Mercoledì 17 Luglio 2019
   
Text Size

Rifiuti, da oggi la distribuzione dei nuovi kit per la differenziata

nuovo servizio rifiuti 2 copy

Parte da oggi, lunedì 18 marzo 2019, per le utenze domestiche, la distribuzione gratuita delle nuove attrezzature da utilizzarsi per il conferimento dei rifiuti.

Punti di distribuzione:
- Via Calabria-Viale Magna Grecia (lotto 34-38) presso la piattaforma per il conferimento dei rifiuti;
- Piazza Merloni (presso i locali comunali);
- Piazza Aldo Moro.

I punti di distribuzione saranno aperti dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 con l’eccezione per il punto di distribuzione di Piazza Merloni che il venerdì non sarà attivo per la concomitanza con il mercato settimanale.

Il kit gratuito comprende un contenitore blu per il conferimento della carta e cartone, un contenitore grigio per il conferimento dell’indifferenziato, un contenitore verde per il conferimento del vetro, un contenitore marrone per il conferimento per l’organico, un sottolavello areato per raccogliere l’organico da tenere in casa e che non và esposto, una fornitura (iniziale per 6 mesi) di buste da lt. 110 per il conferimento della plastica e metalli, una fornitura (iniziale per 6 mesi) di buste compostabili per contenere la frazione organica e il catalogo informativo contenete la guida pratica alla raccolta differenziata.

Si ribadisce, dunque, che per la plastica NON ci sarà più il contenitore giallo ma solo la busta.

I vecchi contenitori potranno essere restituiti all’atto del ritiro delle nuove attrezzature e comunque, una volta ritirati i nuovi contenitori, non dovranno più essere esposti per il conferimento dei rifiuti.

Per il ritiro delle attrezzature l’intestatario della Tassa Rifiuti deve presentarsi ai punti di distribuzione munito di tessera sanitaria. Un sostituto potrà ugualmente ritirare le attrezzature con la delega e la tessera sanitaria del delegante.

Chi pratica il compostaggio domestico, avendo presentato la relativa istanza per l’Albo comunale dei compostatori, non dovrà ritirare il contenitore per il conferimento della frazione organica.

La distribuzione delle nuove attrezzature, finalizzata alla sostituzione delle precedenti, durerà sino al 30 aprile 2019, pertanto sino a tale data chi non avesse ancora provveduto al ritiro dei nuovi contenitori potrà continuare ad esporre i contenitori in dotazione.

Dal 1° maggio 2019 non dovranno più essere esposti i vecchi contenitori.

L’avvio della consegna delle nuove attrezzature per le utenze non domestiche verrà comunicata nei prossimi giorni.

Da giovedì 21 aprile, inoltre, andrà in vigore il nuovo calendario di raccolta (sostanzialmente identico: l'unica novità consiste nella riduzione da 2 a 1 della raccolta plastica, che rimane solo il giovedì):

nuovo calendario utenze domestiche

 

nuovo calendario utenze NON domestiche

 

 

 Per ogni informazione è possibile rivolgersi al n.ro verde (gratuito): 800.036.459 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Commenti  

 
#8 Domenico 2019-03-23 11:34
Non solo il sotto lavello manca poichè non credo che le buste consegnate siano una fornitura per sei mesi
 
 
#7 Antonio\ 2019-03-22 14:28
Buongiorno a tutti.Rispetto alla comunicazione riportata, il kit non comprende il secchio areato da poter tenere in casa/sottolavello. Il personale incaricato del servizio di distribuzione, dopo avere ovviamente consegnato i vecchi bidoncini (compreso quello areato per l'organico quindi non più recuperabile), non sà dare risposte riferendo che il Kit a loro disposizione è quello senza quello piccolo. Cattiva informazione o ci sarà un'integrazione, vista la falla? Grazie per chi ha risposte.
 
 
#6 Lucio 2019-03-22 12:39
Caotico inizio e gli sprechi offendono il buon senso.
 
 
#5 Tino 2019-03-21 18:08
21 aprile o 21 marzo?

LA REDAZIONE

La comunicazione ufficiale del Comune dice "21 marzo".
 
 
#4 SUD 2019-03-21 10:16
Nei giorni ventosi che fine faranno le buste della raccolta della plastica!? Gironzoleranno per il paese?
 
 
#3 Domenico 2019-03-20 17:42
Perché cambiare i vecchi se sono ancora efficienti???
 
 
#2 2 2019-03-20 17:00
Apertura fai la delega se non puoi andare tu
 
 
#1 Apertura 2019-03-18 19:37
Perché solo di mattina il ritiro? Bisogna prendere un giorno di ferie per andare a ritirare il kit e.....? Non vi stancate!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.