Venerdì 20 Luglio 2018
   
Text Size

Cassano "Comune Riciclone" anche per il 2018

comune riciclone 2018

Cassano delle Murge si conferma anche per il 2018 fra i Comuni più virtuosi d'Italia per quel che riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti. 

E' stato diffuso ieri, infatti, il Rapporto di Legambiente che premia i cosiddetti "Comuni Ricicloni", quei Comuni, cioè, che effettuano la differenziata e raggiungono alti livelli di riciclaggio: a Cassano il Rapporto assegna il "premio CIAL" per la raccolta dell'alluminio, il migliore in assoluto in tutto il Sud Italia con oltre 11mila kg. raccolti pari a 0,74 kg. per abitante. Il Premio è stato assegnato a Cassano dal CIAL, il Consorzio che garantisce che tutti gli imballaggi in alluminio recuperati nei Comuni sono avviati al corretto riciclo attraverso il sistema delle 12 Fonderie presenti sul territorio italiano. 

Fra i vincitori del premio "Comuni Ricicloni 2018" il Comune di Bitritto, alle porte di Bari ma in generale, si evince dal Rapporto di Legambiente, in tutto il Sud si segnala l’aumento dei "Comuni rifiuti free": erano 43 (pari al 10%) lo scorso anno e oggi sono 76 (15%). 

 

LEGGI QUI IL RAPPORTO COMPLETO

Commenti  

 
#5 Ambientalista 2018-06-30 16:03
Ok, siamo un comune riciclone ma tra noi c'è davvero il peggio del peggio. In via panoramica ho notato tra i cespugli nel tratto adiacente alla strada della cava, una lavatrice, un frigorifero, un climatizzatore e parecchie buste di rifiuti all'interno delle quali si denotano contenitori di alimenti per neonati accompagnati da pannolini. Presumo quindi si tratti di persone giovani che hanno figli molto piccoli. Fate schifo, giovani,ignoranti e di sicuro irresponsabili, poveri bambini in mani sono finiti.
Per quanto riguarda scarti e macerie provenienti da ristrutturazioni, ce nè sono a quintali. Sul tratto finale giunti all'incrocio per costone di bruno, via Santeramo e la via vecchia di Altamura sono ben visibili dei wc di varie misure e pannelli di amianto. Che dire, vergognatevi, gentaglia che non ha rispetto per il luogo in cui vive, fate pena.
 
 
#4 angel 2018-06-29 13:56
Questa è la dimostrazione che la maggiorparte dei residenti fa il proprio dovere, ora bisogna convincere la minoranza o i non residenti a collaborare, sopratutto quei luridi che giocano al lancio del sacchetto per strada, imbrattando strade e campagne!
 
 
#3 wisoldi 2018-06-29 13:09
certo che si pensa solo al vil denaro....non si pensa al rispetto di quell'ambiente che dovremo lasciare ai nostri figli...figli che forse sono meno egoisti di noi..
 
 
#2 Mbha 2018-06-29 08:39
Ma se i dati sono giusti, mbha, perché aumentano le tasse?
 
 
#1 Giuseppe 50 2018-06-29 08:03
Più si ricicla più aumenta la tassa.E' ovvio che ai cittadini non conviene più riciclare perchè è a loro scapito e a vantaggio di chi gestisce.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI