Venerdì 20 Ottobre 2017
   
Text Size

Incontro conclusivo del progetto di extra-scuola

IMG-20170616-WA0027

Il giorno 16 giugno alle ore 17:00 presso la sede della scuola primaria di via Gramsci a Cassano delle Murge, la Cooperativa Solidarietà con sede a Binetto, in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo  “Perotti-Ruffo” ha organizzato un incontro  conclusivo  del progetto di extra- scuola rivolto ai minori seguiti con il servizio di assistenza specialistica, con il servizio Ade e il servizio Home Maker.

All’incontro hanno partecipato la dirigente scolastica dott.ssa Maria Rosaria Annoscia, il sindaco  di Cassano delle Murge dott.ssa Maria Pia Di Medio, le famiglie dei minori coinvolti nelle attività, le associazioni e gli enti che sul territorio hanno contribuito alla realizzazione del progetto e gli educatori della cooperativa Solidarietà.

Le attività proposte nel progetto di extra-scuola sul territorio di Cassano sono state: nuoto, presso la struttura sportiva Melior Club; musicoterapia, presso l’associazione musicale Al bosco sonoro;  laboratori didattici tenutisi presso  la Masseria Ruotolo.

L’obiettivo generale di tutte le attività è stato quello di promuovere la socializzazione, l’autonomia e una diversa integrazione socio-culturale. 

Il nuoto ha favorito il rilassamento, divertimento, sviluppo della coordinazione e miglioramento dell'agilità, dell'attenzione, consapevolezza, concentrazione e disciplina, senso di appartenenza al gruppo, condivisione e rispetto delle regole.

La musicoterapia ha permesso di comunicare attraverso un codice alternativo che utilizza il suono, la musica e il movimento per aprire canali di comunicazione.

La fattoria didattica ha consentito ai bambini di conoscere le attività dell'azienda agricola e del contesto rurale, con l'obiettivo di valorizzare il territorio, rispettare l'ambiente, avvicinarsi al mondo rurale e scoprire gli aspetti etico-culturale-naturalistici.

Il progetto condiviso dalle famiglie,ha avuto un riscontro positivo e una partecipazione attiva da parte  di tutti.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI