Martedì 07 Febbraio 2023
   
Text Size

"Giornata contro la violenza sulle donne": le iniziative a Cassano

25 novembre

In occasione della “Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che si celebra oggi venerdì 25 novembre 2022, sarà ospite a Cassano delle Murge la scrittrice e sceneggiatrice teatrale Beatrice Monroy che presenterà il suo celeberrimo libro “Niente ci fu” (Edizioni La Meridiana), la storia di Franca Viola, che nel 1965 rifiutò il “matrimonio riparatore” dopo uno stupro da parte di un mafioso, dando il via alla profonda modifica della legislazione italiana per quel che riguardava la violenza di genere.

Beatrice Monroy incontrerà alcune classi dell’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Cassano, in mattinata, presso la Sala Consiliare in piazza Rossani: un faccia a faccia con gli studenti che porranno quesiti e solleveranno riflessioni. L’incontro sarà coordinato dal Presidente del Movimento culturale “Seminamus”, Vincenzo Angiulo.   

A seguire, la scrittrice palermitana sarà ospite della Scuola Secondaria di I Grado “Vincenzo Ruffo” dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” con un incontro con gli studenti ed i docenti.

In serata, nella Sala Consiliare di piazza Rossani con inizio alle ore 18.00, l’evento conclusivo della giornata che si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Cassano delle Murge Davide Del Re e dell’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Cassano delle Murge, Vincenza Battista. A seguire gli interventi di Claudia Babudri, storica dell’arte e della scrittrice Beatrice Monroy.

Modera l’incontro Raffaella Casamassima, avvocato in Diritto di famiglia ed esperta di violenza di genere.

L’iniziativa è curata dall’Associazione “Poliedrika” con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge ed in collaborazione con il Movimento culturale “Seminamus”.

WhatsApp Image 2022-11-23 at 08.37.54

 

Commenti  

 
#1 Anti.52 2022-11-25 23:09
Ottima organizzazione,tema sviluppato e sviscerato diligentemente,brava Raffaella come sempre,attenta la ns presidente.
Complimenti all'amministrazione tutta.
Ottimi e sensibili interventi.
A parte qualche intervento del tutto inappropriato e verosimilmente politico,che con il tema non aveva niente a che fare, tanto che la scrittrice pur essendo dichiaratamente di sinistra ha detto che il problema non guarda il colore politico,ma la società tutta, qualsiasi sia il colore politico.
Un intervento del tutto fuori luogo.
Purtroppo la Meloni per qualcuno è proprio indigesta.
Il problema è semplice:bicarbonato.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.