Martedì 29 Novembre 2022
   
Text Size

Barriere Architettoniche: percorso per progettarne l'eliminazione

8500 Locandina incontri 20 09 2022-03

La Regione Puglia (con la Delibera di Giunta n. 2062/2019) ha approvato le Linee Guida per la redazione dei Piani di Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA) e stabilito l’assegnazione di un contributo ai comuni per la loro redazione.

Il Comune di Cassano delle Murge - nel dicembre 2019, con l'Amministrazione Di Medio - colse l’occasione per candidarsi al finanziamento e redigere il proprio Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA).

I tempi, poi, si dilatarono a causa della indisponibilità dei tecnici incaricati per alcune vice personali ma adesso si può ripartire.

Il PEBA ha come obiettivo garantire l’accessibilità dei principali elementi dell’ambito urbano ed edilizio mediante una prima analisi dello stato dei luoghi, finalizzata ad individuare le principali barriere architettoniche, e la conseguente progettazione e programmazione degli interventi di eliminazione delle criticità identificate.

Per la sua redazione è prevista la cooperazione tra cittadini e amministrazione, una collaborazione mirata a rendere più accessibile il paese attraverso l’informazione, la sensibilizzazione e la raccolta condivisa di informazioni grazie alla partecipazione attiva della popolazione.  

Per questo, nell’ambito della redazione del PEBA del Comune di Cassano delle Murge, sono previste le seguenti iniziative di coinvolgimento:

  •          30 settembre 2022 - ore 17:30 presso la sala conferenze del Palazzo Marchesale Miani Perotti (Biblioteca comunale)

Incontro di condivisione di percorsi ed edifici di interesse pubblico

incontro con la cittadinanza per la condivisione degli elementi dell’ambito urbano ed edilizio da sottoporre a verifica ed eventuale progettazione di interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;

  •          8 ottobre 2022 - ore 10:00 raduno presso Piazza Aldo Moro

Passeggiata di quartiere

Passeggiata di quartiere lungo i principali percorsi urbani, finalizzata all’identificazione e all’analisi partecipata delle principali barriere architettoniche presenti in ambito urbano;

  •          Questionario al seguente link

https://forms.gle/q2yaJr8STovxj5JFA

Un questionario online di raccolta delle informazioni relative alle principali criticità riscontrate dai cittadini in merito all’accessibilità e fruibilità dello spazio urbano e dei principali attrattori pubblici.

Sono invitati a partecipare cittadini, associazioni e gestori dei servizi pubblici.

 

Commenti  

 
#3 Mitico 2022-09-30 08:00
Per sal: il SIGNOR SINDACO è di Cassano. Non abbisogna di essere Accompagnato mano nella mano. Ogni mattina, quando vagliare a prendere il caffè, quando va in posta, in banca, a comprare il pane o semplicemente a fare una passeggiata con famiglia ed amici, incontra sempre i vari ostacoli. Lui è ancor giovane, può scendere dal marciapiede perscansarlo e poi risalirvai. Quando la mia mamma o il mio papà vanno al mercato di venerdì e devono driblare i vari pali o altro le Ginocchia fanno male, quando devono far passare il deambulatore che usano mano hanno spazio per farloedallora devono ammirare per strada,allora il problema sorge.e questo, a volte, diventa motivo di chiusura sociale di dipendenza. Auguro a tutti di non arrivare maia tale punto. Signor sindaco, metta in moto quello che serve affinché si riduca questa situazione, almeno verso le strade disaggio percorrenza pedonale. E lo dice una persona che lei conosce bene. Saluti e buon lavoro
 
 
#2 Sal 2022-09-27 16:50
Mitico , puoi farmi un favore perchè io non posso essendo impegnato , l'otto ottobre c'è la passeggiata di quartiere portali su viale Unità d'italia e via Colamonico ( dalla banca al negozio di idraulica) così analizzano.
 
 
#1 Mitico 2022-09-27 07:59
Basterebbe iniziare a togliere i pali delle segnaletiche stradali e della illuminazione dai marciapiedi. Sarebbe un ottimo inizio dei lavori
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.