Lunedì 18 Dicembre 2017
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/15385313_10209653487487554_7259738177843777749_o_copy.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/15385313_10209653487487554_7259738177843777749_o_copy.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

A Cassano l’Albero di Natale è social!

addobbiamo

Tutto è nato da una foto scattata qualche giorno fa al brutto albero di Natale posizionato in piazza Moro, dinanzi al Municipio, addobbato alla bell’e meglio con un tubo luminoso e qualche cuore di colore bianco.

L’ilarità sulla Rete ha fatto il resto e il generoso gesto dell’Associazione donatori di sangue “La Ginestra”, che ha donato l’albero al Comune, è passato in secondo piano.

Critiche a non finire sia sull’Albero sia sull’assenza, in tutto il paese, di addobbi e luci: anche negli anni scorsi era stato così ma questa volta, evidentemente, ai cittadini la cosa ha dato più fastidio di sempre e dunque le aspre critiche non sono mancate nei confronti dell’ormai decaduta Amministrazione Comunale, rea di non aver programmato alccunchè per queste festività  per addobbi e luminarie.

Ma c’è chi non si è lanciato solo in invettive e commiserazione e proprio sfruttando la Rete ha deciso di passare all’azione: una giovanissima cassanese, Luciana M., si è mossa ed ha lanciato attraverso un noto social-network l’idea di mettersi tutti insieme e cercare di migliorare alcuni punti del nostro paese al motto di “Cassano è nostra”!

Tantissime le condivisioni e gli apprezzamenti per l’idea che si stanno concretizzando in una raccolta fondi (ognuno può dare 5,00 euro o più, presso il Bar “Il Principe” in piazza Moro) che servirà per acquistare addobbi e luci da posizionare sia in piazza Rossani che in Villa mentre “La Ginestra” pare provvederà a far risistemare gli addobbi dell’albero di piazza Moro, in maniera più decente.

Anche associazioni, genitori di alunni e adulti si stanno dando da fare per cercare di creare un minimo di atmosfera natalizia in un paese che sembra dimenticato da Dio e dagli uomini, così come pure alcuni artigiani e vivaisti cassanesi si stanno muovendo per realizzare sagome per creare un presepe e regalare un albero di Natale degno di questo nome.

Molti sono rimasti stupiti da tanta energia e condivisione di intenti da parte di giovani e meno giovani che spesso si lamentano del loro paese mentre non sono mancate le voci critiche di coloro che ritengono più giusto destinare le somme di denaro raccolte alle famiglie più povere della nostra Comunità, ma ovviamente una cosa non esclude l’altra.

Un Natale “social”, dunque, quello cassanese: con una cittadinanza attiva come non si vedeva da tempo.

 

 

15385313 10209653487487554 7259738177843777749 o copy

 

Foto di Paolo Racano

Commenti  

 
#28 Concetta 2016-12-21 20:05
Complimenti per l'iniziativa ! Grazie a tutti i miei concittadini che hanno contribuito a risvegliare la magia e lo spirito del Natale !
Buon Natale!????????⛄️
 
 
#27 PASQUINOCASSANOVERO 2016-12-20 14:36
:D :D :D :D E'Natale!! :D :D :D In pzz.Garibaldi gli alberi si dono vestiti con il colori della festa,Si sentono RINATI senza "RINASCITA". USCIREMO DAL COMA.Manteniamoci vigili,non ci facciamo piu' incantare dalle parole, PRETENDIAMO I FATTI, MA I FATTI CHE SIANO "PRIMA" non "DOPO".Alcuni cittadini hanno dimostrato di essere piu' efficienti di qualsiasi amministrazione,con poco,hanno risvegliato il paese.UNIAMOCI A QUESTI CITTADINI Con l'aiuto del commissario Cassano tornera' a vivere.TORNERA' AD AVERE RISPETTO DELLE LEGGI,TORNERA' AD AVERE I SUOI DIRITTI E I SUOI DOVERI,NON CI SARA' NESSUNO CHE CI POTRA' MINACCIARE-RICATTARE-PREVARICARE._________BUON NATALE BELLA CASSANO ;-)
 
 
#26 Non mi fido 2016-12-18 09:17
Bella iniziativa, nel periodo giusto,belle le parole dette su Facebook, mi sa mi sa che vedendo i personaggi mi sa proprio che tra qualche mese li vediamo in qualche lista civica per la corsa al comune...Non sarà mica una pre campagna elettorale????
 
 
#25 Puccini 2016-12-15 18:38
Bella iniziativa ma in qualsiasi paese o frazione di paese è l'amministrazione comunale a provvedere degli abbobbi natalizi no i cittadini....Cassano è nostra ma non dobbiamo parare il sedere agli altri e noooo
 
 
#24 Michele P. 2016-12-14 18:49
ottima iniziativa!!! anche se condivido chi voleva questi addobbi da parte del comune, però visto che oramai esistono solo i doveri e i diritti sono scomparsi è giusto dare credito a questa manifestazione di generosità.
L'unica critica che voglio fare ai cassanesi è che non bisogna aspettare Natale per ricordarci di cassano!!!
chi ama a cassano
- esce la sera a cassano
- punisce i figli che fanno i vandali
- spende a cassano
- ecc ecc

non possiamo solo ricordarci di cassano a natale e poi in settimana e nel week end...scappiamo tutti verso altri paesi!!!
 
 
#23 X comitato e pro loc 2016-12-14 09:36
Credi che il modo più giusto sia raccogliere un po di soldi, chiamare una ditta di illuminazione e far addobbare le strade xke solo in questo modo si ottengono risultati e non comprare luci inutili come fatto già per diversi anni che si dice di riutilizzare e poi come sempre da un anno all'altro spariscono. Muoviamoci....
 
 
#22 R.I.P. Cassano 2016-12-14 09:30
Ma senza la De Grandi che paga con i nostri soldi, +++MODERATO+++ e soliti noti non si muovono?? Si sono dimessi anche loro??
 
 
#21 PASQUINOCASSANOVERO 2016-12-13 21:31
.......x Angela Tunzi....Pensiero stupendo, semplice spontaneo e riservato.Un abbraccio :-)
 
 
#20 Angela tunzi 2016-12-13 20:28
Credo che chiunque di noi conosca una famiglia bisognosa può nel suo piccolo contribuire a regalargli un Natale dignitoso.bastano pochi pacchi di pasta, farina zucchero e caffè.per il momento adoperiamoci ad addobbare questo paese, tutto il resto possiamo farlo con tranquillità in fondo ognuno di noi sta vivendo un periodo nero.
Questo è un mio semplice pensiero.
 
 
#19 Ninetta 2016-12-13 17:51
manco l'albero di Natale, sanno fare.
Ormai è da un po di anni (la redazione mi smentisca) che non riusciamo a fare un albero di natale degno di questo nome. Ricordo l'albero messo lo scorso anno di fronte al bar gardenia ... meglio avessero messo un cespuglio di crisantemi! Era una vera e propria istigazione al suicidio di massa per i cassanesi, tanto era spoglio e inguardabile
 
 
#18 Bè bè bè 2016-12-13 17:05
ho visto l'aggiusto apportato. Ci voleva poco, un pochino di buongusto. Ora un altro piccolo sforzo, Lo vogliamo ricoprire quello schifo di secchione nero e sporco?
 
 
#17 Proposta 2016-12-13 15:09
Propongo di usare anche i soldi dati per la sagra del panzerotto che poi non si è più fatta ma è stata comunque pagata da noi cittadini!
 
 
#16 Voto buio 2016-12-13 15:02
Rispettiamo il lutto di un paese distrutto da voti sbagliati e spegniamo quell'albero!
 
 
#15 castro 2016-12-13 15:01
E Linetti si vuole ricandidare?
Ma non vede quanto entusiasmo ha creato nei giovani la sua uscita?
Impara ex sindaco e metti da parte!
 
 
#14 Ehhhh 2016-12-13 14:26
Cioè, tanto per capire abbiamo pagato le tasse per far mangiare assessori e portavoce e ora raccogliamo soldi per fare quello che dovevano fare con i soldi che si sono presi????
 
 
#13 PASQUINOCASSANOVERO 2016-12-13 13:53
:D :D :D :D :D DOPPIO CONTRIBUTO 1 X L'ALBERO....2 X IL SOCIALE....DAI 10 EURO(5-5) NON CI MANDANO IN ROVINA!!!!!!!TUTTI AL "PRINCIPE" :D :D :D :D P.S.Chiedo scusa x il tutto maiuscolo, ma e' troppo l'entusiasmo. ;-)
 
 
#12 2016-12-13 12:23
Questa bellissima iniziativa parte già in ambiguità. Questi fondi servono ad addobbare il paese per le Feste o per le famiglie bisognose? Già si consuma la fiducia. Ci sono già tanti galli......
 
 
#11 volavolavola 2016-12-13 12:22
quoto alta murgia
 
 
#10 Annalisa 2016-12-13 11:39
Considero l'iniziativa di enorme valore, meno male che esiste ancora una fetta di giovani (che sono il nostro futuro) capaci di far rinascere un paese ormai decatuto, (grazie a quest'ultima Amministrazione Comunale che non ha saputo far crescere questo paese ma piuttosto lo ha fatto decadere ancora di piu'. siamo diventati lo zimbello degli altri paesi).
Do' un plauso a questa iniziativa,
FORZA RAGAZZI SIETE TUTTI NOI!|
 
 
#9 Nik 2016-12-13 10:52
Credo che questo contributo sia giusto per gli addobbi tanto voluti e mai avuti dai cassanesi !!! Si che bisogna dare una mano ai più poveri ma credo che questa campagna è nata per via dell'orribile albero e non per i poveri. Allora dato che il sindaco se ne è fregato del Natale o chi per lui adesso si sbrigassero ad aiutare i poveri che noi comuni cittadini penseremo ad abbellire il paese che mi pare anche giusto per via di tutti i più piccini