Mercoledì 18 Ottobre 2017
   
Text Size

"Sagra della focaccia": per la 40° edizione...si raddoppia!

20992735 853451734818591 3326154520078060162 n-iloveimg-cropped

Compie 40 anni la “Sagra della Focaccia”, una delle più longeve del territorio barese. E per l’occasione la Pro Loco “La Murgianella” raddoppia: non solo la tradizionale ultima domenica d’agosto ma anche il sabato precedente sarà dedicato al semplice ma gustoso prodotto nostrano.

Ma per sabato 26 e domenica 27 agosto le novità non si fermano qui.

“Ci saranno diverse sorprese” spiega al nostro giornale il Presidente della Pro Loco Massimiliano Mallardi che non vuole svelare in anticipo il programma che sarà reso noto nei prossimi giorni e che viene messo a punto di ora in ora.

Si sa per certo, però, che ci saranno due panificatori cassanesi in piazza Moro mentre molti altri arriveranno da fuori ovvero da Altamura, Poggiorsini, Acquaviva e da altri centri del barese proprio per rendere omaggio, nel 40esimo compleanno, alla sagra che diventa così non solo cassanese ma del territorio.

Gli stand gastronomici saranno posizionati lungo via maggior Turitto, piazza Moro, via Chimienti e fino alla Chiesetta di san Rocco: non solo focaccia, ovviamente, ma anche prelibatezze di altro genere.

Quanto alla animazione musicale, il programma è ancora “top-secret”. Dalla Pro Loco, infatti, fanno sapere che potrebbe arrivare una grossa sorpresa ma di più non è dato sapere, almeno per quanto riguarda domenica 27 agosto. Per il sabato, invece, ad animare le strade e le piazze ci saranno artisti di strada e musicanti con in più un prologo del “7° Raduno delle Murge delle Fiat 500” nel 60° anniversario della magica automobile.

Contrariamente a quanto predicato finora (“non ci sono soldi”, dicono spesso i neo-amministratori ma in realtà – come abbiamo più volte detto e scritto, era solo una volontà politica di stanziare fondi, dato che nelle casse comunali i soldi ci sono), anche il Comune di Cassano avrà parte importante nel sostenere  la quarantesima edizione della Sagra della Focaccia, con uno stanziamento che comprende anche altre attività da svolgersi nei primi giorni di settembre.

Un bel compleanno, dunque, per questa manifestazione inventata nel  1977 dalla Pro Loco cassanese e nata come “Festa della Focaccia”, che con alterne vicende è giunta fino a noi: non sarà un vero e proprio prodotto tipico cassanese ma è una delle poche iniziative che si tramandano di anno in anno e che vale la pena far continuare a vivere, valorizzandole adeguatamente per non fargli fare la fine di quelle estemporanee (come la Festa del panzerotto, da quest’anno definitivamente abolita) che servono a pochi intimi, non certo al territorio.

 

Commenti  

 
#32 Er monnezza 2017-08-22 14:49
a x, te davo 10 minuti. Sei in ritardo, te devi spiccià quanno scrivo. Pe carità de dio, ritardo de tempo, se capisce, no de testa. Nun me permetterei mai de offenne na x qualunque.
 
 
#31 x 2017-08-22 12:57
Ermonnezza tu sei il primo riccio da schiacciare con il culo che hai sfragassato le palle!
 
 
#30 Er monnezza 2017-08-22 09:36
BARESE statte accorto che "ricci" a Cassano nun se po dì. Er +++ te po censurà.

Noticina: tempo 10 minuti ariva er commento d'er bacarozzo che nun se sforza. T'o dico prima: SKIPPAME.
 
 
#29 x 2017-08-21 22:31
Barese che sei invidioso? I ricci noi non li vogliamo. Piuttosto tieniteli a Bari e schiacciali con il culo!
 
 
#28 BARESE 2017-08-21 14:03
la sagra della focaccia ce lavete
la festa della birra pure
però i ricci NO
e non puoi fare fcazz rizz e birr
sciatavinn cassan
 
 
#27 Socio 2017-08-21 10:44
Ma la conferenza stampa la date in diretta? Così giusto per farci due risate!!
 
 
#26 ITS ME 2017-08-21 09:45
Mancano pochi giorni e ancora nessuna notizia sul programma... :-|
X Er monnezza: Me piasci 'n sacco!!! :lol:
 
 
#25 Er monnezza 2017-08-20 23:47
A redaziò vado a dormì tranquillo mo che m'hai erudito, me so imparato na cosa nova. Sei er mejo, e sei uno paziente perché nun me skippi.
Ad maiora (o sai che vor dì).
 
 
#24 volavola 2017-08-20 17:02
Egr.sig.Ed monnezza,Lei,è vero,sta fuori dal mondo, perché non "capisce" in quanto dirle"comprende"sarebbe troppo. Un saluto.
 
 
#23 Er monnezza 2017-08-20 14:08
A volavola, o capisco che te devi sforza. Quanno me vedi,passa avanti. Fori ce sta n'mondo. Pija aria.
 
 
#22 Er monnezza 2017-08-20 13:57
Redaziò te ringrazio. nun replico ar messere der bongusto di cui sopra perché sotto gli si rotti li coioni e me dispiace sinceramente. Sentite condojanze a sinistra e a destra.
Però redaziò, io sto ancora a aspettà ad acta che vor dí.

LA REDAZIONE

"Ad acta" vor dì "per gli atti": quanno uno viè messo lì per riempì le carte. Nun so se me spiego....Er funzionario che deve fà quello e basta....un esperto.
 
 
#21 Socio 2017-08-20 13:26
Mallardi io voglio Falcicchio Presidente e Montedoro segretario. Problemi?
 
 
#20 volavola 2017-08-19 16:26
Per gvill27,ha fatto bene la Redazione nel pubblicare il comm.10 in quanto corrispondente al vero,er monnezza li ha proprio rotti. Pregherei la Redazione di pubblicare commenti in italiano e non in idiomi incomprensibili ,unica concessione qualche termine.Un saluto.
 
 
#19 Girotondo 2017-08-19 12:10
MALLARDI a mio e a parere di molti altri ....sei stato bravo!!!....CI HAI PRESI IN GIRO TUTTI!!
 
 
#18 SAGRA 2017-08-19 11:58
CARI CITTADINI forse nessuno ha compreso che qui siamo difronte ad una sorta di "SAGRA CORONA UNITA" degli eventi culturali.
Se volete fare eventi di carattere culturale, sagre ecc....dovete passare da certe persone che sono da sempre li da anni a manovrare la gestione dei fondi pubblici a chi destinare e a chi no.....
 
 
#17 gvill27 2017-08-19 10:23
Chiaramente era da aspettarsi una risposta del genere è la redazione che lo dice,e allora è TUTTO OK.
 
 
#16 Cassanese68 2017-08-19 10:01
Sig.ra Attisani, le ricordo che il Consigliere cavalluzzi è cognato della de Grandi. Si intuisce che lei non sa chi ha votato. E dunque non comprende che de grandi sta con di medio. Forse dovrebbe uscire un po' di più da quel suo salotto.
 
 
#15 gvill27 2017-08-19 06:40
Come mai si è pubblicato il commento n.10 .
Quindi due pesi e due misure.
Brava Redazione !!!

LA REDAZIONE

Trattasi, con tutta evidenza, di un contesto ironico-godereccio. Dunque quell'epiteto....ci sta!
 
 
#14 Cassanese 123 2017-08-19 06:14
Pare che i soldi a disposizione siano circa 5.000 euro. Per carità nulla da dire. È la nostra sagra. Ma non esistono solo Mallardi e Montedoro. A proposito: avete fatto la pace?
 
 
#13 Montalbano 2017-08-19 06:12
Mallardi e Falcicchio cacciate fuori la rendicontazione del Natale. I cassanesi vogliono trasparenza!