Mercoledì 13 Dicembre 2017
   
Text Size

Prestigioso incarico europeo per Francesco Giustino

Francesco Giustino piccola copy

Prestigioso riconoscimento europeo per il cassanese Francesco Giustino, economista senior presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: nel corso dell'Assemblea plenaria del Comitato europeo per la democrazia e la governance del Consiglio d'Europa (CoE) è stato eletto ad amplissima maggioranza Vice-Presidente del Comitato dalle delegazioni dei 47 Paesi membri del Consiglio d'Europa.

Presso il Palazzo del Consiglio d'Europa in Strasburgo, Francesco Giustino,   nel corso degli ultimi 4 anni era stato eletto quale componente del Bureau (Ufficio di Presidenza) insieme ai colleghi delegati di Regno Unito, Belgio, Francia, Grecia e Islanda. L'elezione alla Vice-Presidenza si colloca in continuità con tali funzioni e con il prestigio guadagnato presso le altre delegazioni per il lavoro svolto dalla delegazione italiana negli ultimi anni.

Il Comitato europeo per la democrazia e la governance ha natura - nel gergo giuridico delle organizzazioni internazionali - di "Steering Commitee" (Comitato intergovernativo di Alto livello), ha prerogative decisionali e consultive ed opera su mandato del Comitato dei Ministri e del Congresso su tematiche inerenti la governance democratica ed europea, la cooperazione territoriale ed intergovernativa, la modernizzazione delle amministrazioni pubbliche e le finanze pubbliche

Al delegato italiano, subito dopo la nomina, sono pervenute le congratulazioni di tutte le Delegazioni degli Stati membri, del Segretariato Generale del Consiglio d'Europa, della Rappresentanza d'Italia a Strasburgo e degli ambienti ministeriali e governativi per il prestigioso incarico e per il lavoro svolto.

Il nuovo Vice-Presidente è stato ricevuto dall'Ambasciatore italiano a Strasburgo che ha rinnovato i propri rallegramenti per il mandato - la prima volta che la delegazione italiana vede eletto un proprio rappresentante alla Vice-Presidenza - e per la stima che la delegazione italiana ha guadagnato in questi anni.  

Grande soddisfazione, dunque, per la nostra comunità cassanese, nella quale Francesco Giustino è sempre attivo, ad esempio come Presidente della Fondazione Albenzio Patrino di cultura e cooperazione europea.

Emozionato e felice, l’abbiamo ascoltato al telefono subito dopo la nomina e ci ha rivelato che “durante il brevissimo discorso di ringraziamento/insediamento (in inglese) ho, con una punta di orgoglio, citato la mia città di origine e la mia regione che gode di una popolarità fortissima in tutta Europa. È una cosa che fa piacere, nominare la propria città in un momento di festa!”.

In merito all'incarico del nostro concittadino, la prof.sa Antonietta Patrino, Presidente Onoraria della Fondazione Albenzio Patrino di cultura e cooperazione europea ha rilasciato la seguente dichiarazione:

La Fondazione, nel rallegrarsi con il Presidente per la prestigiosa carica istituzionale a cui le delegazioni degli Stati membri del Consiglio d'Europa hanno voluto eleggere il Dott. Francesco Giustino, desidera condividere con la comunità tale traguardo e, insieme, coglierne l'implicito incoraggiamento a far progredire l'immagine della città e la dimensione di luogo di avanzamento morale e culturale.

Francesco Giustino, già a capo della delegazione per l'Italia presso il Comitato europeo per la democrazia e la governance del Consiglio d'Europa, è stato eletto - ad amplissima maggioranza - Vice-Presidente del medesimo Comitato, dopo aver svolto per quattro anni le funzioni di componente del Consiglio di Presidenza (Bureau) del medesimo Comitato. Siede inoltre nell'Advisory Board (Comitato di indirizzo scientifico) del Centro Studi del Consiglio d'Europa. E' economista senior ed analista per le politiche europee presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e si occupa di relazioni internazionali e di "better governance".
 
Il Comitato europeo per la democrazia e la governance (CoE, Strasburgo) è un Comitato intergovernativo di alto livello, composto da 47 delegazioni di Stati, che lavora sui temi della governance, dell'avanzamento della democrazia, delle finanze pubbliche. Ha funzioni decisionali e consultive ed opera su mandato del Comitato dei Ministri dei Paesi Membri.
 
Francesco Giustino, dopo gli studi presso il Liceo Scientifico di Cassano delle Murge, ha conseguito la laurea (con esame di stato) in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università degli Studi di Bologna, Master presso la Scuola di pubblica amministrazione (Roma), studi di perfezionamento in Advanced Econometrics presso la London School of Economics (Londra), Diploma internazionale in Public Governance e Public Finance presso l'ENA (Ecole National d'Administration, Parigi). Ha lavorato/collaborato inoltre per Istat, Ufficio del Premier Ministre (Parigi), INSEE (Institut National de la Statistique et des Etudes Economiques, Parigi), Commissione europea (Bruxelles), Departiment of Statistics (Oxford), OCDE (Parigi), Eurostat (Lussemburgo) e per alcune Fondazioni e Università italiane (Firenze, Bologna, ...) ed estere. E' componente per il Governo Italiano (Presidenza del Consiglio dei Ministri) della Commissione internazionale per la tutela delle acque italo svizzere e siede in alcuni organismi di valutazione. Ha scritto e partecipato in alcune pubblicazioni con gli editori Il Mulino (Bologna) e Donzelli editore.
Il 26 febbraio 2016, durante l'Assemblea Plenaria della Fondation Jean Monnet (Losanna e Ginevra), gli italiani Francesco Giustino ed Enrico Letta (già Presidente del Consiglio dei Ministri) sono stati nominati componenti del Consiglio internazionale di Fondazione. Francesco Giustino è Presidente della Fondazione Albenzio Patrino di cultura e cooperazione europea (Cassano delle Murge).
 
L'elezione del Dott. Giustino alla carica summenzionata comporterà per la Fondazione un maggiore impegno sulle tematiche europee al fine di coadiuvare la cittadinanza a rielaborare il senso della propria cittadinanza europea e a diffondere i valori della cultura italiana quale elemento imprescindibile e trainante di tale cittadinanza.
 
La Fondazione ringrazia coloro che hanno fatto pervenire messaggi di saluto e rallegramenti alla notizia della nomina in parola.
 
Prof.ssa Antonietta Patrino, Presidente Onoraria
Fondazione Albenzio Patrino di cultura e cooperazione europea

 

 

Commenti  

 
#42 Curiosa 2017-12-12 17:23
Acque svizzere? Non sapevo ci fosse pure questo.
Comunque complimenti per il curriculum molto ricco e per la serietà con cui fa il lavoro e per la stima che riceve da tutti e anche all'estero.
 
 
#41 32893381... 2017-12-12 11:04
Mi complimento con Francesco Giustino per il merito e per la carica. Ti chiamerò per salutarti a Natale, ma fin da ora vorrei che sentissi la nostra contentezza dato che ti conosciamo da quando eri bambino. R.G.e famiglia
 
 
#40 x Prof.ssa Patrino 2017-12-11 17:03
siamo grati al liceo e alle cose che realizza la professoressa, persona umana e concreta!
Complimenti alla Fondazione e al Presidente.
 
 
#39 Allievo UTE 2017-12-11 15:34
complimenti, la cosa mi inorgoglisce, conosco il dott. Giustino di persona e sono felice perchè è persona davvero educata e colta. Mi complimento con la professoressa per il suo lavoro di coltivazione dei talenti. Senza di lei a Cassano saremmo davvero in un pantano di ignoranza
 
 
#38 Cittadina da poco 2017-12-11 12:19
un CV davvero notevole. Complimenti per questo concittadino, spero che si possa oranizzare un incontro pubblico per conoscerlo. Emilia M.
 
 
#37 Coetanei 2017-12-10 14:57
Mi complimento con il Dott. Giustino. Persona di massima fiducia, normale anche quando fa cose eccezionali, sempre gentile e corretta, lo specchio di suo padre che fu persona davvero nobile e rispettata da tutti.
Un tuo amico di liceo ( ti telefonerò).
 
 
#36 Alchimista 2017-12-09 18:01
ottimo lavoro caro concittadino! Vedi un pò se puoi aiutare qui il paesello, ma l'importante è che ti distingui con onore
 
 
#35 Angelo Marsico 2017-12-09 10:34
Neanche a complimentarvi con il vostro "amico", come vi dichiarate, avete il coraggio di usare il nome e cognome. Adesso tutti amici, io aggiungo invidiosi.
Mi complimento con il dott. Francesco Giustino che con competenze e tenacia fa emergere il nostro paesello in Europa. Grazie!
 
 
#34 bha 2017-12-09 08:41
sarà che quando escono dal paesello per approdare nel mondo civilizzato sono costretti dal buoncostume imperante a smettere di parcheggiare a C...avolo (ce ne fosse una di auto parallela al marciapiede) o fermarsi a fare due chiacchiere col passante di turno a centro strada; e sorvoliamo sui porci con i cani al seguito....fornite anche voi un contributo all'umanità, emigrate anche voi nella mitteleuropa, magari riuscite ad evolvervi
 
 
#33 perplesso 2017-12-09 00:54
Ma alla Fondazione in che veste è coinvolto? La cosa è un poco da vedere?
 
 
#32 Alfa69 2017-12-09 00:25
un gran bel risultato, non c'è che dire!
Complimenti e spero che il Dott. Giustino possa svolgere al meglio le funzioni a cui è stato chiamato in questo comitato di alto livello. Bravissimo e complimenti
 
 
#31 Erika 2017-12-08 16:38
Congratulazioni! Almeno abbiamo un cassanese nei posti che contano
 
 
#30 Vito A. Smaldino 2017-12-08 16:37
Caro Franco, complimenti ed auguri per il tuo nuovo incarico.
 
 
#29 Romolou 2017-12-08 16:32
Concordo con Giggetto del commento 17. Ma mi aggiungo con le mie felicitazioni al concittadino Francesco Giustino e penso che Cassano ha sempre delle ottime risorse al momento giusto
 
 
#28 Amico di scuol 2017-12-08 13:12
Franco ma sei incredibile! Alla grande! Dobbiamo festeggiare appena possibile, sarebbe bellissimo. Sei serio e leale. Come pochi. Auguri!
 
 
#27 Maria93 2017-12-08 11:57
Se le serve un portaborse o una segretaria, sono ragioniera e laureata. Complimenti e le farò pervenire il curriculum
 
 
#26 Mimmo Mimì Gior 2017-12-08 11:53
Eccellente risultato! Mi felicito con il concittadino. Mi ricorda suo papà Filippo. E mi fa piacere che la Professoressa Patrino coltiva sempre le persone migliori che fanno fare bella figura a Cassano. Congratulazioni vivissime!
 
 
#25 Alex81 2017-12-08 09:24
X redazione. Ma la carica è all'Italia oppure al dott. Giustino? Al concittadino vanno comunque le mie congratulazioni e la mia ammirazione. I miei genitori conoscono bene la famiglia del dottore e mi dicono che è una persona che si è sempre distinta con onore come suo padre. Cassano ha alcune perle rare, ma anche tanti personaggi che dovrebbero imparare di più invece di mettersi in bella mostra.

LA REDAZIONE

La carica è assegnata all'Italia, nella persona del dott. Giustino.
 
 
#24 Mare e monti 2017-12-08 08:25
Ma com'è che i cassanesi vanno fuori e diventano eccellenze persino internazionali e poi a Cassano ci troviamo sempre a turarci il naso per avere una classe politica che si rispetti? Auguri sinceri al compaesano che conosco di vista ma che é conosciuto per stima e spero di vederlo presto per congratularmi. Buongiorno
 
 
#23 Francesco Dat 2017-12-08 08:17
Auguri al dott. Giustino per questo indiscutibile successo e per l'onore che porta al paese.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI