Mercoledì 18 Ottobre 2017
   
Text Size

Appalto pulizie, “Per crederci ancora” denuncia gravi irregolarità

download copy copy copy copy copy

 

Ci sarebbero “gravi irregolarità” nella procedura di affidamento, da parte del Comune di Cassano, dell’appalto per la pulizia e il presidio di alcuni stabili comunali.

A denunciarlo è il gruppo consiliare di minoranza “Per crederci ancora” che ha inviato all’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) e alla Corte dei Conti – Procura Regionale per la Puglia, un “dossier” nel quale si evidenziano una serie di fatti e circostanze che, se confermate dagli organi di controllo, potrebbero portare ad annullare la gara – vinta dalla ditta barese “Italservice srl” – ma anche ad altre e ben più gravi conseguenze sul piano politico-amministrativo.

Nel “dossier” si fa riferimento alla gara (tecnicamente una “procedura di affidamento” dato che è il Comune che decide le ditte da invitare, formula prevista dalla legge corrente) che si è svolta a fine settembre scorso.

La somma a base d’asta, prevista dal Comune, è di 34.400 euro + iva.

E qui, si legge nella denuncia, sta la prima anomalia dato che il prezzo previsto è estremamente basso, al di sotto, cioè, dei valori di mercato e delle tariffe vigenti.  Per di più, la Italservice srl vince la gara con un ribasso del 10%. Come fa, dunque, una ditta a pagare sei lavoratori (per complessive 102 ore al mese pro capite) a fornire materiali per la pulizia, mezzi di protezione, formazione e via di seguito con 7.740 euro al mese? Senza alcun guadagno per sé, essendo comunque una società!

“E’ una anomalia economica” scrive nella denuncia il gruppo che fa capo a Maria Pia Di Medio, invitando l’Anac ad indagare i motivi dell’eccessivo ribasso su una gara che già di per sé sarebbe a perdere…

Ma vi sono altri motivi che rendono “strana” quella gara, come abbiamo avuto modo di scrivere tempo fa, alla pubblicazione degli atti di gara da parte del Comune.

L’Amministrazione Lionetti fa andare “sotto soglia” l’intero appalto ovvero fa in modo che non  vengano superati i 40mila euro fatidici perché vi sia una vera e propria gara d’appalto, senza affidamento diretto. E lo fa, stando alla denuncia, in modo artificioso ovvero separando quello che fino allo scorso settembre era unito: la pulizia/presidio degli stabili dalla piccola manutenzione (strade, uffici comunali, scuole, ecc.) per cui la ditta che fino a qualche settimana fa se ne occupava, la “Puliprofessional” impiegava l’operaio Saverio Giustino, utilizzando fra l’altro mezzi e risorse comunali. Separando le due voci, dice la Di Medio agli organi inquirenti, si rimane sotto soglia ma si apre la porta ad un affidamento diretto della manutenzione per cui il Comune ha già messo da parte ovvero 21.960 euro fino alla fine dell’anno.

“Posso dire fin d’ora a chi andrà quel servizio e quei soldi” ironizza Franco Antelmi, Consigliere comunale di minoranza che abbiamo ascoltato in merito alla vicenda.

Se un servizio era un tutt’uno e poi lo si separa, per poi ricongiungerlo, come lo si potrebbe chiamare?

La denuncia, poi, entra nel merito della procedura di affidamento, segnalando delle anomalie davvero incredibili.

Come gli inviti alle ditte che vengono spediti prima ancora che la Determinazione diventasse esecutiva oppure un possibile “falso” in atti d’ufficio come la inventata presenza dell’ex assessore Marazia alla Giunta che decide sulla gara, con una correzione che invece di risolvere, complica le cose.

O, ancora, la busta che viene aperta dall’addetta comunale dell’Ufficio Protocollo perché senza alcuna dicitura (prevista dal disciplinare) e invece riammessa: risulterà, poi, quella vincente. Il disciplinare di gara, cioè, prevedeva “pena esclusione”, che sulla busta delle ditte che partecipavano alla gara fosse scritto “Gara di appalto – servizio di pulizia e presidio” mentre invece sulla busta spedita dalla ditta che poi vincerà non c’era alcuna dicitura se non l’indirizzo del Comune di Cassano. tant’è che l’impiegata aprì la busta, pensando si trattasse di una normale lettera. Solo dopo ci si accorse che conteneva i documenti inviati per partecipare alla gara.

Stando alle norma, quella busta, dunque la ditta, avrebbe dovuto essere esclusa dalla gara e invece viene ammessa e per giunta la vince!

Una serie di errori e anomalie, veri e propri “mostri giuridici” che hanno condotto in porto una gara nata male (e con estremo ritardo, dopo 19 proroghe) finita peggio.

 

 

Commenti  

 
#26 X antelmi 2016-10-19 21:32
Antelmi mi faccia il piacere di fare prima il mea culpa per gli anni che lei era al comune.
 
 
#25 sveglio 2016-10-18 18:50
@tormentomurgiano ti do una notizia: io non voterò mai come Zullo (mi fermo a solo un nome) e probabilmente come te. Perché incarna 40 anni di cattiva visione della politica (anche qui vado sul generico). Possiamo giudicare i tanti personaggi inetti, incapaci, impresentabili, patetici nella vita politica del paese. Ma se pur dannosi sono innocui, ridicoli e soprattutto passeggeri rispetto a chi è portavoce di un enorme gruppo di potere che, in quasi mezzo secolo ha creato davvero danni al nostro paese.
Oggi per me ci son ben poche persone da sostenere e nessuna da rimpiangere. Al tuo contrario. Ma su questo non ho dubbi e so il perchè. E non ti rispondo più.
 
 
#24 Tormento murgiano 2016-10-18 14:43
Ci avevo azzeccato. Sveglio è crollato di fronte all'indifendibile. Con ogni evidenza ormai anche lui rimpiange alla grande la giunta precedente. Inoltre, caro Sveglio, ti faccio notare che io non ho tormenti, io SONO Tormento (per te e per i tuoi capetti di fronte ai quali scodinzoli gioioso). Stattibuono compà!
 
 
#23 Minguccio 2016-10-18 14:09
Soprattutto per quelli malati e in 104 da anni. E gli altri patiscono e devono lavorare anche x il loro stipendio. Brunetta torna!
 
 
#22 x contribuente 2016-10-18 11:28
"impiegati demotivati” - gliela darei io la motivazione!!!
Renderli licenziabili in tronco come avviene nel settore privato...
 
 
#21 contribuente 2016-10-18 09:01
Segretari comunali che scappano uffici allo sbando impiegati demotivati complimenti Lionetti per le tue strategie scellerate. Non è roba per te vai a fare il maestrino....
 
 
#20 Pastore 2016-10-18 07:50
19 Proroghe ?
Frutto di una Amministrazione incapace di bandire una gara pubblica, basta vedere i risultati
CAPRE-CAPRE-CAPRE-CAPRE..........
 
 
#19 x for 2016-10-18 07:43
I bagni fanno schifo, certo. e Antelmi è andato a fotografarli e a denunciare la cosa. bene.
I bagni facevano schifo anche 3 anni fa. Ma Antelmi non è andato a fotografarli. Ovviamente.
Solo per dire che Antelmi all’opposizione sta bene perchè i problemi li sa vedere. Ma da Assessore non li sa vedere.
 
 
#18 squallore 2016-10-18 07:39
Quando si dice che quelli di prima facevano lo stesso, c'é solo da vergognarsi. Vuol dire che questi non sono migliori di quelli di prima, ma soprattutto, pare che si vantano e fanno di tutto per non volerlo essere. In pratica si è capito che stanno per fare solo i +++ loro. A questo punto non ci rimane che fare un confronto fra gli attuali e i precedenti: nettamente migliore la Di Medio. Il Comunista stalinista è il peggiore della storia di questo paese degli ultimi 30 anni. Non posso dire di più perché non c'ero.
 
