Lunedì 01 Marzo 2021
   
Text Size

Che cosa sono le donazioni in memoria e come farle

inmemoria19-2700x1308

Ogni persona ha il proprio modo per elaborare un lutto e ricordare una persona cara, il ricordo è l’unico modo per tenere in mente i bei momenti passati insieme alla persona che non c’è più e ci permette di rivivere momenti e le emozioni che non torneranno.

Per ricordare una persona che non c’è più, oggi, è possibile fare un gesto più grande e vivere un ultimo momento insieme, dare importanza a questa persona con un gesto solidale che permette di aiutare altre persone e dare speranza a chi è ancora in vita e lotta giorno dopo giorno per un futuro.

Questo momento, questa azione, prende il nome di donazione in memoria ed è un gesto di solidarietà che permette alle associazioni come MSF di donare servizi igienico sanitari, vaccini, acqua potabile, assistenza sanitarie e tanto altro.

In cosa consistono le donazioni in memoria

Una persona che ha reso la tua vita migliore con cui hai condiviso un pezzetto del passato insieme, può diventare una speranza di un futuro migliore per tante altre persone meno fortunate e con tanta speranza di vivere.

Le donazioni in memoria donano una vita migliore e mantiene in vita il ricordo di un caro, continuando a portare in alto il suo nome nonostante la sua perdita, offrendo alla famiglia un altro motivo per cui esserne orgogliosi.

L’affetto verso una persona può essere dimostrato in tanti modi ma dedicare il nome di una persona importante ad una donazione altrettanto importante mostra come l’affetto, l’amore e il ricordo può essere condiviso e può servire a fare del bene, nonostante tutto.

Come un giro di giostra, un nome diventa un ricordo, un ricordo si trasforma in omaggio che a sua volta salva una vita. La donazione in memoria permette di trasformare una perdita, quindi un grande dolore, in un gesto di solidarietà e felicità che non solo migliora la vita a chi riceve la donazione ma allevia il dolore delle persone che soffrono a causa del lutto.

Dare un senso alla perdita di una persona con una donazione fa sentire bene e ne risentiranno anche la famiglia e gli amici che verranno avvisati e potranno condividere il gesto nobile.

Come effettuare una donazione in memoria con MSF

La donazione in memoria può essere effettuata da chiunque e verrà condivisa con la famiglia della persona attraverso una lettera spedita direttamente a casa oppure attraverso una e-mail personalizzata che informano del nobile gesto di solidarietà effettuato a nome del defunto.

Tramite la donazione in memoria è possibile salvare letteralmente la vita di donne, bambini e uomini che necessitano di cure, beni primari, assistenza sanitaria, cibo e rifugio. MSF permette di effettuare diverse donazioni in memoria, una singola donazione oppure una donazione regolare da effettuare mensilmente o annuale.

Per effettuare una donazione in memoria, a prescindere dall’associazione scelta, è fondamentale conoscere i dati anagrafici del defunto e la data del decesso, l’indirizzo o l’e-mail delle persone che devono ricevere la notifica e il metodo di pagamento scelto per effettuare la donazione.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.