Sabato 18 Settembre 2021
   
Text Size

Qualità dell'abitare: finanziato progetto su via Gentile

IMG_20210331_170142

Sono state ammesse a finanziamento, per la somma complessiva di 45 milioni di euro, le tre proposte presentate dalla Città metropolitana di Bari nell’ambito del Programma Nazionale della Qualità dell’Abitare (PinQua).

Il bando, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, è finalizzato a riqualificare ed incrementare il patrimonio residenziale sociale, rigenerare il tessuto socio economico, incrementare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini.

Il programma prevedeva un contributo 15 milioni di euro per ogni proposta ammessa al finanziamento per un numero massimo di tre proposte da poter presentare. La Città metropolitana di Bari ne ha presentate tre per un totale di 39 interventi distribuiti fra i Comuni del territorio, frutto di un’intensa attività di analisi, studio, partecipazione e ascolto avviata dalla Città metropolitana, non solo con i Comuni ma anche con associazioni datoriali e imprenditoriali, università, enti di ricerca, mondo dell’associazionismo da cui, coerentemente, sono scaturite le tre proposte ammesse a finanziamento così denominate: “Abitare i borghi: luoghi dell’acqua e della cultura”, “Nuova ecologia dell’abitare” e “RigenerAzioni Urbane”.

Il progetto cassanese, presentato dalla Giunta Di Medio, ruota attorno all’acquisto del palazzotto di via Gentile n. 3, di proprietà della famiglia Mastrangelo.

L’idea è quella di farne una “casa per le associazioni” utilizzando i due locali a piano terra e le stanze situate al primo piano mentre la restante parte dovrebbe essere utilizzata per edilizia agevolata o comunque per rispondere alle esigenze di chi necessita ottenere una abitazione non essendo in condizioni di pagare l’affitto.

Il Comune metterà sul piatto 20mila euro per le spese previste quantificate in 760mila euro complessivamente ovvero per l’acquisto dell’immobile, la sua ristrutturazione e rifunzionalizzazione per gli usi previsti.

 

Commenti  

 
#6 Near 2021-07-28 13:16
Cavoli.. con 750mila euro si poteva tentare di comprare il palazzo del notaio d'ambrosio.. mah..
 
 
#5 Ufff 2021-07-25 11:06
Una bella casa in piazza "per rispondere alle esigenze di chi necessita ottenere una abitazione non essendo in condizioni di pagare l’affitto." Ogni tanto mi chiedo chi me lo fa fare a lavorare tutto il giorno...
 
 
#4 PEPPINO CASTELLANETA 2021-07-25 07:09
I DETTI ANTICHI NON SBAGLIANO MAI,PERCHE' VISSUTI," MEGLIO L'UOVO OGGI E LA GALLINA DOMANI" NELLKE DECISIONI PUBBLICHE NON SI PUO' MAI DECIDERE AUTONOMAMENTE,MA SEMPRE QUANDO GLI ORGANI SUPERIORI (FINAZIAMENTI) LO CONSENTONO.SI FACCIA QUELLO PROGRAMMATO PER VIA GENTILE OGGI,PER IL RESTO DOMANI.
 
 
#3 PAESANO 2021-07-25 07:01
Se ho offeso qualcuno,chiedo umilmente scusa,non era nelle mie intenzioni......sa, uno viene preso dalla foga,e magari esce fuori dalle righe.
Non succederà più.
 
 
#2 PAESANO 2021-07-24 20:53
Spett.le redazione c'e gente che fa commenti per questo acquisto....+++moderato++++

Risponde La redazione

I suoi commenti sono calunniosi e violano il Regolamento: ecco perchè non vengono pubblicati. Non scarichi su altri colpe sue.
Se continuerà a scrivere con questi toni minacciosi, non solo sarà bloccato ma sarà anche denunciato alla Polizia Postale.
 
 
#1 Roberto LIBERO 2021-07-24 18:41
Ristrutturate casa bianca, fate dei parchi a quartiere per gli amici dei dog, al posto di farli passeggiare nelle aiuole delle piazze, pensate a migliorare i borghi, marciapiedi, che non ci sono, tanti progetti per gli anziani che sono soli, a che cosa servono gli edifici quando ormai le associazioni sono in stand by. Migliorate le strade per raggiungere i mercati settimanali c'è tanto da pensare. SCRIVETE CITTADINI
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.