Domenica 20 Settembre 2020
   
Text Size

Madonna degli Angeli: comincia la Novena

DSC06387

Comincia oggi giovedi' 23 luglio la Novena in preparazione alla Festa della Madonna degli Angeli, protettrice di Cassano delle Murge.

Questo il programma delle celebrazioni e degli incontri presso il Santuario:

 

Dal 23 luglio al 1° agosto:

ore 9,30: Rosario e S. Messa

Ore 18,00: Canto dei Vespri – Rosaro meditato – S. Messa – Preghiera alla Vergine dinanzi all’immagine della Grotta. Predica: P. Giovanni Matera OP

2 AGOSTO: GIORNO DELLA FESTA

Sante Messe ore 6,00 – 7,30 – 9,00 – 11,00 – 17,30 – 19,00 – 20,30

Ore 11,00: Santa Messa con la partecipazione dell’amministrazione Comunale, delle autorità civili e Militari e del Comitato Feste

EVENTI PARTICOLARI

Domenica 26: GIORNATA DELLA SANTIFICAZIONE UNIVERSALE

Durante le Messe: LA MISSIONE AGOSTINIANA IN APURIMAC, PERU’

Ore 19,00: LA SFIDA DELLA FRATERNITA’. Messa per i caduti per tutte le forme di violenza, intolleranza e discriminazione e per il coronavirus

Ore 20,30: Accensione della FIACCOLA DELLA FRATERNITA’’: racconti, testimonianze e canti di solidarietà e accoglienza

Martedì 28: RAGAZZI ALLA RIBALTA

Ore 10,30 – Raduno di bambini e adolescenti sul Sacrato per far festa alla Madonna

Giovedì 30: GIORNATA DELL’AMMALATO e DEL DONATORE

Ore 10.00 - Celebrazione eucaristica e Unzione degli Infermi ai presenti

Ore 19,00 - Ricordando Annamaria Centrullo e Vincenzo Marsico, Presidenti delle Associazioni “La Ginestra” e “Fratres” recentemente scomparsi.
Testimonianza/invito alla donazione.

Sabato 1 agosto (si celebra tutto al FARO)

GIORNATA DI RINGRAZIAMENTO:

Ore 19,00: S. Messa, Adorazione Eucaristica, Processione del Santissimo, canto del Te Deum e Benedizione al Paese e alla Piana Barese. 

Questo, invece, il programma della Festa Grann:

sabato 1 agosto – Giornata di Ringraziamento presso il Faro del Santuario Santa Maria degli Angeli
ore 18:00 Canto dei Vespri – Celebrazione Mariana
ore 19:00 Santa Messa, Adorazione Eucaristica, canto del Te Deum e Benedizione al Paese ed alla Piana Barese

domenica 2 agosto – presso il Santuario Santa Maria degli Angeli
Sante Messe alle ore 6:00, 7:30, 9:00, 11:00, 17:30, 19:00, 20:30
ore 11:00 Solenne celebrazione eucaristica con la partecipazione dei parroci e sacerdoti, autorità civili, militari e del comitato. Anima la liturgia eucaristica il coro Sant’Agostino
ore 12:00 Supplica alla Beata Vergine degli Angeli

lunedì 3 agosto – presso la Chiesa Madre “Santa Maria Assunta”
Sante Messe alle ore 8:00, 10:00, 11:30, 18:30
18:30 Solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, con la partecipazione dei parroci e sacerdoti, autorità civili, militari e del comitato.
Simbolica consegna, da parte del Sindaco, delle Chiavi della Città alla Patrona.

LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA SARÀ TRASMESSA IN DIRETTA DA ANTENNA SUD (canale 13) DALLE ORE 18:30 ALLE ORE 19:50.
Anima la liturgia eucaristica il coro parrocchiale

martedì 4 agosto – Giornata di Preghiera e Meditazione presso la parrocchia “Santa Maria delle Grazie”
Sante Messe alle ore 8:30, 10:30, 19:00
ore 18:00 Preghiera del Santo Rosario Meditato con la partecipazione delle due comunità parrocchiali
ore 19:00 Solenne celebrazione eucaristica animata dal coro parrocchiale.

Sabato 1 agosto si terrà la tradizionale Fiera Mercato, mentre le vie del paese saranno animate dai concerti musicali itineranti della banda dell’associazione “Santa Maria degli Angeli” di Cassano delle Murge e della Premiata Associazione Musicale Bassa Musica “Città di Mola” di Francesco Furio.

I fuochi pirotecnici, a cura di Maxima di Raffaele Manzari, si terranno solo martedì 23 luglio (salve di inizio novena) e domenica 2 agosto (diana di inizio festa).

Il luna park sarà nella zona industriale.

Le luminarie sono a cura di ArtLux di Donato e Arturo Blasi, mentre gli addobbi floreali sono curati da “Boutique del Fiore” di Pietro Zeverino, “Il paradiso dei Fiori” di Anna Colasanto, “Il Portico dei Fiori” di Francesco Smaldino e “Vivaio Famiglia Pichichero” di Pasquale Pichichero.

Per contribuire alle spese della Festa è possibile rivolgersi presso la sede del Comitato Festa Patronale in piazza Moro dalle ore 18:00 in poi.

 

Commenti  

 
#20 Mary 2020-08-04 14:11
Ecco l'ira di Dio per le cose torte che stanno facendo
 
 
#19 Per mamma felice 2020-07-27 21:50
Se hai intenzione di aspettare i fuochi facendo grigliata ti consiglio di comprare un bel po'di carne perché l'attesa sarà bella lunga più del solito!!!!
 
