Venerdì 22 Febbraio 2019
   
Text Size

Sicurezza stradale: “un singolo può fare la differenza”

immagine-comunicato

Sabato 19 gennaio, il Leo ed il Lions Club di Cassano delle Murge, hanno organizzato presso il Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, l’incontro “I giovani e la sicurezza stradale”, a cui hanno preso parte le classi quarte e quinte del liceo scientifico e classico.

Grazie alla partecipazione dei funzionari della motorizzazione di Bari, ai ragazzi è stata spiegata l’importanza di una guida corretta, poiché basta una frazione di secondo per stravolgere una vita.
 
Emozionanti e di grande impatto sono stati i video mostrati, non solo le campagne di comunicazione istituzionale, che affrontano via via le aree di maggior criticità in tema di incidentalità stradale, promosse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ma anche scene di incidenti reali avvenute nella città di Bari.
 
Il focus dell’incontro è stato rivolto anche sull’uso di alcol e droghe alla guida e su quanto gli effetti di queste sostanze possano essere dannosi su chi guida. Per far comprendere “concretamente” ai ragazzi gli effetti, sono stati dati loro degli occhiali che simulano l'effetto dello stato di ebrezza sulla nostra vista con il fine ultimo di far capire loro quanto i riflessi e quindi la nostra capacità di reazione possa essere inficiata o addirittura assente in tali circostanze. 
 
“Un singolo può fare la differenza”, è stato il concetto più volte ribadito dagli esponenti della motorizzazione e ripreso poi dai ragazzi del Leo Club che hanno chiuso così l’incontro: “Siamo ragazzi di 15, 20 e 30 anni, siamo ragazzi come voi e ci tenevamo ad essere qui oggi perché la sicurezza in strada è importante, il singolo può fare la differenza, tutti insieme possiamo fare un’enorme differenza!”.
 
Condividiamo dunque l'impegno dei Leo e dei Lions che da sempre organizzano meeting per diffondere la cultura della sicurezza stradale nelle scuole di tutta Italia, perché si possa "fare la differenza". 
 
Gli eventi organizzati dal Leo Club Cassano continuano...
Per rimanere sempre aggiornati visitate la loro pagina Facebook: Leo Club Cassano.
Vedremo i ragazzi nuovamente impegnati domenica 27 gennaio per il LeoLeague, torneo di playstation Fifa19 1vs1.

 

 
 
 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI