Venerdì 21 Febbraio 2020
   
Text Size

Posizionato in piazza Moro il nuovo defibrillatore

defibrillatore

E' stato posizionato nei giorni scorsi in piazza Moro, nei pressi del Comando della Polizia Locale il nuovo defibrillatore.

Ad acquistarlo una grande colletta pubblica avviata dal nostro concittadino Saverio Grisorio a cui hanno contributo tantissimi cittadini e negozianti, ospitando i salvadanai per la raccolta, nonché una famiglia cassanese che ha completato la cifra necessaria all’acquisto: 1.137 euro in totale per un Defibrillatore “Heartstart FRX” completo di 1 batteria e 1 coppia elettrodi SMART con in dotazione valigetta, chiave pediatrica e manuale d'uso in italiano. Prodotto conforme FDA; acquistata anche la teca che conterrà l’apparecchio per una cifra complessiva di 1.304 euro.

Alla piccola cerimonia di consegna presente la Sindaca Maria Pia Di Medio.

“Non è stato semplice – spiega al nostro giornale Grisorio – ma la generosità dei cassanesi anche questa volta non ha deluso e anche grazie alla spinta finale della famiglia Campanale Quagliarella abbiamo raggiunto in pochi mesi l’obiettivo che ci eravamo proposti”.

Fu proprio leggendo una news su questo giornale, nel febbraio scorso, di un uomo che per un malore stramazzò al suolo e morì poco dopo, con i soccorsi che purtroppo non fecero in tempo a rianimarlo, che Saverio Grisorio pensò di lanciare l’iniziativa per l’acquisto di un defibrillatore da tenere in un luogo pubblico e accessibile 24ore su 24 a chiunque e per chiunque.

Qualche settimana dopo il Rotary Club fece dono di un defibrillatore, ora posizionato presso la Farmacia Palazzo-Castellaneta ma è chiaro che di apparecchi del genere più ce ne sono e meglio è perché ogni secondo può essere prezioso per la vita umana.

L’utilizzo del macchinario è semplicissimo e seppure sarebbe raccomandabile un breve corso per imparare ad usarlo, il manuale in dotazione è molto ben illustrato e di facilissima comprensione.

Ora si tratta di posizionarlo – probabilmente in piazza Moro, nei pressi del Comando della Polizia Locale – e di sperare che ognuno ne abbia cura.

Si amplia, dunque, la rete dei defibrillatori in luoghi pubblici: dalle scuole al Polisportivo, alla pubblica via, sempre con il privato sociale ovvero le associazioni, in primo piano per la salvaguardia dei cittadini.

 

 

defibrillatore 1

Commenti  

 
#4 mitico 2019-12-13 07:41
per commento 3; ricordo bene che quando successe il fatto del signore che morì per strada un nostro concittadino, peraltro ben conosciuto a Cassano, si offri volontariamente come istruttore e scrisse su questa testata. Ed ha ripetuto l'invito due volte e si è anche firmato con nome e cognome.
ritengo che non sia mai stato contattato dato che non si è mai tenuto un corso formativo almeno rivolto alle forze dell'ordine che peraltro dovrebbero seguirlo obbligatoriamente ogni due anni.
Assurdo che un defibrillatore venga posto in piazza sul muro del comando della polizia locale ma nessuno della polizia locale sia stato addestrato; e ripeto, queste cose un "medico/sindaco" le conosce bene.
Che il BUON DIO ce la mandi sempre buona..
 
 
#3 angels 2019-12-12 15:47
Sarebbe opportuno istituire un piccolo corso ai cittadini interessati.
 
 
#2 mitico 2019-12-12 07:52
domanda: ma almeno alle forze dell'ordine è stato fatto un corso base sull'utilizzo dell'apparecchio che per quanto semplice necessita comunque di formazione anche se di breve durata? oppure vicino al malcapitato bisogna "leggere le istruzioni"??? inoltre per rianimare una persona non si usa solo il defibrillatore ma si pongono in atto altre manovre..ed il "sindaco/medico" queste cose le sa..
 
 
#1 Gino 2019-12-11 19:14
Ottimo!!!! Speriamo non debba servire mai e ...........speriamo che i soliti vandali non lo rubano o lo rovinino :cry: ora è un bene di tutti
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.