Sabato 18 Novembre 2017
   
Text Size

Anche la scuola di via Convento diventa "senza zaino"

senza zaino 1

Sono state inaugurate ieri mattina le prime cinque classi "senza zaino" presso la scuola di via Convento, alla presenza del Sindaco Maria Pia Di Medio, degli assessori D'Ambrosio, Caprio e Campanale, della dirigente scolastica Maria Rosaria Annoscia, della referente nazionale del progetto "senza zaino" Mariapaola Pietropaolo, degli insegnanti e dei genitori.

Comincia anche in via Convento (a proposito: ma quando ci si deciderà a dare un nome a questo plesso, a dedicarlo a qualche personalità, senza doverlo ancora indicare con una via?), dunque, l'avventura didattica del progetto che quattro anni fa preso avvio presso la scuola "Unità d'Italia" in via Gramsci e che l'anno prossimo sarà portato a compimento in quanto tutto il ciclo della scuola primaria sarà completamente "senza zaino".

Soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente e dalla referente del progetto, che fanno di Cassano un luogo di eccellenza in tutta Italia essendo stato l'Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" fra i primi promotori del progetto.

Questo anche grazie all'apporto di tutta la comunità cittadina - sponsor privati, mamme e papà artigiani, tantissimi volontari - ed alla continuità amministrativa fra la Di Medio - Vito Lionetti (presente alla cerimonia anche perchè direttamente coinvolto insegnando in una della classi "senza zaino") e di nuovo la Di Medio.  Il Sindaco ha chiesto pazienza ai genitori intervenuti per portare a termine i lavori di manutenzione avviati e in via di completamento, sia in questa che nelle altre scuole.

Gli alunni hanno poi illustrato alle autorità ed ai genitori come è strutturata una classe "senza zaino", i vari momenti della giornata ed i compiti che ogni bambino ha, un modello didattico e formativo completamente nuovi rispetto ai classici percorsi educativi.

 

 

senza zaino 2

 

 

Commenti  

 
#23 Maria L. 2017-11-17 17:32
Venditori di fumo!!! Genitori, ma ci rendiamo conto che la scuola di Cassano non ha più niente di libertà e democrazia? Aule tutte uguali(cambiano solo i colori dei muri, degli arredi...) ma per il resto sono tutte uguali, perfino nella disposizione di tutto quello che c'è dentro. Sembrano spazi dove la creatività dei bambini non esiste... clima da caserma o da collegio!!! Che delusione!
 
 
#22 sempre genitore.... 2017-11-14 21:00
e del digitale?? ne vogliamo parlare???
Paolo Crepet: "la tendenza ad educare con strumenti digitali fin dalla più tenera età porterà a una grave perdita di autonomia e a una dipendenza dalle tecnologie. Non ci saranno più manualità, creatività, passione. Bisogna avere il coraggio di dire no e di affidarsi al buon senso. Il buon senso ci dice che abbiamo bisogno di ragazzi e ragazze che crescano consapevoli, autonomi, forti, creativi, sognatori. Serve il coraggio di fare l’impresa, lo stesso che ha permesso alla generazione del Dopoguerra di risollevare le proprie sorti creando aziende e cooperative”.
praticamente stiamo a posto!!!!!!!!!!!
 
 
#21 Kant 2017-11-14 16:12
Se fossero docenti liberi di esporre quello che pensano sarebbe finita già da un pezzo questa pagliacciate del modello senza zaino. Il problema è che tutti si rendono conto, ma nessuno parla, lasciando passare sotto gamba il grave disagio che si vive nella scuola di Cassano.
 
 
#20 Genitore perplesso 2017-11-13 22:29
La realtà è che il modello s.z.è didatticamente un fallimento là dove vuole promulgare: un falso egualitarismo,il mancato riconoscimento del merito anche in termini di voto e l'eccessiva ingerenza dei genitori nella vita
scolastica. Chiedo al corpo docente di valutare e rendersi conto dei rischi che si stanno correndo e di aver il coraggio di dire di no e opporsi a questa deriva.


scolastica.
 
 
#19 Una mamma 2017-11-13 15:11
Non mi sembra giusto non dare più possibilità di scelta e obbligare i genitori a versare questa quota che forse il primo anno può essere giusta ma negli anni sucessivi eccessiva e poi perché non fare un rendiconto finale con le voci dettagliate su cosa si è comprato durante l'anno? Non voler mostrare quest'ultimo mi fa pensare molto male. Cosa avete da perdere o da nascondere?
Infine proporrei di versare la quota in base al modello ISEE
 
 
#18 xpiesse#17... 2017-11-13 10:48
condivido quello che dice sui genitori... anch'io lo sono ma ho molto rispetto del lavoro che fanno i maestri e non ammetto le continue intromissioni dei genitori nella didattica e nelle scelte scolastiche però penso che un giudizio sul s.z. o sul digitale possiamo pure darlo..... io personalmente non condivido ne uno ne l'altro e la scuola DEVE mettere i genitori nelle condizioni di poter scegliere, la scuola di Cassano ormai è in pieno regime di dittatura! ormai il percorso è segnato ed è irreversibile......... povera Cassano !!!!
 
 
#17 piesse 2017-11-11 10:11
Il vero problema della scuola di oggi sono i genitori. Che solo perchè hanno avuto un pezzo di carta (che ormai non si nega a nessuno) da nni ed anni) si ritengono persone intelligenti. Viziano all'inverosimile i propri figli ed hanno la pretesa di dire agli insegnanti come si deve fare la scuola.
Ora dico io. Ma invece di rompere le scatole al mondo scolastico tenetevi i figli a casa e fategli voi la scuola, chissà magari i vostri figli verrano fuori un po' più intelligenti di voi.

Un non insegnante
 
 
#16 Perplessa 2 2017-11-10 21:32
Il punto da chiarire è:perché l'Amministrazione comunale, i privati,la banca hanno finanziato un progetto e non una ristrutturazione della scuola in quanto pubblica? O piuttosto far partire un progetto permette di fare arrivare finanziamenti al Dirigente di turno? E al suo entourage?
 
 
#15 Carosello 2017-11-10 18:18
Perchè non apriamo gli occhi al momento dell'iscrizione dei nostri figli alla scuola di Cassano? Ci facciamo incantare da modelli che non portano da nessuna parte, di una scuola comunità che non esiste, dal miraggio che si impara tutto e subito come se in classe ci fosse la bacchetta magica...Allora bisogna collegare la spina: la scuola deve restare pubblica, libera, con le pari opportunità per tutti, con famiglie coinvolte e non soltanto usate come un bancomat. Informiamoci prima di credere ai miracoli e a farci abbindolare dai sorrisini di circostanza di chi, da questo modello, sta solo sfruttando la situazione di salire sul carro dei vincitori... alle spalle di tutti noi fessi!!!
 
 
#14 #### ????????mamma #???? 2017-11-10 14:01
Tanto per iniziare la scuola senza zaino non è partita quest'anno in via convento ma già dall'anno scorso e non capisco perché già hanno detto la prima bugia.... Poi noi paghiamo la scuola senza zaino e secondo me anche profumatamente e i nostri figli non hanno tutto il materiale perché secondo loro lo hanno ordinato ma sta arrivando" CHIACCHIERE " poi la scuola deve dare chiarezza a noi genitori su come vengono spesi i nostri soldi ma non c'è mai stata questa "CHIAREZZA" di regola deve essere una scuola comunitaria ma io non la vedo....Allora genitori vi invito ad aprire gli occhi dobbiamo andare tutti insieme per avere spiegazioni.... SVEGLIATEVI ALTRIMENTI QUI SÌ ANDRÀ SEMPRE PEGGIO E LORO FARANNO I CAVOLACCI LORO ????????????????
 
 
#13 Mamma### 2017-11-10 13:45
Noi paghiamo la scuola (s-z) ma non abbiamo chiarezza di cosa fanno dei soldi che noi genitori versiamo!!!!! Vogliamo spiegazioni!!!!Più che altro chiarezze.... Scuola comunità ma di chi? Perché io non la vedo questa comunità.... GENITORI DOBBIAMO ANDARE TUTTI INSIEME PER AVERE CHIAREZZA DEI SOLDI CHE VERSIAMO.... Svegliatevi altrimenti qui andrà sempre peggio????????????????????????
 
 
#12 mamma 2017-11-10 09:58
una pagliacciata e tante parole inutili, mi raccomando genitori comprate il libro!!!
sicuramente già qualcuno è corso in libreria a buttare altri soldi per questa scuola senza zaino....al posto di proporre ai genitori di comprare il libro per capire come funziona la scuola senza zaino, pensate a sistemare la pensilina della scuola!!!!
 
 
#11 Perplessa 2017-11-10 05:59
Qui non si pensa al bene dei bambini ma ad altro.... Quest'anno alle prime hanno dato una sacca che già si è usurata...hanno pensato bene che l'anno prossimo bisogna cambiarla...già.. Pagando una quota in più oltre il "contributo liberale"... Genitori svegliatevi!!!!!!!
 
 
#10 Decadente 2017-11-09 21:29
Suvvia a chi non piacerebbe parlare delle proprie emozioni e riposarsi nell'Agorà,non essere valutati per non subire un trauma,non avere compiti a casa perché si è già imparato tutto a scuola...In fondo a scuola non si va per imparare! Meditate gente Meditate!
 
 
#9 Venticello 2017-11-09 17:12
A monné, je danno er computer invece dei libbri. Robba nova, e bona. Tu devi ancora finì de scrive e'paggine de cento "io so imbecille" che t'ha dato a'maestra.
 
 
#8 genitore 2017-11-09 10:48
complimenti alla scuola pubblica che propone/impone gli indirizzi didattici (s.z.) con i soldi e l'impegno personale del privato ! e vaiiiiii
 
 
#7 sconfortata.. 2017-11-09 10:45
....e ce lo ritroveremo pure alle scuole medie il senza zaino, giustamente "per continuità didattica" !
 
 
#6 volavolavola 2017-11-09 09:17
che Dio ve la mandi buona perchè la scuola senza zaino ( ormai rifiutata dappertutto) certamente no , ma quando arrivano i fondi chissenefrega dei bambini
 
 
#5 Evviva 2017-11-09 07:48
...ma scusate la scuola s.z. è una scuola comunità, dove i genitori fanno gli insegnanti,gli insegnanti fanno i baby.sitter e la Dirigente sta a guardare..ah ah!Ne raccoglieremo i frutti quanon sarà troppo tardi.
 
 
#4 Decadente 2017-11-08 20:59
Avete omesso di dire che c'è stata anche la promozione di un libro che nel suo titolo rende l'idea di quanto questo modello didattico ed educativo non sia tradizionale ma piuttosto: "fallimentare"!evito di farne ulteriore pubblicità.