Lunedì 18 Dicembre 2017
   
Text Size

Il Comune assumerà 4 nuovi agenti per la Polizia Locale

Polizia Locale

Quattro nuovi agenti di Polizia Locale saranno assunti dal Comune di Cassano delle Murge, nelle prossime settimane, per rafforzare l’ormai striminzito organico della PL, ridotto a sole otto unità.

Tuttavia, e qui sta il rovescio della buona notizia, si tratterà di assunzioni a tempo determinato: fino al 31 dicembre 2017, salvo eventuali ma comunque temporanee proroghe.

Gli agenti arriveranno tutti da fuori Cassano: la Giunta Comunale, infatti, ha previsto che in assenza di una graduatoria comunale da cui pescare gli Agenti, ci si servirà di quelle che altri comuni pugliesi (prima quelli dell'Area Metropolitana di Bari e nel caso anche quelli della BAT e di Taranto) hanno eventualmente stilato, così come accaduto, ad esempio, l’anno scorso quando l’amministrazione Lionetti “pescò” dalla graduatoria del Comune di Martina Franca.

Anche in questo caso saranno assunti gli Agenti di PL che sono già nelle liste di altri Comuni, naturalmente previa sottoscrizione di una apposita convenzione con l’Amministrazione e con la disponibilità degli interessati. 

Curioso come la base "giuridico-amministrativa" dell'atto di Giunta lo si ritrova in due Deliberazioni che (fra febbraio e marzo scorso) furono emanate dal Commissario Straordinario dott. Cappetta, con l'avvallo dell'allora Segretario Generale del Comune di Cassano, Giovanni di Gregorio, che ridisegnavano la pianta organiza dell'Ente e il fabbisogno del personale del Comune cassanese, decisioni che in campagna elettorale sono state più volte contestate dall'allora squadra di "X TE" della candidata Sindaco Maria Pia di Medio. Decisioni, quelle, che - a parere dei candidati - avevano più il sapore di "scelte politiche" più che "atti dovuti" che dovrebbero essere propri di un Commissario.

Fatto, questo, che indica come la Di Medio non abbia ancora messo mano alle colonne portanti della sua Amministrazione ed al programma per il quale la maggiioranza dei votanti cassanesi l'ha eletta. 

 

Commenti  

 
#6 ITS ME 2017-09-23 11:19
Per Monica Calzetta:
EH?!?!???! :o
 
 
#5 cassanesissimo 2017-09-22 13:44
Se dovete assumere dei campioni come "alcuni" e' MEGLIO NIENTE!!!!
 
 
#4 Monica Calzetta 2017-09-22 13:33
Ringrazione il dott. Brunelli ma devo precisare che nel deliberato i provvedimenti sono citati solo perché sono stati oggetto di variazione., in assestamento e per la distribuzione dei proventi. La dotazione organica e' citata perche inadeguata al fabbisogno e il piano come dato storico in cui è assente qualsiasi previsione assunzionale. Preciso inoltre che le assunzioni temporanee e contingenti per definizione e per legge non necessitano di atti pianificatori ma solo di buona volontà idee e competenze.
 
 
#3 Monica Calzetta 2017-09-22 12:03
Mi rivolgo alla redazione per dovere di verità e di onestà intellettuale che anche chi riporta le notizie dovrebbe difendere.
Il provvedimento cui si fa riferimento nell'articolo e' la delibera GC n.77 del 18/9/2017 e che non ha come "base giuridico-amministrativa" le programmazioni precedenti, ma solo come premesse storiche che con le successive variazioni al bilancio ed alla deliberazione commissariale di destinazione dei proventi del 208 CdS sono state modificate. Questo significa aver messo in campo sin da subito strumenti urgenti ed efficaci per sopperire alla vacanza di organico della PL che altri hanno lasciato. E questa è la più importante novità! Oltre ad avere assunto ben quattro unita' e non una e avere proceduto con regole trasparenti nell'utilizzo delle graduatorie disponibili come la legge obbliga a fare. E queste sono altre due novità importanti!


RISPONDE G. BRUNELLI

Ringraziamo la Presidente del Consiglio Comunale per le precisazioni. La "base" cui si fa riferimento nell'articolo è esplicitata nelle premesse della Delibera di Giunta che dà l'indirizzo per utilizzare le graduatorie di altri Comuni: senza quei documenti non sarebbe stato possibile, per l'Amministrazione Di Medio, procedere alle nuove, temporanee assunzioni. A meno di nuovi atti che, al momento, la Giunta non ha prodotto.
 
 
#2 smemorati 2017-09-20 12:38
Perchè la Di Medio si ricorda il suo programma? Ha in mano tutte le cariche importanti così nessuno fa danni ed infatti è tutto fermo. Illusi
 
 
#1 ITS ME 2017-09-20 12:31
Indire un concorso per stilare una propria graduatoria no? :-|
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI