Venerdì 20 Ottobre 2017
   
Text Size

Raccolta differenziata: Cassano è "Comune Riciclone"

comuniricicloni puglia 2016 copy

Cassano delle Murge entra fra i “Comuni Ricicloni” premiati da Legambiente per aver superato il 65% della raccolta differenziata de rifiuti.

L’anno scorso il nostro Comune aveva vinto il premio di seconda categoria e tre anni fa quello per le migliori “start-up” ovvero i Comuni che avviano la differenziata nel migliore dei modi (premio che quest’anno è andato alla vicina Acquaviva delle Fonti).

Ieri, poi, nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione della nona edizione del Premio, Cassano è entrata nel novero dei Comuni Ricicloni a tutti gli effetti.

Tre i Comuni Rifiuti free ovvero Roseto Valfortore, Monteparano e Motta Montecorvino, rispettivamente con il 23,91%, il 65,64% e il 65,46% di secco residuo pro capite prodotto.

Nel 2015 i Comuni Ricicloni pugliesi salgono a ventidue.

Ancora una volta è Rutigliano, già premiato lo scorso anno, ad occupare il primo posto della classifica con una percentuale media del 77% nell’anno 2015. Ex aequo per il Comune di Faggiano e Roseto Valfortore (Fg), che si piazzano al vertice della classifica diventando Comuni Ricicloni, dopo aver ricevuto il Premio di Seconda Categoria nella scorsa edizione. Riconfermati i Comuni di Casalvecchio di Puglia (71%), Monteparano (71%), Canosa di Puglia (70%), Cellamare (70%), Troia (70%), Latiano (69%), Motta Montecorvino (69%), San Vito dei Normanni (68%), Fasano (66%), Sava (66%), Crispiano (66%), Andria (65%) e Laterza (65%). Cinque i Comuni che diventano Ricicloni, insigniti del Premio di Seconda Categoria l’anno scorso, ovvero Barletta (72%), Poggio Imperiale (69%), San Giorgio Ionico (69%), San Marco La Catola (68%) e Cassano delle Murge (65%).

New entry di questa graduatoria anche Serracapriola (65%), nell’edizione 2014 premiata con la Menzione Speciale Teniamoli d’Occhio.

Anche nell’edizione 2016 di Comuni Ricicloni è stata assegnata la Menzione Speciale Teniamoli d’Occhio alle Amministrazioni che, nei primi nove mesi del 2016, grazie all’avvio del porta a porta hanno raggiunto una media percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 55%. Tale soglia è stata raggiunta dai Comuni di Anzano di Puglia (63%), Monteleone di Puglia (63%), Adelfia (62%), Biccari (62%), Corato (62%), Grumo Appula (62%), San Ferdinando di Puglia (61%), Mola di Bari (59%), Polignano a Mare (59%), Putignano (59%), Triggiano (59%), Conversano (58%), San Giovanni Rotondo (58%), Terlizzi (58%), Castelluccio dei Sauri (57%), Massafra (56%), Candela (55%).


Novità della nona edizione di Comuni Ricicloni Puglia è la Menzione Speciale Start Up, conferita alle Amministrazioni che, negli ultimi mesi del 2016, hanno avviato sistemi di raccolta differenziata innovativi, riuscendo così a raggiungere percentuali significative di RD. La ricevono i Comuni di Bitetto, Modugno e Acquaviva delle Fonti.

 

Commenti  

 
#6 paracaduti e baci 2017-02-13 17:11
Penso, che Tu stia parlando del mio commento fatto sui quattro ex in piazza.E' vero ho sbagliato,purtroppo avevo già inviato il messaggio.Bravo.Complimenti per la simpatia.Ciao.
 
 
#5 Miky 2017-02-13 14:42
ok, a me i libri di letteratura del novecento a te un bel libro di grammatica italiana, anche se da come sembri convinta, forse non ne hai idea che può servirti!
 
 
#4 paracaduti e baci 2017-02-13 08:56
Per Miky:Buon giorno,"Paracaduti e Baci"non è un nick name da cartoon...informati.Il primo punto non merita commento....Il secondo poi...secondo me dovresti riprendere i libri di poesia e letteratura del Novecento e capire quanto il flusso delle parole e la parola stessa ovvero il"versicolo" sia fondamentale.Striscia non è un programma che seguo,seguo altro....Per il saluto penso di essere una persona "Positiva ed educata".Buona giornata.Grazie!
 
 
#3 Miky 2017-02-12 19:07
x paracaduti e baci (nick name da cartoon)

punto 1. il raggiungimento dell'attuale obiettivo è grazie a chi ha gestito il passato ma soprattutto il presente.
punto 2. impara ad usare le "e" le "virgole" e i "che" quando servono e concentrati sul commento più che sui "buon sabato" e "buon fine settimana" perchè non sei un sindaco, ne una giornalista del Tg. Anzi con l'Alè finale vuoi passare per un'inviata di Striscia la Notizia? :eek:
 
 
#2 Verità da sempre 2017-02-11 18:08
Concordo con il commento precendente, una bellissima notizia, complimenti a tutti coloro hanno contribuito al raggiungimento di questo splendido traguardo. Alèèèè
 
 
#1 paracaduti e baci 2017-02-11 10:15
Buon sabato a tutti,una bella notizia questa.Complimenti a chi a suo tempo ha gestito la "Star-up".Mi auguro che si continui,e che i prossimi che verranno,che siano di destra,di sinistra,mancini,coalizioni varie e movimenti non distruggano anzi possano portare delle migliorie.E'difficile con i chiari di luna che stiamo attraversando ma!E poi un grazie a Noi cittadini che facciamo del nostro meglio chi più chi meno l'importante è "collaborare".Grazie e buon fine settimana.Alè.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI