Martedì 17 Ottobre 2017
   
Text Size

"L'Altra Cassano" ai nastri di partenza per fare più bello il paese

logo laltra cassano piccolo

 

Non è un nuovo partito politico né un movimento che si presenta in occasione delle elezioni amministrative comunali: “L’Altra Cassano” – che ieri ha inaugurato ufficialmente la sua pagina Fb, dopo le anticipazioni della scorsa settimana su “La voce del paese” – è un gruppo di cittadini, operatori economici, professionisti che si è messo in testa una idea meravigliosa: riprendersi la voglia di partecipare attivamente alla costruzione di questa diseredata terra murgiana, da troppo tempo abbandonata a se stessa.

“Non si tratta di anonimi "carbonari" – si legge nella presentazione - ma di semplici cittadini che mettendo assieme le idee e soprattutto gli sforzi reali e concreti vogliono promuovere il territorio locale, con le sue peculiarità murgiane. NON è una compagine politica!”.

Promossa da Pino Greco, già presidente dell’Associazione di cultura politica “Cercasi un fine” poi fondatore dell’Associazione “Apulia Country” che assieme all’Azienda agrituristica “Fasano” ha promosso diverse attività sul territorio, “L’Altra Cassano” riunisce operatori economici (alcuni esempi: Lucio Lanzolla, vice-presidente dell’Oleificio Sociale; lo stesso Ottavio Di Leone dell’Agriturismo Fasano e via di seguito) e cittadini che vogliono mettere “in cantiere numerose attività per abbellire il nostro paese, farlo ritornare alle originarie capacità di accoglienza, turismo e giovialità”.

Non è chiaro se “L’Altra Cassano” si costituirà in associazione o resterà un gruppo informale, anche se su “La voce del paese” si parlava addirittura di un Consorzio (che però riguarda in particolare le attività produttive e non i singoli cittadini) né quali saranno i rapporti con le altre associazioni del territorio (fra culturali, sportive e di volontariato se ne contano quasi 50!) e con la Pubblica Amministrazione.

“Tutte le attività che andremo a proporre – spiega infine la nota de “L’Altra Cassano”  - avranno un unico scopo: la compartecipazione di tutta la popolazione. Non sarà possibile mutare le sorti della nostra cittadina se tutti noi, abitanti di questo splendido paese, non dessimo il giusto contributo e non ci mettessimo in gioco. Dobbiamo ricostruire il nostro futuro con le nostre mani e non possiamo attendere ulteriormente interventi di chissà quale forza esterna alla nostra compagine. Per cui ci auguriamo che il nostro impegno gratuito per la nostra Cassano sia altro, alternativo ma soprattutto innovativo e propositivo. Noi tenteremo questo capovolgimento... adesso tocca a voi....”.

 

 

Commenti  

 
#18 paracaduti e baci 2017-03-24 11:59
Condivido le informazioni dei commenti 16-17.
 
 
#17 Evie 2017-03-24 10:05
Il 25 Marzo 2017,Earth Hour 2017.L'Ora della Terra,la più grande mobilitazione globale dei cittadini di tutto il Pianeta per la lotta al cambiamento climatico,promossa dal WWF Internazionale.Per dare al Mondo un futuro sostenibile.Insieme si può fare la differenza.
 
 
#16 EVIE 2017-03-23 11:06
Fai:Fondo Ambiente Italiano.25-26 Marzo Giornate di Primavera 2017.Art.9 della Costituzione-La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura...Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.Si protegge ciò che si ama,si ama ciò che si conosce.
 
 
#15 Curioso 2017-03-22 20:39
Quindi "paracaduti e baci" è una donna? Siamo sicuri non sarà fra i prossimi candidati? Che caratterino, però :lol:
 
 
#14 EVIE 2017-03-22 17:39
Probabilmente Paracaduti e baci usa le frasi fatte per non offendere nessuno.
 
 
#13 x paracaduti e baci 2017-03-22 14:27
Ha detto di tutto fuorchè rispondere alla mia domannda. E menomale che dice di essere per la piazza e agorà! Quindi secondo lei in una piazza bisognerebbe discutere a volti mascherati, alla faccia della trasparenza! Ahahahahahaahah che ridere. Ripeto, troppo facile puntare il dito rimanendo comodamente nascosti dietro un display
 
 
#12 noncistò 2017-03-22 13:17
sì , ma qualche frase fatta in meno , sarebbe opportuno
 
 
#11 Curiosa 2017-03-22 12:54
Quante citazioni, sono commossa.
Gentile signora, faccia pace con sé stessa, con il mondo e un po' anche con la grammatica.

"paracaduti" non si può proprio leggere.
Sono d'accordo con lei. Argomento chiuso.
 
 
#10 paracaduti e baci 2017-03-22 10:20
Che peccato!Ho sempre espresso il mio parere in pubblica piazza.Non ho bisogno di rimanere anonima.Io credo nella libertà di espressione.Ho sempre sostenuto che la piazza , l'agorà possa diventare un punto d'incontro.E' facile trincerarsi dietro delle sigle e delle associazioni,è facile fare parte dell' Elite.Per favore io penso che sia il caso di chiudere l' argomento.
 
 
#9 x paracaduti e baci 2017-03-22 09:37
Visto che le piace criticare e provocare perchè non non si identifica nei suoi commenti con tanto di nome e cognome? Ah già troppo facile farlo dietro uno schermo ed in perfetto anonimato citando Aristotele... Almeno lui il nome l'ha messo in pubblica piazza.
 
 
#8 paracaduti e baci 2017-03-21 16:53
Ogni popolo ha il governo che si merita.Aristotele 2500 anni fa.Questo vuol dire essere consapevole.Incassi e porti a casa.
 
 
#7 paracaduti e baci 2017-03-21 16:08
Per commento n°6 Io penso che lei sia un "Analfabeta funzionale",poichè ha difficoltà a comprendere quello che legge.Il mio è un commento che "scorre liscio come l'olio".E'lei che:"Se la suona e se la canta".
 
 
#6 Curiosa 2017-03-21 09:00
Xper paracaduti e baci : consapevole di cosa? Siamo sollevati del fatto che non sia candidata, perché se "nessuno fa niente per niente" allora varrebbe anche per lei. E lo vada a raccontare a tutte le associazioni di volontariato che forse non lo sanno.

Ringraziamo il cielo che non tutti sono come lei.
Stia bene, sempre.
 
 
#5 paracaduti e baci 2017-03-20 17:54
Può darsi che il caso, che mi sia avvicinata?
 
 
#4 paracaduti e baci 2017-03-20 16:27
Per Curioso:sono una cittadina consapevole.Ciao.
 
 
#3 Gia 2017-03-20 15:00
Sa che significa impegno gratuito ? E sa che significa finanziare attività che proporrete?
Glielo spiego io: impegno gratuito significa fare qualcosa per semplice voglia di farla e per il propio paese e per quanto pensate possa essere impossibile, farlo senza ricevere nessuna ricompensa...
Finanziare quello che proponete significa: sia di tasca propria che cercare qualche sostenitore o sponsor o partnership per realizzarle e non per ricavarne profitti per vacanze o cene o macchine... ma per realizzare qualcosa per il paese... quindi IMPEGNO GRATUITO!!!

Ah e giusto per essere chiari, nessuno vuole amministrare il paese come ben si può capire da questo è dai precedenti articoli!! Magari si riuscisse a collaborare attivamente con chi amministrerà il paese in futuro e con i molti enti che già valorizzano il territorio...!! Invece di fare polemiche se avete voglia di far qualcosa esulando da "compensi" e critiche, vi potete avvicinare a questo movimento cittadino le parole lasciamole ai poeti...
 
 
#2 Curioso 2017-03-20 14:37
"paracaduti e baci", ma tu sei un candidato, vero?
 
 
#1 paracaduti e baci 2017-03-20 09:16
Per cortesia,non raccontiamoci favole.La Murgia è un discorso,"partecipare alla "Pubblica Amministrazione"è un' altra cosa. Penso che ci siano già molti enti che si occupano di valorizzare il territorio,c'è bisogno di amministrare un Paese con serietà e impegno,siamo nel 2017 la società è cambiata, le priorità, secondo il mio modesto parere, sono altre.Basta guardarsi intorno".Il nostro impegno gratuito".Da che mondo è mondo, nessuno fa niente per niente; in quale modo pensate di finanziare le attività che proporrete?Mi sembra di assistere alla nascita del "Paese delle Banane".