Giovedì 18 Aprile 2019
   
Text Size

Al "Maugeri" la presentazione della nuova Medicina riabilitativa

fondazione maugeri

Il nuovo modello clinico Maugeri si presenta alle autorità sanitarie regionali e provinciali e ai medici di medicina generale del territorio pugliese.

Domani 5 febbraio, all’IRCCS di Cassano delle Murge (Ba) con l’amministratore delegato della Maugeri, Gianni Giorgi, un workshop di una mattinata sulla Medicina riabilitativa delle cure specialistiche correlate che caratterizza le attività del gruppo medico-scientifico in ognuno dei suoi 18 istituti in sei regioni italiane.

Si tratta dell’attività di riabilitazione, necessaria dopo un evento acuto, come un ictus, un broncopneumopatia, o uno scompenso cardiaco, che tiene conto del paziente nel suo complesso e quindi anche delle altre patologie di cui soffre, con un approccio personalizzato e multiterapeutico: medico, farmacologico, fisico.

Un modello clinico che ha assunto i parametri dell’Organizzazione mondiale della sanità OMS, come l’ICD International classification of desease, che misura le condizioni di salute, e l’ICF International classification of functioning, ossia l’indice della funzionalità, della disabilità, per misurare il beneficio riabilitativo.

Con Giorgi, confluiranno su Cassano, medici Maugeri da tutta Italia, come il docente dell’Università dell’Insubria, Antonio Spanevello, pneumologo, che è anche direttore clinico centrale Maugeri a livello nazionale, Michele Vitacca, capo del Dipartimento di Pneumologia riabilitativa Maugeri in Italia, Caterina Pistarini, direttore dell’ICS Maugeri Genova e past president della Società Italiana di Riabilitazione neurologica – SIRN.

I lavori, che inizieranno alle 10, nell’auditorium dell’Istituto cassanese, saranno moderati dal direttore Mauro Carone.

 

Commenti  

 
#1 Gino 2019-02-04 18:44
non capisco l'importanza di questo evento
per Cassano :cry: il Maugeri ci sta lasciando :-?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI