Martedì 17 Ottobre 2017
   
Text Size

Vuoi mettere che…a Cassano è Natale?

buone feste cassano

Non avremo la potenza economica di Natuzzi, che abbellisce la sua Santeramo con fantasmagoriche luci e sfavillanti fantasie.

Né lo spessore culturale di Acquaviva, con un cartellone natalizio degno di una grande città del Nord Europa.

E neanche il Presepe Vivente più bello del Mondo come Matera.

Ma…

Vuoi mettere la visione di una giovanissima ex liceale che dal suo posto di lavoro, fra un caffè e un cappuccino, guarda oltre quel misero albero natalizio e immagina quel che si potrebbe e lavora per farlo?

Vuoi mettere l’entusiasmo che un gruppo di amici, impressionato dalla scarsità di gioia per le nostre strade, si è dato da fare senza chiedere nulla a nessuno che non potesse dare più di quel che ha?

Vuoi mettere decine e decine di cassanesi – bambini, ragazzi, giovani, adulti e pure anziani – che  si mettono al lavoro per abbellire il proprio paese e renderlo più accogliente?

Vuoi mettere lo sforzo gioioso di mettere insieme tante teste, farle ragionare verso un’unica meta; raccordare scolaresche, gruppi spontanei, gente che mai aveva collaborato prima?

Vuoi mettere il fervore contagioso di piccoli imprenditori, commercianti e professionisti cassanesi che hanno messo del proprio, sacrificando parte dei loro guadagni in un già difficile economia che da anni ristagna nel nostro Paese?

Vuoi mettere la fatica di tante mamme e papà che dopo ore di lavoro, dentro e fuori casa, trovano ancora la forza e il coraggio di fare qualcosa per il luogo dove hanno deciso di far crescere i loro figli e si entusiasmano nel colorare l’ultima pallina che quasi è mezzanotte?

Vuoi mettere che in una Cassano spesso incolore, dove ci si conosce tutti (così si dice, ma non è vero) ma non si apprezza quasi nessuno, si guarda più a quel che ognuno può fare rispetto a quel che l’altro potrebbe e non fa?

Vuoi mettere il sacrificio di regalare 5 euro per gli addobbi, rinunciando ad un pacchetto di sigarette o la rivista che comprerai il mese prossimo, senza pensare che avrebbero dovuto essere le tasse che tanti pagano a finanziare il tutto?

Vuoi mettere che per una volta politici, politicanti e politicastri si sono tenuti ben alla larga da tutto ciò, anche per evitare di essere presi a cattive parole dopo il nulla prodotto negli ultimi anni?

Vuoi mettere che si è riusciti a dimostrare che, almeno per una volta, Facebook è servita a qualcos’altro che pettegolare e condividere frasi senza senso?

Vuoi mettere che forse anche per questo paese della Murgia pugliese c’è speranza di reale cambiamento, prima di tutto nella testa e nel cuore di chi ci abita?

Vuoi mettere che…a Cassano è Natale!

 

Commenti  

 
#24 Citta dino 2017-01-03 10:34
È vero, sarebbe bello se continuassero a fare del bene al nostro paese! Altrimenti dovremo cosa ci rimane? Qualche gruppo fb di dubbia onestà e dagli scopi poco chiari?
 
 
#23 PASQUINOCASSANOVERO 2017-01-01 12:21
Vuoi mettere che......che e' il PRIMO GIORNO DEL NUOVO ANNO!!! :-) Nuovo Anno che portera' nuovi successi e soddisfazioni a CASSANOWEB,in primis a G.Brunelli "occhio vigile"dei nostri affari :-) , e alla redazione TUTTA.BUON ANNO 2017 :D :D :D

LA REDAZIONE

Grazie
 
 
#22 Martin pescatore 2016-12-30 19:39
Devono creare una associazione e continuare nell'opera appena iniziata.
E'QUESTA LA COSA DIFFICILE DEVONO CONTINUARE A LAVORARE.
Altrimenti come la penso io giusto un po di notorietà sui social e poi di nuovo il buio.
Vedremo
 
 
#21 PASQUINOCASSANOVERO 2016-12-30 08:58
x Martin pescatore...I giovani..Associarsi alla Pro Loco ahi ahi ahi!!!!Cosi' continuerebbe LA SAGA voi FATE-CREATE-INVENTATE E NOI INCASSIAMO ,con i piedini al caldo- Pro loco a Cassano?????Altra zavorra :-x
 
 
#20 Annarosa 2016-12-29 18:09
Sembra un paradosso, ma noi cittadini quando ci mettiamo, facciamo vedere che non abbiamo bisogno di una amministrazione comunale, che in trenta e passa anni in cui vivo a Cassano, Non HA MAI ABBELLITO IL PAESE COME E' STATO ABBELLITO QUEST'ANNO, grazie alla ragazza promotrice di quest' evento, che lavora al bar Principe
 
 
#19 Outsider 2016-12-29 14:56
Vuoi mettere che siete i soliti incivili e che vi meravigliate se nessuno vuol far nulla per ovvi motivi? Buone Feste!
 
