Giovedì 14 Dicembre 2017
   
Text Size

Pasquetta a Mercadante: la viabilità per il giorno più lungo

piantina mercadante

Previsto anche per quest’anno il pienone a Pasquetta, il 17 aprile, presso la Foresta Mercadante, metà preferita di tanti baresi, ma non solo, che si riversano nel grande polmone verde per una giornata all’insegna della natura.

Le previsioni del tempo dicono che ci dovrebbe essere sole per tutta la giornata (qualche pioggia, invece, il giorno prima, la Domenica di Pasqua) e dunque non è difficile attendersi il tutto esaurito lungo i viali, le aree boscate e gli spiazzi degli oltre 1300 ettari della foresta cassanese.

A sorvegliare i gitanti e prevenire incidenti, in particolare l’accensione di fuochi e “barbecue” (assolutamente proibita!) ci saranno le forze dell’ordine – i Carabinieri Forestali in primis ma anche la Polizia Locale – nonché i volontari di diverse associazioni di Protezione Civile e ambientale.

Nei giorni scorsi presso il Comune di Cassano si è tenuto un incontro interforze, voluto come ogni anno dalla Prefettura di Bari – nel corso del quale è stata messa a punto la macchina organizzativa e di prevenzione.

Per quanto riguarda la viabilità, nulla di nuovo: anche per quest’anno nelle giornate del 17 aprile, 25 aprile e 1° maggio (dalle ore 8:00 alle 21:00) è stata predisposta:

-          l’istituzione del DOPPIO SENSO DI MARCIA e DIVIETO DI FERMATA su ambo i lati lungo la strada comunale denominata “La Santermana” nel tratto di circa mt. 500 compreso tra la S.P. 145 Cassano-Meracadante e la prima area pic-nic denominata “TIC-TAC”;

-          l’istituzione del SENSO UNICO DI MARCIA e DIVIETO DI FERMATA sul lato sinistro della strada comunale denominata “La Santermana” nel tratto compreso tra l’inserzione con la predetta area pic-nic denominata “TIC-TAC” e la S.P. 79 Altamura-Cassano;

-          l’istituzione del SENSO UNICO DI MARCIA sulla direttrice interna della Foresta Mercadante con direzione Fungipendola – Contrada Visceglia nel tratto compreso tra la Strada Comunale “La Santermana” e la S.P. 18 Mercadante-Altamura;

-           

-          l’istituzione del DOPPIO SENSO DI MARCIA sulla direttrice interna della Foresta Mercadante con direzione “La Cristina” Base Agesci nel tratto compreso tra la Strada Comunale “La Santermana” e la S.P. 79 Altamura-Cassano.

Massima attenzione, dunque, a dove vengono lasciate auto e moto per evitare multe ma soprattutto di intralciare la circolazione all’interno della Foresta.

In queste giornate, poi, sarà potenziata la sorveglianza sull’abbandono dei rifiuti, purtroppo una piaga che non si riesce del tutto a debellare anche se a disposizione dei gitanti ci saranno ulteriori cassonetti. E’ bene, quindi, munirsi preventivamente di sacchetti per la spazzatura ed evitare di lasciare in Foresta i rifiuti.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI