.S. La banda di Cassano fa concerti ogni anno a Cassano, con programmi decisamente più difficili ed originali, ti inviterò a Natale ad un nostro concerto....se però metti il tuo nome e cognome nei commenti.
Ciao!!!
 
 
#5 Luca65 2009-10-04 19:50
E tu caro amico Francesco Manfredi con la banda di Cassano le sapete suonare ste musiche? suonate ulmimamente solo hai funerali hahahahahahaha!
 
 
#4 Francesco Manfredi 2009-10-03 17:35
Guglielmo Otello???? e chi è??
ahahahahahahahahahahahahahah
Il pescatore di perla???????
 
 
#3 monica 2009-09-22 20:20
carlo ti ringrazio per l'informazione,e che sia di esempio agli altri.
 
 
#2 carlo33 2009-09-21 17:46
Non vi preoccupate perche so benissimo che questo comitato è formato da persone serie, oneste e che organizzano tutto con grande precisione e onestà, quindi aiutiamoli in tanti perchè questa festa diventi sempre più importante nel nostro comune ed eliminiamo le feste inutili.