 
#18 #mamma felice 2020-07-26 14:32
Che strano si alle giostre e no alle processioni x che si fa assembramenti forse sono io che non capisco la situazione covid 19???? ma le giostre non fanno assembramenti? E chi le disinfetta dopo ogni uso???? Nessuno !!!!!! Ma che cavolo fate ???? Io è la mia famiglia faremo una bella grigliata in giardino aspettando i fuochi stando al sicuro
 
 
#17 Covid 19 2020-07-24 20:57
Il Venerdi ci sarà anche il mercato!!!! Festa gran.
Bravi complimenti all' amministrazione siete FANTASTICI
 
 
#16 M. 2020-07-24 16:54
La maleducazione da parte di certi elementi di questo paese regna sovrana, come il commento numero 10 ad esempio. C'è modo e modo di rispondere alle persone, ma so che per alcuni avere un confronto educato e civile è davvero troppo difficile e mi meraviglio anche che sia stato pubblicato. Detto ciò mi trovo daccordo con tutti voi.In un momento cosi delicato non solo in Italia, in cui c'è gente che continua a morire, trovo ridicolo e superficiale fare questi eventi, è una mancanza di rispetto sia nei confronti delle famiglie che hanno subito dei lutti a causa del covid19 e sia del personale medico, che voglio ricordare in questi mesi si sono fatti il mazzo (passatemi il termine) per NOI. Che vergogna. Se solo potessimo essere uniti noi cittadini di questo paese, senza lamentarsi sui social, ma concretizzare con una manifestazione, forse forse qualcosa cambierebbe.
 
 
#15 Senza parole 2020-07-24 16:45
X commento 10 sei un maleducato e ignorante se non capisci che il virus sta circolando e i casi aumentano vuol dire che sei un irresponsabile esci tu a tuo rischio e pericolo.Buon divertimento
 
 
#14 X 2020-07-24 13:54
Per commento 6. Ho fatto semplicemente una domanda da normale cittadina. Prenditela con chi ha organizzato il tutto,non con me. Capace che tu sarai il primo o la prima ad assembrarti!!!
 
 
#13 Tradizione 2020-07-24 13:04
Diciamo che le giostre si potevano evitare....la fiera alla fine è come un mercato di ogni venerdì!!!
 
 
#12 Danger 2020-07-24 12:19
Rimanete a casa, non rischiate il contagio per questi futili motivi, giostre e fiera. Il tempo per tutto ciò ci sarà sempre, adesso è pericoloso.
Ieri in Italia, casi di coronavirus in aumento, ovunque.
Ad Acquaviva alla festa della cipolla non c'era nessuno. Non credo che gli acquavivesi hanno disertato senza motivo.
 
 
#11 Bombett 2020-07-24 12:14
Quasi quasi mi viene da pensare che anche gli organizzatori, tutti, pensano che il Covid 19 sia solo una scusa per vendere mascherine, idea che si è fatta tanta gente priva di informazione e cultura.
 
 
#10 x #8 2020-07-24 11:18
Statt a cast ca jè megghie e na rmpenn!!
 
 
#9 Rino66 2020-07-24 08:43
Si pensa alle giostre....qui tra poco si chiuse di nuovo tutto.
 
 
#8 Sena parole 2020-07-24 06:54
Sì farà la fiera e ci saranno le giostre?ma cose da pazzi ma il sindaco sa che i casi covid in Italia stanno aumentando? Ma solo a questo paese si fanno queste cose io resto a casa non voglio essere infetta tanto. Ma cos'è da pazzi senza parole.
 
 
#7 Vito c 2020-07-23 16:50
Non capisco.
Ho appena letto il programma. Secondo quale criterio si è detto si alla fiera e al Luna park, e no a tutto il resto ?
Forse per un problema di assembramenti ?
Aiutatemi a capire ci sarebbero più assembramenti in piazza , luogo fulcro della festa, o alla fiera o peggio al Luna Park?
Stendiamo poi un velo pietoso, sull'idea di spostare notte tempo i simulacri della Madonna.
Si dice che ci sia lo zampino del vescovo e del clero.
Anticipo i ben pensanti e soloni, sappiamo tutti che il cuore della festa è religiosa.
Allora o si fa tutto come la storia insegna, oppure si celebrano solo le messe, e null'altro,
Forse avrebbe avuto un senso.
Poi potrei anche sbagliare ....
 
 
#6 Renzo 2020-07-23 14:07
Per commento 1

Le giostre? Ma lei lo sa che c'è il Covid 19? Chi deve disinfettare le giostre dopo ogni giro? La distanza di sicurezza di 1 mt. non è possibile assicurarla......gli assembramenti......ma per favore.....invece di pensare alle giostre e al divertimento per i vostri figli, pensate a farli studiare che l'Italia è all'ultimo posto in Europa perché non si va a scuola e se si va, non si studia, altro che giostre!!
 
 
#5 Per 1 e 2 2020-07-23 13:13
Sì !!!!
 
 
#4 Covid 19 2020-07-23 12:13
Tanto per evitare assembramenti ci saranno giostre e Fiera.
Complimenti siete Fantastici
 
 
#3 Silent 2020-07-23 10:21
Per X
verrà tutto il Parco Disneyland
 
 
#2 Alla redazione 2020-07-17 21:09
Ma il quadro sarà esposto regolarmente i 3 giorni in piazza??
 
 
#1 X 2020-07-17 14:00
Ma le giostre ci saranno?