 
#18 Martin Pescatore 2016-12-29 13:34
questo succede normalmente negli altri paese non esageriamo adesso facendoli diventare eroi queste persone. Anche la gente che ha pagato 4000 di Imu contribuisce al fatto che questi ragazzi scorrazzano sulle strade che noi pagatori di tasse permettiamo.
Mi sono anche un po scocciato perche adesso si esagera
Allora chiunque fa una opera di bebe è abilitata a pubblicarlo su FB.
Grazie ma basta adesso questi ragazzi si associassero allo pro loco per continuare la loro attività. Vediamo su.
Auguri
 
 
#17 Fotografo 2016-12-29 01:55
Bella la foto..chi l'ha scattata??
 
 
#16 Nik 2016-12-26 15:18
Spero che gli addobbi acquistati quest'anno siano conservati e riutilizzati il prossimo anno già da fine novembre e spero che per il prossimo anno ci riuniamo di nuovo tutti quanti per realizzare sagome luminose da affiggere sulle strade così da rendere ancora più magica Cassano e che non abbia nulla da invidiare agli altri paese finanziati da altre organizzazioni.
 
 
#15 Castro 2016-12-26 09:17
Sono veramente felice per questa iniziativa volontaria dei giovani e non di Cassano.Non tutto è perduto.
Ciò dimostra che i cassanesi hanno capito la lezione.
Che l'odio non paga.
Rimbocchiamoci le maniche e respingiamo democraticamente chi vorrà ancora divedere il paese in " Guelfi e Ghibellini" in "Buoni e Cattivi".
Spero ardentemente che il "Buio" non ritorni mai più.
Buone feste a tutti.
 
 
#14 Vale 2016-12-25 21:54
Dimenticavo come politicanti parlavo di tutti nessuno escluso
 
 
#13 Vale 2016-12-25 21:51
Allora entriamo noi ragazzi con le miglior idee bizzarre al comune....così possiamo far sì che questo paese cresca un po'.....ricordo quando da Bari venivo a Cassano per vedere il presepe vivente.....ecco....solo un ricordo.....ho capito i problemi, ho capito i disguidi ma la domanda nasce ( e non spontanea ) :" Ma voi che entrate a far parte di questa grande politica e volete migliorare il mondo ( oltre al fondo delle vostre tasche ), vi sentite realmente parte di questo mondo?" ...... Oppure vi piace tanto cantare Mina con la famosissima canzone PAROLE PAROLE PAROLE......
 
 
#12 Leonardo Losito 2016-12-25 19:24
Ottimo esempio che da forza a chi si impegna concretamente a far conoscere un paese che merita combattendo spessissimo contro i favoritismi, contro la trascuratezza degli amministratori, contro chi è pronto a strumentalizzare tutto per ottenere benefici personali. Mi auguro che l'esempio sia un valido stimolo per tutti i cittadini che non vogliono vedere morire una Cassano che in precedenza non si era mai vista così spenta.
 
 
#11 fil 2016-12-25 19:04
Bravi a tutti i concittadini per aver reso la nostra città degna della sua bellezza! Buon Natale!
 
 
#10 Vito Campanale 2016-12-25 18:04
Una bella sorpresa.
Ecco cos'è stato, ai miei occhi di rassegnato spettatore di tante improbabili "feste" cassanesi, vedere finalmente il mio paese addobbato in maniera decorosa per il Natale.
Che la cosa sia poi stata ideata e realizzata da giovani -come leggo- sganciati da ogni logica politica e di profitto fine a se stessa, non fa che accrescere la mia gioia.
Forse non tutto è perduto.
Da chi come me si è spesso speso gratuitamente per cercare di portare un (se pur modesto) contributo alla comunità, giunge un GRAZIE di cuore e i migliori auguri di buone feste agli organizzatori.
 
 
#9 Cittadino 2016-12-25 17:57
Questa è la conferma che la politica guasta tutto, si intromette per strumentalizzare attività sociali che dovrebbero essere lasciate alla libera iniziativa. Grazie a Cassano.
 
 
#8 Uno 2016-12-25 11:28
Spero che questo sia un punto di partenza verso un paese più vivo e una comunità più produttiva.
Nella politica e nelle istituzioni non si può più avere fiducia, inutile prendersi in giro. Resta la certezza che se uniti si può fare qualcosa in di buono per noi stessi in primis

Auguri a tutti!
 
 
#7 Aspè 2016-12-25 10:32
Sicuramente una bella iniziativa...Però basta a buttar incenso altrimenti strumentalizzate troppo la cosa ed uno dopo un po'si scoccia...Se davvero è stato un gesto spontaneo, anche l'apprezzare viene fatto spontaneamente...Ora voglio solo capire, vedere questi addobbi chi li custodirà e nel prossimo Natale verranno utilizzati? E da chi?... Spero solo che questi volti pieni di entusiasmo nell'abbellire il paese a festa nn finiscano sui Santini che a giugno prossimo vedremo scambiare, altrimenti se così fosse sarebbe un'altra delusione!!! BUON NATALE !!!
 
 
#6 natale2016 2016-12-25 09:34
.....vuoi mettere che possiamo ma non siamo...
auguri a chi ancora...
 
 
#5 Angel 2016-12-25 08:19
finalmente a Cassano è Natale!
Auguri di cuore a tutti!!