Domenica 08 Dicembre 2019
   
Text Size

La Sagra della Focaccia torna all'antico splendore

WhatsApp Image 2019-08-12 at 00.32.32

Torna finalmente agli antichi fasti la “Sagra della Focaccia” che da 42 anni contraddistingue l’estate cassanese.

Ieri sera in piazza Moro “tutto esaurito” in termini di presenze che hanno affollato il cuore del centro storico di Cassano; la Pro Loco “La Murgianella” guidata da Massimiliano Mallardi e cinque panificatori cassanesi ("L'uomo focaccina" di Natale Di Liddo; "Pane & Co." di Giuseppe Maiullaro; "Cuore di pane" di Giovanni Laterza, "Non solo pane" di Tommaso Maiullaro e la "Panetteria della Murgia" di Vincenzo Anselmo) hanno dato vita ad una grande festa con i sapori locali, tanta musica e persone che riscoprono ancora una vota la gioia di stare insieme con un unico obiettivo.

Scatenatissimi i dj Marco Guacci e la “nostra” Doralisa Campanella che hanno surriscaldato la piazza, l’hanno fatto ballare e preparata per il concerto dello “Gnomo”, con i più grandi successi di Vasco Rossi.

Il Presidente Mallardi ha ringraziato tutti i volontari della Pro Loco per la riuscita della manifestazione sottolineando come i panificatori cassanesi ed il loro staff “per un giorno hanno messo da parte la giusta concorrenza e hanno lavorato per Cassano, per la nostra comunità”.

Era dal 2009. infatti, che i panificatori non si riunivano in uno stesso stand a produrre al momento – novità di quest’anno – le focacce che venivano poi cotte nel forno appositamente montato: una scelta molto gradita dai partecipanti.

Certo districarsi nella piazza non era facile e il posizionamento di un unico stand per acquistare il ticket ha sacrificato qualcosa ma lo spettacolo è stato davvero importante, con molta gente arrivata anche da fuori Cassano. Fatto sottolineato anche dagli amministratori locali (gli Assessori Michele Campanale e Annamaria Caprio e i Consiglieri comunali Francesco Cavalluzzi e Antonio Falcicchio) che nei loro interventi hanno ringraziato tutti per aver fatto tornare la sagra il fulcro del programma dell’Estate Cassanese.

 

67873925 1331086340388459 2896425188784603136 n

 

WhatsApp Image 2019-08-11 at 22.55.13

WhatsApp Image 2019-08-11 at 23.29.44

 Foto di Alessio Gravinese

Commenti  

 
#14 Sonia 2019-08-16 18:31
A Cassano delle Murge più che la sagra della focaccia non si può fare, questo paese è diventato totalmente respingente nei confronti di qualunque iniziativa culturale.
 
 
#13 cuculo 2019-08-15 21:44
applaudire questi ragazzi e' un dovere,a pensare che l'unica risorsa CASSANESE queste amministrazioni l'avevano incenerita. BRAVI RAGAZZI continuate cosi con i vostri sacrifici che giornalmente trascorrete x tenere in piedi queste attivita', la sagra della focaccia e' solo nostra e dobbiamo monopolizzarla, forza PANIFICATORI di CASSANO il merito della riuscita 2019 e' solo vostra e se l'anno prossimo dai manifesti togliete quella scritta stonata "patrocinio di" sarebbe ancora piu' bello da leggerlo. Grazie redazione
 
 
#12 Dixan 2019-08-15 13:32
Quando lavoreranno gli altri negozi?
 
 
#11 Dash 2019-08-13 00:08
Veramente..lo dico con il cuore...e stata una bellissima serata e una bella sagra..che non vedevo così da anni...speriamo che sia un inizio di una serie di cento mille di questi eventi...
 
 
#10 Cassanese orgoglioso 2019-08-12 23:32
Bravi i panificatori! Avete dimostrato non solo che superando le divisioni si può fare qualcosa di buono, ma anche che la "nuova generazione" forse non è poi così male! Ad maiora
 
 
#9 Perplesso 2019-08-12 14:07
Queste sono le cose che vogliamo!!! Altro le sfilate green! L'anno prossimo vi prego risparmiate i nostri soldi pubblici evitando di finanziare eventi che non hanno alcun riscontro in termini di partecipazione ed investite su questo tipo di eventi. Vogliamo leggerezza e cibo del territorio,musica e divertimento!!!!
 
 
#8 Angel 2019-08-12 14:01
Questo è uno schiaffo morale di chi vuole togliere questa sagra! questa è la risposta sia di chi si è fatto promotore di questa edizione sia della gente di cassano, che a questa sagra ci tiene! La sagra della focaccia non si tocca!
 
 
#7 Gino 2019-08-12 13:52
Bravi!!! :roll:
 
 
#6 Rocco ant 2019-08-12 13:42
Peccato per qualche presenza inquinante. Panificatori continuate ad essere corsi e INDIPENDENTI....
 
 
#5 Apriti cielo 2019-08-12 12:46
Bravi i panificatori, ma solo loro gli altri non si prendessero i meriti, che non ne hanno
 
 
#4 Resa 2019-08-12 11:19
Dimostrazione che la politica dell’odio ha fatto solo danni. Forza Cassano!!
 
 
#3 Focaccia 2019-08-12 10:37
Bellissima serata.... complimenti a tutti anche ben organizzata bravissimi!!!
 
 
#2 Lucio 2019-08-12 10:12
Che merito possono avere personaggiuncoli in cerca di visibilità. I panificatori veri protagonisti✌✌✌
 
 
#1 X tutti 2019-08-12 09:13
L’unione fa sempre la forza e determina sempre il successo di un progetto comune. Bravi tutti!!