Giovedì 20 Settembre 2018
   
Text Size

Donatori di organi consapevoli con la C.I. elettronica

elettro

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Si precisa che le carte d’identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).

Ai sensi della Legge n. 125/2015 e della Circolare n. 4/2017 del Ministero degli Interni – Dipartimento per gli affari interni e territoriali, sarà abbandonata la modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta di identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).

Il Documento cartaceo è rilasciato esclusivamente nell’ufficio Anagrafe - carte di identità di Piazza Rossani, 10 – Cassano delle Murge (Ba).

Informazioni per il rilascio

Chi può fare la richiesta


Chiunque sia residente nel Comune di Cassano delle Murge, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti nell’Anagrafe del Comune di Cassano delle Murge.

Quando e dove

Per il rilascio: uffici carte di identità di Piazza Rossani, 10 – Cassano delle Murge (Ba)
Per il rinnovo: uffici carte di identità di Piazza Rossani, 10 – Cassano delle Murge (Ba) da 180 giorni prima della scadenza

Recapiti telefonici:
tel. 080/3211501 - 080/3211536

Orari: dal lunedì al venerdì mattina 9:00 – 12:30 e giovedì pomeriggio anche dalle 16:00 – 18:00

N.B. Il cambio di residenza o dell’indirizzo, così come qualsiasi variazione dello stato civile, non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992)

Documentazione da presentare allo sportello:
 la carta di identità scaduta o in scadenza.
 la tessera sanitaria o codice fiscale al fine di velocizzare le attività di rilascio
 una fototessera non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo.

La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente linkhttp://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/

L’ufficio anagrafe acquisisce elettronicamente la foto, le impronte digitali, la firma del richiedente e trasmette i dati al sistema centrale (IPZS) che entro 6 giorni lavorativi spedisce la carta direttamente a casa dell’interessato, all’indirizzo da lui fornito che può anche essere quello della sede comunale, dove, nel caso lo preferisca, il cittadino potrà ritirare il documento.

Prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare nella carta di identità il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni.

Nei seguenti casi
• Furto
• Smarrimento
• Deterioramento
Chi richiede la carta d’identità deve presentarsi di persona all’Ufficio Anagrafe e consegnare oltre la foto (per gli stranieri anche il passaporto):
nei casi di smarrimento o furto, copia della denuncia presentata presso il Comando Carabinieri.
nel caso di deterioramento, la carta d’identità deteriorata.

Avvertenza per i minorenni
I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
Se la carta d’identità di una persona minorenne è richiesta valida per l’espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, in difetto, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
N.B. Non occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare nel caso in cui la richiesta è fatta dall’unico genitore naturale che ha riconosciuto il figlio e nel caso di vedovi.
Se chi richiede la carta d’identità è un interdetto, occorre presentare anche la copia del provvedimento d’interdizione. Nel caso in cui la carta d’identità è richiesta valida per l’espatrio, occorre la presenza del tutore con un documento valido.
Per il rilascio della carta d’identità ad un minore che non ha mai avuto un documento di riconoscimento occorre la presenza dei due genitori oltre all’interessato.

Costo
Il costo della Carta è di euro 22,25 (16,79 per stampa/spedizione e 5,46 per diritti comunali).

Ulteriori informazioni sul progetto Carta d’identità elettronica sono reperibili all’indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI