Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

La Consulta delle Associazioni incontra l'Amministrazione

Il neo Presidente-iloveimg-cropped

Dopo le sollecitazioni (scritte) della Pro Loco e quelle (verbali) di tante altre associazioni, il Direttivo della Consulta delle Associazioni ha deciso di fare chiarezza su quanto accaduto ultimamente nei rapporti con l’Amministrazione Comunale. Il Presidente della Consulta, Douglas Rambukwella ha quindi deciso di convocare tutte le compagini iscritte ma anche i gruppi che non sono parte della Consulta ed i cittadini, ad un incontro con gli amministratori comunali che si terrà domani mercoledì 4 aprile alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica in via Miani.

L’incontro è finalizzato a comprendere il futuro dell’associazionismo cassanese nonché delle politiche culturali e sportive che in questi ultimi giorni sembrano essere state messe in discussione da decisioni che l’Amministrazione Di Medio ha preso in evidente contraddizione con le scelte passate e in un’ottica a dir poco opaca.

L’affidamento, di fatto, all’associazione “Apulia Country” delle ex “Officine Culturali” di piazzetta Ruffo, la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la stessa associazione in materia di turismo e cultura che contraddice le attività finora svolte dalla Pro Loco, il bando di gara in discussione per lo sportello turistico e non ultime le mancate risposte alle tante richieste di far luce sull’affidamento di locali comunali a questa o quella associazione senza apparente criterio meritocratico, fra gli argomenti sul tavolo.

Riuscirà il Sindaco Maria Pia Di Medio a convincere il volontariato organizzato delle bontà delle proprie scelte?

E le associazioni espliciteranno tutto il loro dissenso su queste scelte? O faranno scena muta come nel corso dell’ultima Assemblea?

Si comincerà, davvero, a partire di politiche di sviluppo della cultura, del turismo e della visione della Cassano del futuro? O l’approccio sarà ancora di tipo “ragionieristico”, di entrate e uscite calcolate al centesimo, senza capire l’importanza degli investimenti a lungo termine in questi settori?

Soprattutto: si riuscirà, una buona volta, a superare la logica degli schieramenti, del tutti-contro-tutti, degli amici e dei figliastri per alzare uno sguardo che vada oltre le appartenenze e le simpatie personali?

Le risposte, forse, le ascolteremo domani.

 

Commenti  

 
#31 Asfaltate 2018-04-06 08:37
Se vengo a sapere che il comune da altri soldi a questi parassiti che si scannano per avere le mie tasse, non pago più l'imu
 
 
#30 Las pelotas 2018-04-05 20:17
Uno ce la mette tutta a seguirvi nei commenti, per giorni.
Il punto è che poi alla fine uno, semplicemente, si annoia di leggervi.

Voi polemisti 24 ore su 24, voi perfetti e santi, non vi annoiate mai di fare giro giro tondo, dalla mattina alla sera, per anni, intorno agli amministratori comunali di turno? Ma non avete altro da fare???
 
 
#29 Tormentone 2018-04-05 19:29
A quando il prossimo spettacolo? Redazione anche se la caprio t'ha sparato a zero, tu faccelo sapere che ci divertiamo fra pianti e lacrime di Mallardi, interventi stupidi e comparse divise fra le due fazioni ed un'amministrazione che di cultura e territorio non gliene fotte nulla.
 
 
#28 A. M. 2018-04-05 15:06
ma mi spiegate la cabina di regia???? ahahahahha
 
 
#27 Amici del teatro 2018-04-05 11:32
È stato un bello spettacolo curato in ogni scena, forse migliorabile la scenografia ma una commedia tutta da ridere e a costo zero proprio come vuole l'attrice principale "Principessa Emocheminvento" +++
Brave consulta, associazioni e assessori continuate cosi ma mi raccomando la regia a pino!!!
 
 
#26 Per A.M. 2018-04-05 09:32
Ieri è stato tutto chiaro: i bandi lampo servono per fare fuori tutti tranne l'associazione favorita di turno
 
 
#25 x peppone 2018-04-05 06:56
quello é stato proprio il picco di ridicolezza, dire in pubblico che la consulta deve trovare i bandi per le associazioni ahahahahaha ...persino gli amministratori hanno ammesso di non conoscerli...propongo un nuovo film da girare a Cassano "personaggi fantastici e dove trovarli"
 
 
#24 peppone 2018-04-04 21:47
che ridere vedere peppone che prima ha fatto casini quando era segretario e ora da consigli alla consulta e parla di bandi :-x
 
 
#23 # 2018-04-04 20:53
Per coerenza:e non pubblicano fate polemiche e pubblicano e fate polemiche e avast!!!!!
 
