Non si terrà, domani venerdì 22 maggio, il mercato di "merci varie" in piazza Merloni e vie adiacenti: resta confermato solo quello dell'ortofrutta.
Abbiamo interpellato, infatti, l'Assessore alle Attività Produttive e Commercio del Comune di Cassano delle Murge, Michele Campanale che ha spiegato al nostro giornale le difficoltà di contemperare le esigenze dei commercianti ambulanti con la sicurezza dei cittadini e degli stessi venditori, sicurezza che al momento non c'è dato che l'area su cui normalmente insiste il mercato del venerdì non è molto ampia e soprattutto pressochè "satura", con pochissimi spazi liberi.
I Decreti governativi e le Ordinanze regionali, infatti, impongono distanze minime di sicurezza entro le quali si riesce benissimo a far lavorare i venditori di ortofrutta e di generi alimentari, attività che a Cassano non hanno mai chiuso - anche in piena pandemia - grazie ad una oculata gestione degli spazi e della organizzazione della sicurezza.
Ma aggiungendovi altre decine e decine di ambulanti che vendono le merci varie le cose cambiano e la gestione, almeno al momento, diventa molto a rischio se non addirittura impossibile.
Tante le soluzioni sul tavolo dell'Assessore, in confronto continuo con le Associazioni di categoria e gli Uffici Comunali: ad esempio spostare alla domenica la vendita delle merci varie, lasciando al martedì ed al venerdì l'ortofrutta. Oppure sorteggiare a turno la presenza degli ambulanti in modo da dare a tutti, alternativamente, la posisbilità di esporre e vendere.
Tutte ipotesi, comunque, che devono fare i conti con la disponibilità dei venditori e con le norme che prevedono stringenti canoni di sicurezza.
ULTIMI COMMENTI
- A Cassano si raccolgono f...
X tik toc. Ma in quale atto notarile ha rilevato che io... - Il Comune ha deciso: l'ex...
abbiamo tre medici in Consiglio comunale e questa è tut... - Covid-19, le decisioni pr...
Dove sono i controlli nel paese! Ognuno fa come vuole. - A Cassano si raccolgono f...
Bravo sig. Vito M., ha colto nel segno, soltanto che i ... - Il Comune ha deciso: l'ex...
Ritiratevi a Cassano ci vuole un sterminio totale. solo... - A Cassano si raccolgono f...
Ma chi se ne frega del fascismo, del razzismo del secol... - Covid-19, le decisioni pr...
Fate diventare Cassano ROSSA, vi prego. Ve lo scrive un... - Arganese: Aggiornare le ...
Con questa messinscena dei post ‘pilotati’ dai +++ che ... - Il Comune ha deciso: l'ex...
Tempo fa ho pensato che potesse essere una soluzione la... - Covid-19, le decisioni pr...
Per commento 15...ma cosa hai in testa? tu sei uno di q...
Commenti
Ci servono le merci varie, fate presto!!!