Da diversi giorni la raccolta differenziata dei rifiuti, nelle zone urbane ed extraurbane, subisce ritardi e variazioni improvvise rispetto al calendario.
Venerdì scorso non è stato raccolto l’umido in diverse zone del paese e per recuperare la mancata raccolta, il giorno dopo, sabato, invece che la carta è stato raccolto l’umido: ma a causa della scarsa informazione a riguardo, non tutti i cittadini sapevano del cambio di programma. Il risultato è stato che in moltissimi si sono tenuti in casa sia la frazione umida dei rifiuti che la carta, mai raccolta.
Anche stamattina i disagi sono stati avvertiti in tutta Cassano. Prima la raccolta dell’umido è andata a rilento, tanto che si è protratta fino a quasi mezzogiorno; poi è saltata la raccolta della plastica: i bidoncini gialli sono ancora per strada, senza che i cittadini ed i negozi sappiano cosa fare: ritirarla? lasciarla sul marciapiedi?
Il fatto è che dal Comune nessuno sa dare risposte: questa mattina il centralino del Municipio e quella della Polizia Locale sono stati intasati da centinaia di telefonate di cittadini arrabbiati che denunciavano storture nel servizio e ritardi nella raccolta ma soprattutto chiedevano spiegazioni su cosa stesse accadendo e come comportarsi.
Ma di spiegazioni non ne sono arrivate. Dal Comune nessuna spiegazione, né di persona né attraverso il sito ufficiale e le applicazioni web. L’ultima comunicazione utile risale a venerdì: un messaggio con il quale l’Amministrazione Di Medio scaricava le responsabilità dei disagi sulla ditta, scusandosi comunque con i cittadini.
Da fonti sindacali fra gli operai della Tradeco, sappiamo che sin da venerdì alcuni mezzi della ditta che effettua la raccolta rifiuti hanno avuto problemi meccanici che non hanno consentito di uscire per strada; da Altamura, sede della ditta, sono arrivati altri mezzi ma non tutti si sono rivelati adeguati per le operazioni necessarie a smaltire l’arretrato.
Domani tocca all’indifferenziato (bidoncini grigi) nella speranza che i problemi vengano risolti e tutto torni alla normalità.
Sul piano amministrativo, comunque, c’è da segnalare che stando a indiscrezioni raccolte in Comune, l’Amministrazione ha concesso all’ATI “Tradeco-Murgia Servizi Ecologici” la proroga prevista dal nuovo contratto che serve tutto l’ATO a cui appartiene anche Cassano: l’amministrazione ha deciso di restare con questo gestore fino alla fine naturale del contratto (2019), prima di passare con la nuova ditta.
AGGIORNAMENTO
Dall'Assessore alle Politiche Ambientali, Carmelo Briano, riceviamo e pubblichiamo.
Risponde G. Brunelli
Personalmente risulta che sulla proroga c'è l'accordo politico, dopo un acceso dibattito, della maggioranza; formalmente atti pubblici ancora non ce ne sono: prendiamo atto, quindi, della precisazione dell'Assessore Briano. Vedremo cosa succederà.
ULTIMI COMMENTI
- Avremo anche noi un Bila...
per favore non mi parlare mai più dei Cinquestelle! Non... - Avremo anche noi un Bila...
No TAP si TAP, no ILVA si ILVA,no IMMUNITÀ si IMMUNITÀ,... - Avremo anche noi un Bila...
E l'immunità anche a noi come per Salvini? - In manette tre ladri d'au...
Ma lo sai che i giudici applicano solo la legge? La leg... - Accertamento tasse e riss...
Direi di aspettare la relazione scritta, forse c'è un f... - Avremo anche noi un Bila...
Ma secondo voi, l'amministrazione Di Medio....A voi sta... - Avremo anche noi un Bila...
Si come quello 2018 di Santeramo.???? - Avremo anche noi un Bila...
Certo ,quello presentato dai 5 stelle nella sala consig... - Omicidio Amedeo: quattro ...
L'omicidio avvenne la sera del 25 aprile 2017,alla sera... - Accertamento tasse e riss...
io mi preoccuperei, se vero, di quanto è andato in fumo...
Commenti
E d’accordo che la carta non è soggetta al deperimento come scriveva un illuminato membro della maggioranza, ma qui assistiamo al deperimento dei cervelli!
IO PAGO UN SERVIZIO ERGO IL SERVIZIO DEVE ESSERE FATTO. SE IL SERVIZIO NON VIENE EFFETTUATO VOGLIO IL RIMBORSO E UN EXTRA PER IL DISAGIO.
Questa sarebbe “buona amministrazione” nei paesi civili. Ma evidentemente non a Cassano.
Briano…. Briano… ma un bel manifesto sulle inadempienze dei monnezzari quando lo fai? E le multe? Nulla? Mai? Perché?
Ma la finite di prenderci in giro? DIMETTETEVI SIETE INDECENTI!!!
E tu sei sicuro che LORO non siano dipendenti inquadrati con la giusta qualifica e retribuzione?
Lo sapete che se cambia la ditta, devono essere mantenuti i dipendenti? Tutti i dipendenti, anche quelli che stanno in ufficio.
Fatevene una ragione, rimarranno tutti al loro posto a fare sempre le stesse cose, con la consueta efficienza, disponibilità e bravura.
Ah già, è proprio la competenza in genere a mancare...........
Per di più c'è da dire che non mi è pervenuta nessuna Tari quest'anno e quindi ad oggi non ho pagato nulla
Alèè
Io, cittadino, pago un servizio e per giorni non son degno di avere info decenti da Comune e Tradeco??? MA STATE IMPAZZENDO??!! VI RENDETE CONTO??!! Qui c'è da non pagarla la tassa sui rifiuti! Poi vediamo se iniziamo ad avere un minimo di efficenza nei servizi.. altro che gli appalti di sto xxxxo!!