Mercoledì 13 Dicembre 2017
   
Text Size

Con l'Avvento è iniziato ieri il nuovo Anno Liturgico

anno liturgico copy

 

CHE COS’È  L’ANNO LITURGICO?

Potremmo dire che è l’“anno della Chiesa e dei fedeli”. È la celebrazione della vita di Gesù compiuta nell’arco di un anno suddiviso in cinque “tempi”.

)( )( )(

TEMPO DI AVVENTO

Il primo tempo è quello di Avvento: quattro settimane che iniziano con Primi  Vespri della domenica successiva alla festa di Cristo Re e terminano con i Vespri del 24 dicembre, vigilia di Natale. Come suggerisce il termine “avvento” questo è il periodo di preparazione al Natale, che ha il culmine nella settimana dal 17 al 24 dicembre. 

)( )( )(

TEMPO DI NATALE

Dopo l’Avvento arriva appunto il tempo del Natale, in cui celebriamo: 

  •   la nascita del Figlio di Dio, 
  •   la festa della Santa Famiglia (la domenica tra Natale e Capodanno), 
  •   la solennità di Maria Madre di Dio (1 gennaio),
  •   L’Epifania   (la manifestazione del Signore al mondo, il 6 gennaio)
  •   Battesimo di Gesù (prima domenica dopo l’Epifania).

)( )( )(

TEMPO ORDINARIO

 Dopo il tempo del Natale viene il tempo Ordinario, diviso in due periodi: il primo arriva fino al mercoledì delle Ceneri; il secondo parte dopo la Pentecoste e termina nella domenica dedicata al Cristo Re. Sono 34 settimane, durante le quali si riflette sul mistero di Cristo e del cammino accompagnato dalla sua Parola.

)( )( )(

TEMPO DI QUARESIMA

  Il mercoledì delle Ceneri inizia il tempo di Quaresima: sono i 40 giorni che precedono e preparano la Pasqua, momento di conversione e di preghiera. Le domeniche di Quaresima sono cinque; la sesta è la Domenica delle Palme, in cui inizia la Settimana Santa, la più importante dell’anno, con il Giovedì Santo (Ultima Cena e istituzione dell’Eucaristia) e la lavanda dei piedi, e il Venerdì Santo in cui non si celebra la messa, ma si ricorda la Passione e la morte di Gesù.

)( )( )(

TEMPO DI PASQUA

Infine, vi è il tempo di Pasqua: 50 giorni che vanno dalla domenica di Pasqua (Risurrezione di Cristo) alla Pentecoste (effusione dello Spirito Santo sui discepoli). .

)( )( )( )( )( )(

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI