Stampa online: tendenze e prodotti di punta

stampa online

Con l’evoluzione digitale anche l’industria della stampa ha subìto notevoli cambiamenti. Questi procedono di pari passo con l’introduzione di strumenti all’avanguardia, che riescono a far fronte alle richieste degli acquirenti, sempre più esigenti e attenti a ricercare prodotti di qualità.

Il web ha dato una grande sterzata al settore, perché oggi online è possibile stampare anche articoli di dimensioni ridotte, a basse tirature. Questo, però, non nega che tra i prodotti di punta di quest’anno troviamo soprattutto oggetti di grandi dimensioni. Si pensi alla tendenza a stampare poster di importanti opere artistiche: quadri, illustrazioni, disegni.

La personalizzazione che domina il mondo della stampa favorisce la richiesta di stampare fotografie su oggetti e gadget di ogni tipo. Si tratta di articoli che vengono nella maggior parte dei casi regalati. Non dimentichiamo neppure le stampe per parati, destinate ad arredare gli interni di casa, con l’intento di donarle uno stile che rispecchi al 100% la nostra personalità.

Alquanto gettonata è anche la stampa su magliette, che cresce di pari passo con la tendenza delle aziende a fornire al proprio team un carattere identificativo. Le magliette promozionali sono anche utilizzate per fiere, eventi, meeting e tutte quelle occasioni in cui si vuole dare risonanza al proprio brand, facendo circolare nome e logo dello stesso.

Colori più definiti, infinite possibilità di personalizzazione, che vanno dalle dimensioni della grafica alla scelta del carattere sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalla stampa online. A ciò si aggiungono anche i particolari e differenti tipi di stampa, che cambiano in base all’effetto scelto: metallico, oro, argento, a rilievo UV braille e glitter UV sono solo alcune di quelle disponibili.

Inoltre alcuni processi di stampa che in passato erano meno economici, oggi, grazie alle innovazioni tecnologiche, sono più accessibili. È questo il caso della goffratura, che prevede la realizzazione di un rilievo su carta, e della fustellatura, che consiste nel taglio estremamente preciso di carta, cartoni, plastica e altro. Attualmente è possibile con queste due tecniche ottenere un prodotto cartaceo di alta qualità.

Deduciamo, dunque, che il mondo della stampa non subisce battute di arresto, ma è protagonista di un’evoluzione che si pone al servizio delle richieste di mercato.