Martedì 07 Febbraio 2023
   
Text Size

Legionella nelle scuole di Cassano: due giorni di chiusura

137-357

 Due giorni di chiusura, lunedì 28 e martedì 29 novembre per i plessi scolastici Scuola dell'Infanzia "Regina Elena" e "Don Battista Armienti" mentre solo per il 28 novembre per la scuola primaria di via Gramsci e la Scuola Media "V. Ruffo" a causa della scoperta del batterio della legionellosi nelle tubazioni idriche.

Lo ha disposto con propria Ordinanza il Sindaco di Cassano delle Murge Davide Del Re.

A seguito dei controlli effettuati sulle tubazioni e presso le autoclavi da parte di una ditta specializzata incaricata nei giorni scorsi dal Comune, è emersa la presenza del batterio che può provocare danni alla salute delle persone.

Indagine sollecitata anche in Consiglio Comunale dal Consigliere di minoranza Francesco Cavalluzzi che chiese al Sindaco di indagare su casi di sospetta legionellosi a carico di alcuni bambini come riferito da alcuni genitori ed ffettuare indagini specifiche sull'acqua utilizzata nelle scuole.

Il rischio che i piccoli possano bere l'acqua contaminata, anche se presso la mensa vengono usate le bottigliette e dunque il pericolo è inferiore, ha spinto il Sindaco a chiudere le scuole e procedere alla depurazione ed alla bonifica. 

 

Commenti  

 
#16 basta basta 2022-11-29 10:10
Guardate che la legionella basta cercarla e la si trova. Se fate la ricerca nelle vostre case la trovate sicuramente, perchè un rubinetto, una predisposizione per la lavatrice, un tubo lasciato per un ampliamento, un'autoclave ferma da mesi, il rubinetto della cantina o della soffitta chiuso da mesi, ... STA IN TUTTE LE CASE. Quindi smettiamola di fare allarmismo e ridicola speculazione.
 
 
#15 conan 2022-11-27 00:12
Davvero una storia incredibile. Mi chiedo chi è l'assessore all'istruzione? chi è l'assessore alla sanità e igiene? Non azzardatevi a dire che era colpa di quelli di prima, classica scusa degli incompetenti. E poi, tra quelli di prima vi erano quelli che ora sono con voi ma che fanno finta, come gli ignavi, di non ricordarsene. Com'è possibile una cosa del genere??? Capisco l'incompetenza in tutto, ma qui si tratta di scuole e di bambini! Dobbiamo farci ridere dietro da tutto il circondario??? Cose da pazzi!
 
 
#14 Papà 2022-11-26 00:47
Indignato. Deluso. Arrabbiato. Vi ho dato fiducia ma mi vien da pensare che ho sbagliato. Dr Venezia doveva essere il ns sindaco.
 
 
#13 Sire. 2022-11-25 22:37
Cavalluzzi se non sbaglio il problema che sollevava era più che giusto?
Che dicono La Angiulo e la Gatti,per il ei BELLO,e la Gatti per il progetto agroalimentare per i bambini.
Lo ripeto,state dimostrando il vs valore in campo amministrativo.
Siete Zero.
E sperate che non succede niente di serio a qualche bambino,che con il vs Sindaco avrete di che grattarvi i capelli,con querele e denunce penali.
Dio non voglia.
Incompetenti su tutta la linea con tutta la compagine vincente.
Si aprono le scuole con le dovute mense e non si provvede alla pulitura dei servizi principali ed indispensabili.
L'ACQUA.
BATTETE LE MANI,CHE CASSANO TORNA A VIVERE.
Guardate che fino adesso veramente non ne avete azzeccata una.
E che ca......
 
 
#12 d 2022-11-25 20:10
Con la salute dei cittadini non si scherza.
Sia quando si amministra e si deve preservare la salute pubblica.
Sia quando non si amministra perché non si devono creare allarmismi.

Troppa superficialità.
Troppa supponenza.
Troppa arroganza.
Troppa presunzione.


Non va bene consiglieri di opposizione!
Altro che "gne gne gne" (cit.)
 
 
#11 Parere tecnico 2022-11-25 18:38
Da addetto ai lavori posso dirvi che perché si sviluppi la legionella nelle tubazioni e cisterne devono passare mesi, non si sviluppa da un giorno all’altro poiché é tipico del batterio lo sviluppo nei ristagni di acqua, nelle tubazioni non evacuate, nelle strutture lasciate chiuse mesi, quindi mi pare un po’ strano in due scuole attive possa essersi sviluppata, più probabilmente si tratterà di positività per scarichi e rubinetti inattivi, speriamo bene, ad ogni modo su questi temi giusta l’attenzione di tutti indifferentemente
 
 
#10 Gio. 2022-11-25 17:47
Complimenti ai migliori.
Figura di ........
 
 
#9 Per mamma 2022-11-25 16:48
La legionella si è sviluppata ora non 5 anni fa. Non ne faccia una questione politica sulla pelle dei nostri figli. CavalluZZi ha segnalato e questi di mo hanno dormito.
 
 
#8 Studiate prima 2022-11-25 16:43
Bere acqua non è un rischio in presenza di casi di Legionella. Le evidenze scientifiche confermano che il batterio Legionella si trasmette per via inalatoria e che l'infezione non si contrae né da persona a persona, né bevendo l'acqua del rubinetto o utilizzandola nella preparazione dei cibi.
 
 
#7 Per Mamma 2022-11-25 16:34
Intanto nessuno in questi 5 anni ha contratto legionella, perché hanno effettuato controlli.
Metti in saccoccia e quando aprirete gli occhi sarà sempre troppo tardi
 
 
#6 Per commento #3 2022-11-25 16:31
A.F. non hai capito completamente il mio commento. Rileggi e sforzati a capire.
 
 
#5 Mamma 2022-11-25 15:51
Ma Cavalluzzi e compagnia che danno lezioni di buona amministrazione, esattamente cosa hanno fatto negli ultimi 5 anni visto che i problemi che stanno venendo a galla non si generano in poche settimane?
 
 
#4 seeee 2022-11-25 15:33
Ma sono del mestiere questi? Non erano i più bravi e attenti?
 
 
#3 Per commenti #1 2022-11-25 15:15
Io ci appenderei te e chi è responsabile di tutto questo. Con la salute, quella dei bambini soprattutto, non si scherza!
 
 
#2 Signora mariella 2022-11-25 15:13
La maggioranza dei professori del selfie cominciassero a lavorare sul serio e non a chiacchiere dinanzi ai bar e parrucchieri
La salute pubblica non si scherza.
Sindaco prenda provvedimenti seri.
Non aveva detto che non avrebbe lavorato in regione? Promesse non mantenute
 
 
#1 Mamme pancine 2022-11-25 15:00
Attendo la reazione delle mamme pancine... Adesso andranno ad appendere lo zaino fuori dal cancello della scuola per implorare la riapertura, come nel 2020?