Mercoledì 19 Dicembre 2018
   
Text Size

Giovani cassanesi fondano "L'ECO - il rumore del cambiamento"

LOGO UFFICIALE

"Cassano ha bisogno di tornare a vivere. Il movimento giovanile L’ECO - da cui riceviamo questo comunicato che pubblichiamo -  crede in una rinascita culturale che svecchi la mentalità e restauri la bellezza, la leggerezza che solo un gruppo di giovani può portare".

 

Cassano si sta spegnendo. I cittadini se ne sono accorti e quindi sono assidue le critiche, le lamentele, la ricerca continua di un capro espiatorio, ma nulla di concreto.

I cambiamenti, come la storia insegna, devono partire dai giovani. Proprio questo è L’ECO, un movimento giovanile che sogna un miglioramento e si rimbocca le maniche. 

Un movimento giovanile che vorrebbe puntare su una rivalutazione e diffusione della cultura, unica arma contro la mentalità della rassegnazione. Lo farà tramite svariati progetti già in cantiere con la leggerezza consapevole che solo i giovani sanno trasmettere. Una cultura che tratti temi gravosi, senza mai distaccarsi dall’attualità, andando però alla ricerca della solidarietà e della bellezza. La nostra bellezza sarà l'impegno nella rigenerazione urbana di tutto ciò che cade a pezzi, o la partecipazione ad un semplice evento: la bellezza della cultura, la bellezza della nostra Cassano.

L’ECO è anche un movimento giovanile che crede ancora nella politica, quella onesta che non deve essere solo utopia, e vorrebbe far appassionare quante più nuove menti possibile. Sono infatti pochi a Cassano i ragazzi che realmente ci credono e si interessano, giustamente disillusi da interventi politici nocivi sull’istruzione, sulle università, sul lavoro, sul futuro in generale. Cassano ha purtroppo seguito la scia, neanche provandoci. L’ECO vorrebbe costituire una prospettiva politica differente da ciò che c’è stato finora, una prospettiva che creda nei giovani, che ne sappia sfruttare l’enorme potenziale, purtroppo spesso inespresso.

Questo movimento però non ha la pretesa e la presunzione di poter fare tutto da solo, è aperto ad ogni tipo di collaborazione con le associazioni già esistenti nel nostro paese e in quelli limitrofi, perché la condivisione, le strategie di squadra vincono l’individualismo che si afferma con crescente forza. 

Ma soprattutto L’ECO è un movimento aperto a tutti i giovani cassanesi, di qualsiasi ideologia, che credano nelle opportunità che una gioventù eterogenea ed attiva possa offrire. L’ECO è aperto ai ragazzi che vogliano respirare con noi la boccata d’aria fresca che sta per travolgere Cassano.

Qualsiasi informazione su progetti e iniziative sarà pubblicata sulle pagine Facebook e Instagram “L’ECO-Il rumore del cambiamento”. Seguiteci!

 

Commenti  

 
#22 nicola giannullo 2018-12-04 10:57
cari ragazzi dell'Eco,siate sordi alle critiche che sanno di invidia e,andate avanti con coraggio per la vostra strada consapevoli che gli ostacoli sono fatti per essere superati e se vi capitasse di cadere,alzatevi più tenaci di prima,è così che si dimostra la propria forza in bocca al lupo!
 
 
#21 volavola 2018-12-03 19:02
Cari ragazzi con tanta voglia di fare e di cambiare , cominciate a marcare male, il sig. Giustino ha colto nel segno e concordo pienamente nella sua riflessione.Noto anche come la vostra associazione o movimento sia una sinistrorsa replica di"Un io sono io e voi non siete un cavolo".Un saluto.
 
 
#20 Nunzio Buono 2018-12-03 18:29
Il commento 19 scrive bene, se qualcuno del movimento sbrocca qui, figuriamoci quando dovrà confrontarsi con idee diverse dalle sue.
Detto ciò nel nostro paese non abbiamo bisogno di giovincelli in movimento ma di adulti "fissi, allineati e coperti"
 
 
#19 Beppe Giustino 2018-12-03 12:20
Bella iniziativa ma vaga nei suoi obiettivi.
Qualcuno di loro ha già iniziato in questa sede a sbroccare in seguito alle critiche, dimostrando una comprensibile immaturità dovuta alla giovane età. Aggiungiamoci che molti di questi ragazzi provengono da famiglie più o meno impegnate sul territorio e vediamo cosa ne rimane fra 3-4 anni quando inizieranno a scontrarsi con l'età adulta.

Detto questo faccio loro i miei sinceri auguri
 
 
#18 giannidepinto 2018-12-02 23:30
Auguri sinceri ragazzi!
Umiltà, cultura e adrenalina.
I soliti caproni che vogliono i nomi di questi ragazzi... mettessero prima i loro!
Ma uno che si firma come "stufato di cacca"... e poi vai a vedere che è il solito cambianome, uno dei tanti sfasciacassano!
Vabè ragazzi, ignorate gli ignoranti!
 
 
#17 Cittadino 2018-12-02 16:07
Per Volpe D.
Sei un cretino Con la C maiuscola ed anche ingnorante della peggiore specie.Questo non e un movimento politico la politica la lasciamo a quelli come te
 
 
#16 Leonardo Basile 2018-12-02 12:22
Non posso sapere se il "caro" Volpe D. leggerà mai questo commento, presumo sia il classico "leone da tastiera". Chi, nelle sue abilità, possiede il dono del saper leggere, capirà che "Un movimento giovanile che vorrebbe puntare su una rivalutazione e diffusione della cultura", non significa assolutamente che siamo un partito politico, chiaro? O vi servono i disegnini?
E anche se non avessimo le spalle coperte? Se le dicessi che siamo 30 ragazzi che si sono incontrati davanti a una birra? Che succede?
Cassanesi, prima di sparare stro***te, imparate a leggere un articolo con difficoltà da terza media.
Detto questo, è più che lecito accettare critiche, ma che siano sensate e costruttive.
Ad maiora!
 
 
#15 UNO CHE SA LEGGERE 2018-12-02 12:21
innanzitutto, per i bizzochi ancora interessati a scoprire le facce dietro tutto questo, ieri è uscito un video in cui questi ragazzi si sono palesati.
poi, volevo per chi scrive certi commenti sarebbe necessario forse un sostegno, perchè forse non ha saputo leggere l'articolo... si parla di MOVIMENTO GIOVANILE. NON DI PARTITO POLITICO. il fatto che questi ragazzi siano ANCHE interessati alla politica del paese (intesa chiaramente in senso lato come DIREZIONE DELLA VITA PUBBLICA) non fa di loro componenti di un partito. ci arriverebbe anche un bambino di 5 anni, com'è che voi tanto sapienti non lo capite?
 
 
#14 Volpe D. 2018-12-01 09:43
Un altro partito giovane e intraprendente?
No, basta, abbiamo buttato al vento tanti voti con Progetto in Comune che sarebbero potuti servire per far vincere Primavera Cassano e invece dobbiamo tenerci l'attuale amministrazione che oltre a creare dossi insopportabili per le nostre auto in tutto il paese e degrado del centro storico, non si riesce nemmeno a smuovere dal comune.
Quindi cari Eco, se volete inserirvi nel contesto politico, avete le spalle coperte? Avete dei mastini che possano aggredire e cambiare le sorti del paese? Dovete essere più incisivi dell'attuale minoranza che non riesce nonostante tutte le trovate rovistate nei cassetti. Noooo? ALLOR STATV AI CASR DA MAM E PAPÈ perché questo paese andrà sempre com'è andato in questi ultimi vent'anni, chiacchiere e marionett.
 
 
#13 Raffy 2018-12-01 09:23
Sono d'accordo con lupetto,per gli altri invece siete delle vecchie comari che vi piace sparlare su tutti e di tutto,respirate ogni tanto
 
 
#12 Lupetto 2018-11-30 14:35
Soliti commentatori stupidi che diramano odio e polemiche.
Bravi chiunque voi siate
 
 
#11 Giornale 2018-11-30 13:35
Ma almeno il giornale non può verificare da chi viene la notizia e chiarire?

LA REDAZIONE

Il giornale ha verificato e trattasi di persone degne di fede, che a breve espliciteranno il tutto.
 
 
#10 mbha 2018-11-30 12:56
PROGETTO IN COMUNE...questo è il cambiamento, sempre più convinto e fiducioso
 
 
#9 N.NUZZACO LANZOLLA 2018-11-30 11:09
Ragazzi il vostro movimento è ok fatevi conoscere,sicuramente dai cittadini che hanno a cuore la nostra bella "CASSANO"avrete riscontro di affiancamento e di idee,comunque un in bocca al lupo.
 
 
#8 Gino 2018-11-29 20:20
pienamente d'accordo con commento 1 chi siete?? :cry:
 
 
#7 Carmelo 2018-11-29 19:05
Si si si si.... bla bla bla bla.....ne ne ne ne......tingo tingo salva tutti.
 
 
#6 Associazione 2018-11-29 18:26
Ma siete sicuri di quello che avete scritto? Perché non ci avete contattato?
 
 
#5 Saverio capriulo 2018-11-29 18:10
Avanti tutta bravi ragazzi e ragazze.
 
 
#4 volavola 2018-11-29 18:06
Dice bene commento n°1 ed io aggiungerei : "Chi vi sponsorizza?" Volete propinare l'utopia del mondo perfetto,fatto di onestà,altruismo e.... bla,bla,bla. L'unica boccata di aria fresca che che respiro e travolgerà Cassano è quella dell'inverno che è alle porte. Comunque lodevole iniziativa e vi auguro contro le mie previsioni che vada in porto.Un saluto.
 
 
#3 LOL 2018-11-29 17:08
Chi c'è dietro tutto ciò? Suvvia, il nome del padrino o della madrina. Dai dai.