Sabato 18 Settembre 2021
   
Text Size

Acqua, la Sindaca convoca un tavolo tecnico per il 4 giugno

Contatori-AQP-1200x797

 Convocato dalla Sindaca per venerdì' 4 giugno in Sala Consiliare, in piazza Rossani, il Tavolo Tecnico fra Comune di Cassano delle Murge, Acquedotto Pugliese e amministratori condominiali per cercare di sbrogliare la matassa della cronica mancanza d'acqua presso alcuni Borghi extraurbani.

La Di Medio vuole riprendere il Protocollo d'Intesa stipulato nel 2016 dall'allora Amministrazione Lionetti fra Comune, AQP e Autorità Idrica Pugliese che poneva le premesse per cominciare a risolvere in via definitiva il problema dell'approvvigionamento dell'acqua in quei territori.

In questi giorni, com'è noto, diverse zone sono rimaste a secco: in particolare presso la contrada "Lagogemolo" dove decine e decine di famiglie sono rimaste senza acqua, con grosse difficoltà sia legate alla emergenza sanitaria in corso che all'approvvigionamento con le autobotti.

Ancora oggi - stando ad alcuni residenti in zona "Le Terrazze" - ci sono circa 60 famglie senza acqua, ad oltre tre settimane dall'inizio dell'emergenza. 

L'AQP da parte sua, come testimonia una fitta corrispondenza con la Regione Puglia e con gli Amministratori dei borghi, assicura la distribuzione dell'acqua ad una pressione di gran lunga superiore a quella normalmente assicurata (4 atmosfere e più contro lo 0,5 a regime), invitando a verificare la rete idrica interna ai borghi che potrebbe subire perdite o per la mancanza di autoclavi. 

 

Commenti  

 
#14 AT 2021-07-29 14:17
Ma perchè non realizzare un allacciamento alla rete idrica che fu costruita con il contributo dei cittadini delle ville nella zona alta del Querceto, PL 9, a Fra Diavolo, e fate scendere a cascata l'acqua verso Lagogemolo, come fu chiesto anni fa da alcuni residenti di Lagogemolo? Ma perchè il Consigliere regionale Zullo non si impegna a realizzare quanto promesso lo scorso anno in campagna elettorale sull'acqua/fogna ai borghi?
E poi si legge: 21 luglio 2021.Ammonta a 60 milioni di euro l’impegno messo in campo da Acquedotto Pugliese per migliorare e potenziare il servizio idrico integrato nel territorio di Altamura.
16 luglio 2021 - L’investimento di Acquedotto Pugliese per migliorare e incrementare il servizio idrico integrato nel territorio di Castellana Grotte è di 20 M€.

E per Cassano delle Murge?
Cosa ne pensa il Consigliere Regionale Zullo e i Consiglieri Comunali di Cassano?
 
 
#13 GP 2021-06-16 13:41
chissà cosa è scaturito dal tavolo tecnico.....
se dal protocollo d'intesa sono passati 5 anni ingiudicati, quanti ne passeranno ancora?
 
 
#12 tik tok 2021-06-08 12:27
abbiate pietà x quel poveraccio di lorenz, il quale dimostra segni chiari di manie di persecuzione, razzismo, e cojonaggine nel suo DNA. abbiate pietà quel pezzente. vuole rimanere chiuso nel suo essere cojone
 
 
#11 volavola 2021-06-05 12:17
Rispondere a commentatori tipo Lorenz, Zaza, Cassanese vecchio ed altri campanilisti è perdita di tempo in quanto non capiranno mai in quanto la loro tara difficile da curare. Degnarli di attenzione potrebbe ledere la propria intelligenza per cui si raccomanda nel caso non fosse possibile evitare di maneggiare con cura. Un saluto.
 
 
#10 GP 2021-06-05 09:30
Per Lorenz
In un momento di Lucidità avvisa i tuoi parenti per farti fare un TSO.
L'ignoranza é comprensibile, ma la stupidità NO
 
 
#9 Zaza 2021-06-03 19:57
Questi fanno come a quello che si compra la macchina dallo sfascio e poi si lamenta che non cammina.Le case fatte come si deve costano lo capite si o no? Non arriva l'acqua? Allora basta stop alla agibilità tornate da dove siete venuti.
 
 
#8 Lorenz 2021-06-03 12:45
Chiudetela l'acqua così se ne tornano a Bari, sti baris.
Adesso abbiamo la possibilità concreta di liberarcene per sempre. Dopo di che demolite tutto e ridate il verde che avevamo, al nostro territorio.
Grazie
 
 
#7 tik tok 2021-06-03 12:37
pero volevo dire a cassanese vecchio che la situazione che ha evidenziato (giustamente) è stata creata precedentemente dai vari: costruttori di cassano, i politici di cassano e tutti i loro servi di qualsiasi partito che sono fino a prova contraria di cassano e che ancor oggi quando girano x il paese cassano, proprio quelli come te gli fanno ancora gli ossequi e i salamelecchi, quindi trai tu le conclusioni e solo dopo devi scrivere e mettere in croce qualcuno
 
 
#6 Cassanese vecchio 2021-06-01 16:50
Per #4
Sorvolo sulla stupidità perché sarebbe troppo facile dimostrare da che parte sta.
Se non te ne sei accorto i Cassanesi ci hanno rimesso con i minicanili, altro che campare.
Quello che pagate non copre minimamente i costi per darvi i servizi (viabilità, illuminazione, rifiuti,...) perché il territorio da coprire è molto vasto. Inoltre sappi che i Cassanesi, a causa dei prezzi di quegli immobili fatiscenti , si sono visti dimezzare il valore dei propri. Altro che campare su voi, noi ci siamo impoveriti. E sorvolo su ambiente e criminalità che ci avete portato, altrimenti potrei diventare io criminale per la rabbia.
 
 
#5 tik tok 2021-06-01 12:28
nn costano di piu ma operare solo quando diventa un problema vuol dire che: se passa va bene altrimenti si interviene. semplice
 
 
#4 Per cassanese vecchi 2021-06-01 09:40
Non potevi scrivere messaggio più stupido! Proprio tu che campi con le tasse che vi paghiamo dai borghi senza acqua.
 
 
#3 Cassanese vecchio 2021-05-31 11:24
Quelle case sono state pensate e costruite passarci una ventina di weekend all'anno. I prezzi di vendita incorporano tutte le limitazioni e i problemi che hanno. Il vero problema è che chi le ha comprate ha creduto di essere più furbo di quello che le ha vendute a 4 soldi. Fatevene una ragione.
 
 
#2 Figurati 2021-05-30 06:37
È il modus operandi della nostra sindaca, lavorare nell’emergenza, portare all’estremo i problemi…

Ps: perché costano di più?
 
 
#1 Maestrina 2021-05-29 10:27
... finalmente si svegliò
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.