 
#22 Ecce homo 2018-04-04 20:37
-Mallardi flagellato e incazzato all'inverosimile quasi gli avessero rubato la macchina appena comprata
-Sindaco assente: e te pareva!
-Di Caprio si arrampica sugli specchi e attacca i giornali
+++
-L'amministrazione che fa un bando per pararsi il ....
-Nessuno che sa o capisce cos'è un protocollo d'intesa
-Ancora non si capisce se un accordo c'è o no con Apulia
-Le associazioni in tutto questo non hanno capito niente e non sanno a chi rivolgersi
-La consulta che monta il palco solo per difendere la Pro Loco
-Pinuccio che scopre un bando, sveglia il Sindaco e, in silenzio, se la ride
-Non si sa se la focaccia questa estate la serve Pino o Massimiliano

E' iniziata l'ESTATE CASSANESE 2018 con uno show gratuito per tutti anche quelli non iscritti alla Consulta! Grazie a tutti

P.S.: Se avete ingombranti da smaltire chiamate Pino, da domani il Comune gli da anche i rifiuti! E per la SIAE non chiamate Max!
 
 
#21 Er monnezza 2018-04-04 16:58
Fra 5 minuti se comincia, sento ggià i ruggiti e li scrosci de piscio a marcà er territorio...

ao' ve ricordate Street Fighters quanno cominciava 'a lotta? "FIGHT!"

A ragà, e volemose bene...
 
 
#20 Buca 2018-04-04 13:58
Ma il sindaco non puo pensare alle strade rotte e non a queste scaramucce fra avvoltoi?
 
 
#19 A. M. 2018-04-04 13:46
e come al solito oggi pubblicano il bando CulturAbility che scade (sempre come al solito) fra soli 10 giorni...allora é vizio!!!!! Un'amministrazione allo sbando più che totale! si chiarissero queste cose alla riunione!
 
 
#18 Gillo 2018-04-04 12:01
Ma la consulta non ha solo il compito di coordinare le associazioni per evitare più eventi in stessi giorni? :o O vuole anche decidere chi vale e chi no e chi deve avere i fondi dal comune?
 
 
#17 coerenza 2018-04-04 11:32
Lesti lesti si parano il lato B pubblicando un avviso (https://www.comune.cassanodellemurge.ba.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7665:avviso-pubblico-per-la-manifestazione-dinteresse-alla-partecipazione-al-bando-culturability-con-unidea-da-realizzare-in-immobili-del-patrimonio-del-comune-di-cassano-delle-murge&catid=106:bandi-di-gara-anno-2018&Itemid=225) con cui si faranno scudo dalle accuse di voler affidare un immobile pubblico ad un'associazione senza alcuna procedura pubblica...E scommettiamo che all'incontro ci sarà l'assessore geometra delegato dalla pluridelegata sindaca?! Colui che continua ad esercitare funzioni incompatibili con l'esercizio della propria professione?
Piuttosto che impiegare il tempo ad escogitare sistemi per mascherare le malefatte, dialogate con le persone e abbattete i muri di arroganza e saccenza dietro cui vi trincerate...
 
 
#16 Sciatavinn 2018-04-04 10:47
Ma quello che faceva polemica non era un altro? Ora scomodiamo tutto il paese per sollevare una stupida polemica e per cosa? Per aiutare Mallardi o per colpire Greco?
 
 
#15 Lollo 2018-04-04 09:14
cara Sindaca, stai cominciando a sbandare come è già successo a Lionetti: le cose si fanno con chi ha esperienza e serietà ed in modo trasparente, non in modo oscuro. Mi spiace pure vedere un Pino Greco, un tempo solerte fustigatore della giunta Di Medio (2009-2014), che ora invece amoreggia in cambio di qualche piccolo scampolo di visibilità e di potere locale ed in spregio alla democrazia. #Cercasiunpòdidemocraziaeditrasparenza