 
#17 Appaltatore 2016-10-18 06:00
E inutile uscirsene sempre con la storia delle amministrazioni precedenti!!!
Daltronde,parliamoci chiaro,anche con I famosi lavori di adeguamento del canalone fu fatto un bel ciambotto!!!
 
 
#16 Luigi 2016-10-17 20:11
Redazione che ne pensa di dare un sbirciata alle 19 proroghe x verificare la motivazione se è fondata. Così i cittadini hanno un parametro di misura più corretto x dare conclusioni. Grazie
 
 
#15 maggioranzasilenzios 2016-10-17 19:31
Un cattivo politico nominerà un pessimo dirigente della pubblica amministrazione, che a sua volta si contornerà di pessimi collaboratori e questo è un terribile effetto a cascata.

Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quali grandi uomini. Abbiamo solo bisogno di gente più onesta.

E se qualcuno volesse sapere se sono del centrodestra o centrosinistra, rispondo: sono del
CENTRO STORICO
 
 
#14 luigi fort 2016-10-17 18:39
uguale firmati se hai coraggio io lo fatto vigliacca o vigliacco spero che ti firmi
 
 
#13 Sveglio 2016-10-17 18:00
Caro tormento murgiano semplicemente NON ME NE FREGA NIENTE DI RISPONDERTI
ahahahahahahahahahahah :lol:
Auguri a tutti i tuoi tormenti.
 
 
#12 luigi fort 2016-10-17 15:39
caro uguale firmati che ti denuncio stai dicendo il falso
 
 
#11 Tormento murgiano 2016-10-17 14:26
Ci risiamo, cari Lionetti e Del Re. Non fate in tempo a combinare una sciocchezza che già ne avete combinate altre dieci. Adesso ci direte che sono tutte polemiche dell'opposizione. Ma chiunque può capire che quello spacchettamento di appalti si presta per orientare le cose in un certo modo (anche i suoi alunni, caro maestro).

Ma perchè invece di fare i furbetti con gli appalti pubblici non vi andate a nascondere da qualche parte? C'è solo da vergognarsi.

Una sola parola: DIMISSIONI, subito, irrevocabili, per tutti!


p.s.: non sento più Sveglio, che fino a qualche settimana fa sembrava bevesse caffè a cisterne per stare sveglio pure di notte e scriverci i panegirici su questa amministrazione e ribaltare tutte le colpe su quelli di prima. Gli sarà finita la scorta di caffè? Avrà ceduto al sonno? Avrà compreso che la sua battaglia era un'inutile difesa dell'indifendibile? Beh, se almeno ammettesse, prometto che il caffè è già pagato (dimmi qui in quale bar vuoi andarlo a prendere e lo troverai già saldato).
 
 
#10 sangue dolce 2016-10-17 12:49
Forse ci sono dipendenti che credono di fare i favori agli amministratori ma in gioco c'è il loro deretano. Ne vale proprio la pena per questi quattro caseari?
 
 
#9 uguale 2016-10-17 11:56
L'amministrazione di medio aveva affidato alla società puliprofessional anche il servizio di portineria del comune senza che ne avesse i titoli ..anche questa strana gara d'appalto ...tutto normale
 
 
#8 lucio 2016-10-17 09:40
I bravissimi che fanno errori grossolani, e il loro MENTORE che sta a guatdare o addirittura li guida per poi proporsi come salvatore della patria. Vai inetto col tuo vice sempre nascosto dietro di te per tempi migliori.
 
 
#7 Eiopago 2016-10-17 08:10
Ma quando vi occupate anche della sagra pagata e non fatta? Sveglia!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI