Martedì 24 Ottobre 2017
   
Text Size

Presidenti e scrutatori: aperte le iscrizioni all'Albo

scrutatorijpg

Aperti i termini per le nuove domande per Scrutatori e Presidenti di seggio: coloro che risultano già inseriti negli albi non devono rinnovare l'iscrizione.

Per ricoprire l’incarico di Presidente di Seggio elettorale, in considerazione della complessità e della delicatezza della funzione, oltre al possesso dei requisiti richiesti dalla legge per l’iscrizione, è opportuno avere già avuto delle precedenti esperienze come scrutatore, segretario o vice presidente di seggio.

Requisiti

Ai sensi delle normative di riferimento possono presentare domanda di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media superiore. I requisiti per divenire scrutatore sono invece semplicemente essere elettore del Comune e avere assolto gli obblighi scolastici.

Le categorie escluse dall'incarico

Per entrambi i ruoli non possono però ricoprire l’incarico alcune categorie di persone: i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni; i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari; i segretari comunali; i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Scrutatori

- devono essere elettori nel Comune presso cui chiedono l'iscrizione;

- devono aver assolto agli obblighi scolastici.

Termini di scadenza per la presentazione delle domande:

31 ottobre per l'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

30 novembre per l'Albo unico degli Scrutatori di seggio elettorale

Presentare la domanda

La domanda di iscrizione, in carta semplice, deve essere indirizzata al Sindaco e presentata direttamente all’Ufficio Elettorale. Allegare sempre una copia valida del documento di identità.

 

CHI E' GIA' ISCRITTO NON DEVE PRESENTARE DI NUOVO LA DOMANDA.

 

 

Commenti  

 
#2 Mt 2017-10-03 13:39
Concordo con tempo perso
 
 
#1 Tempo perso 2017-10-03 08:19
Tanto i nomi che escono sono sempre gli stessi,quindi....tempo perso...
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI