Giovedì 26 Novembre 2020
   
Text Size

"Apulia Country" riapre il cinema di Cassano: il 19 l'inaugurazione

sala-cinema-vittoria

Dall'Associazione "Apulia Country", riceviamo e pubblichiamo.

 

 

«“Salvatore: Da quanto tempo avete chiuso? Spaccafico: A maggio fanno sei anni. Non veniva più nessuno. Lei lo sa meglio di me. La crisi, la televisione, le cassette... Oramai il cinematografo è solo un sogno. Adesso l'ha acquistato il comune per farci il nuovo parcheggio pubblico. Sabato lo demoliscono. Che peccato.” ( Nuovo Cinema Paradiso)

E’ in questo scambio di battute, tratto dal film che per antonomasia, è una vera e propria dichiarazione d’amore per il Cinema, che sono contenute le sensazioni, le emozioni e le idee di un gruppo di amici che, hanno deciso di restituire al proprio paese, uno dei luoghi, più amati e più “identitari” di Cassano.

Chi, non conserva il ricordo, di sé bambino, dinanzi allo schermo del “Cinema Vittoria”? Chi, non porta nella propria memoria, impresso un film, un’emozione, una sensazione provata, in quel luogo ed in nessun altro?

Ed allora, in un momento, in cui forte è la necessità avvertita, di creare aggregazione, di stare insieme e di fare comunità, ecco l’idea di riaprire i battenti dell’ex “Cinema Vittoria” ponendo attenzione oltre che, ad un aspetto prettamente culturale, anche sociale, rispondendo ad un bisogno, ad una necessità che la nostra cittadina reclama da tempo.

Non sarà solo una sala cinematografica ma nel tempo, nell’ottica di un progetto più ampio e più a lungo termine, diventerà luogo di cultura, concepita in tutte le sue manifestazioni: da qui il nuovo nome: “Cine-Teatro Apulia”. Giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 20:00 saremo lieti di poter condividere, l’inizio di un percorso culturale legato ad un luogo storico della nostra cittadina. Noi, ci stiamo mettendo tutta la passione, che possediamo, per coinvolgervi in questa nuova avventura, a Voi chiediamo partecipazione e sostegno perché ciò si avveri….

 

 

Commenti  

 
#22 Leoni da tastiera 2019-12-13 08:38
Solo qui a Cassano,invece di essere contenti dell'apertura del Cinema,invece di apprezzare, chi si sta impegnando per qualcosa, si perde tempo a gettare fango su persone per bene.
Vergognoso
 
 
#21 ManiInPasta 2019-12-12 23:37
Posto che vai, Pino che incontri
 
 
#20 ernst 2019-12-12 18:47
Ai commentatori sfugge un dettaglio: aprire il cinema non è come aprire il circolo dei fannulloni. E' una impresa, si tirano fuori molti soldi. Questi ci hanno messo la faccia, il tempo ed il denaro loro per offrire un servizio. Se poi dovete boicottare, come già fa qualcuno, andando fuori paese al cinema (e votare poi magari pure Lega e Fratelli d'Italia alla faccia della difesa del locale) crogiolatevi nella vostra ipocrisia. Troppa gente in questo paese si è fermata fra IL DIRE ed IL FARE.
 
 
#19 Bre tell 2019-12-12 18:38
Invitate bretell a tagliare il nastro del nuovo cinema.
 
 
#18 ma dove vivi 15? 2019-12-12 18:15
#15 ma dove vivi? quale apertura ufficio turistico?
lì in via Miani l'Ufficio Turistico c'era da 12 anni fa. Anzi se proprio vogliamo essere veritieri Apulia l'Ufficio Turistico...l'ha chiuso!!!!! altro che aprire
 
 
#17 Papà 2019-12-12 18:13
ah, a proposito: hai mai fatto una finta pista di pattinaggio in piazza al modico costo di 22/23mila euro? io no, loro sì
 
 
#16 Papà 2019-12-12 18:12
Hai mai scippato l'ufficio turistico alla proloco? io no, loro sì.
 
 
#15 Per raffa 2019-12-12 16:09
Ti fa' fastidio? Vero? Ed invece,io la pubblicità ad Apulia Country la voglio fare e la faccio!Tu hai aperto l'infopoint? Loro si. Tu hai mai aperto un cinema? Loro si. Tu hai vinto il bando per le officine culturali( bloccato non per colpa loro) Loro si.Fatti qualche domanda e datti qualche risposta!!!!
 
 
#14 Raffa 2019-12-12 13:57
Se si vuole mantenere la tradizione bisogna lasciare anche il nome senza fare pubblicità a chi ha tentato prima la webradio, poi l'ufficio turistico, poi le manifestazioni e altro fallendo sempre
 
 
#13 Cloruro di sodio 2019-12-12 13:20
Intendiamoci. Io sono contento della riapertura del cinema (avrei conservato il nome Vittoria, per ragioni storiche).
Quello che temo è che si faccia una bella inaugurazione, con spumante e tarallucci, con le belle parole di una sindaca ormai in caduta libera su tutto, con applausi e figuranti ... e poi, di nuovo il languore, la morte lenta, l'asfissia e la noia mortale.
Questo perché, a mio avviso, doveva occuparsene un soggetto solido finanziariamente, capace di programmare cultura, connesso con le reti culturali territoriali, regionali e nazionali.
Comunque, che dire? In bocca al lupo.
 
 
#12 Vito c 2019-12-12 11:37
Non capisco , non succede niente e ci si lamenta, succede qualcosa e ci si lamenta lo stesso.
Io non so, chi sia Pino e men che meno Apulia Country.
soprattutto non me ne frega nulla, a me importa solo che si riapra un cinema.
Poi se qualcuno pensa che il tutto sia fatto gratis et amore deo, si sbaglia di grosso.
ma è giusto e logico che sia così, o qualcuno vuole anche il Cinema di Cittadinanza ?
 
 
#11 ROCCO XXX 2019-12-12 09:19
Ma ai nostalgici del nome VITTORIA esattamente cosa manca? I bei film vietati ai minori degli anni ’80?
 
 
#10 Per cassanese doc 2019-12-11 20:18
Cassanese doc che te frega? Se solo fossi veramente cassanese doc, sapresti chi sono. Torna al tuo letargo e vai a mangiare i pop corn appresso al povero Vittoria.
 
 
#9 Per povero Vittoria 2019-12-11 19:34
Caro 'per povero Vittoria" nelle tue parole traspare,tutta l'invidia di chi è frustrato e deluso dalla vita. Mi dispiace. Se sei solo e triste, ti invito al cinema e ti offro i pop corn. Almeno esci un po' e ti rilassi. Ok? Dai,stai tranquillo,prima o poi anche per te le cose andranno bene. Poverino
 
 
#8 Povero Vittoria 2019-12-11 14:36
Che lo potevi chiamare direttamente Pino & amici. Ora hai dove passare le serate a vendere popcorn
 
 
#7 volavolavola 2019-12-11 13:32
ancora una volta mi chiedo : a cosa servono sindaco e compagni , a voi di Apulia tutto il mio plauso
 
 
#6 Cassanese d.o.c. 2019-12-11 08:45
Pino +++ non ti arrendi mai. Ma chi sono questi amici o soci in affari? Quanto +++ ai cassanesi? Se ci tieni alla storia del paese perché hai cambiato nome al cinema?
 
 
#5 Ronzino 2019-12-10 23:39
Bravi, complimenti e auguri