Lunedì 10 Dicembre 2018
   
Text Size

“GIM2! Palestra per Giovani Imprenditori”

gim2 palestra gi.3

 

Short Master gratuito organizzato dal   Rotary  Club  Acquaviva-Gioia e dai  Comuni di Cassano Murge, Gioia del Colle e Santeramo in Colle  

GIM2! Palestra per Giovani Imprenditori” è  un esperimento unico nel suo genere nel Sud Italia.  Lo Short Master ha già avuto, con successo, una prima edizione nel 2017 nel Comune di Gioia del Colle. 

I docenti sono accuratamente scelti tra i profili di spicco universitari e tra i professionisti e consulenti maggiormente apprezzati dalle aziende più innovative del territorio.

Saranno selezionati (senza esame, in ordine di arrivo della domanda) N°45 giovani : N°15 per ogni cittadina.

                                                

FINALITÀ DEL PROGETTO:

Lo Short Master GIM2 ha lo scopo di :

  1.    costruire una mentalità d'impresa. Vuole fornire le basi per lo sviluppo di idee imprenditoriali;
  2. 2)   facilitare la comprensione delle competenze richieste dal mondo del lavoro in questa delicatissima fase di incisiva metamorfosi del “sistema distributivo” promossa dalla “rivoluzione digitale(tra breve il 50% delle professioni non esisterà più e l’altro 50% verrà svolto in modo molto diverso-cfr. lectio magistralis Visco );
  3.     favorire, con un’opportuna assistenza formativa, il passaggio generazionale. In questa fase, infatti, il passaggio risulta utilissimo per l’ampliamento delle aziende e degli studi professionali dei genitori.            I giovani, infatti, hanno delle chiavi di lettura e delle predisposizioni informatiche più adeguate per gestire i cambiamenti proposti dalla “rivoluzione digitale”: troppo spesso purtroppo problemi di tipo culturale/psicologico/relazionale/organizzativo impediscono il ricambio generazionale;
  4.    insegnare ai giovani il lavoro di gruppo adottando tecniche aggiornate  Team Working (spesso trascurate nelle sedi di formazione istituzionale)

I Comuni, il Rotary e i preziosi Partner auspicano che i giovani partecipanti possano restare nel Sud e investire sul nostro territori

 

 

OBIETTIVI DIDATTICI

Il GIM2 offrirà la “strumentazione conoscitiva” utile per avviare/ampliare un'attività imprenditoriale oppure per meglio comprendere le aziende di oggi e di domani ….fornendo maggiori consapevolezze.

GIM2 non gradisce esami, perché l’apprendimento deve essere confermato da un articolato e pratico BUSINESS GAME di gruppo nel quale i giovani devono imparare :

  1. 1)   a lavorare in TEAM
  2. 2)   a stimolare la CREATIVITÀ.                                                                                                        

 

RIFLESSIONE: il mondo di domani sarà troppo complesso per essere interpretato da soli, utilizzando gli strumenti/esperienze del passato.

LINK

Link del video esplicativo : https://youtu.be/c6HSaeJwu0g

Link pagina facebook GIM2: https://www.facebook.com/gim2palestrapergiovanimprenditori/

 

I DOCENTI PROVENGONO DALLE SEGUENTI ISTITUZIONI

docenti.3

 

struttura master

Commenti  

 
#1 Roberto 2018-08-08 06:11
Mi spiace, ma con i tempi che corrono, fare imprenditoria sarà sempre più difficile. Troppe tasse in Italia e infatti tutti scappano all'estero. Troppa concorrenza dall'oriente non ci permette di assumere e pagare gli operai con gli stipendi che meritano ed ovviamente ogni 3,4 mesi gli stessi vanno via.
È tutto molto difficile, se potessi andrei via anche io dall'Itaia, è il sogno nel cassetto.
È meglio inserirsi nel pubblico o lavorare nella Sanità.....si dorme a 7 cuscini.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI