Lunedì 18 Dicembre 2017
   
Text Size

Al via "Missione Giovani": il programma cassanese

copertina-768x289

 

Inizia sabato 24 settembre la grande “Missione Giovani” che la Diocesi di Bari-Bitonto ha organizzato anche in occasione del Giubileo dei Giovani. Lo scopo principale, però, è quello ri-evangelizzare le nuove generazioni, con strumenti nuovi che trovano radice nel Vangelo. 

Ecco come i seminaristi che animeranno le iniziative di Cassano, ospiti di alcune famiglie del paese, presentano "Missione Giovani":

“Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico…” la vicenda è nota. Una persona senza nome che finisce nelle mani dei briganti e qualcuno che, passando, se ne prende cura. Di quest’ultimo si dice poco: “Un samaritano, che era in viaggio, passando accanto…” ma abbastanza da dare un nome nuovo alla parabola: “Il buon viaggiatore”.

Carissimi amici di Cassano Murge, se nella vita siamo un po’ tutti viaggiatori, ci sono momenti ed esperienze in cui l’essere in cammino è più evidente. Uno di questi è la “Missione giovani: Tuttoxtutto”. Seminaristi e religiosi di tutta la Puglia, insieme a giovani della zona, ci muoveremo nelle comunità parrocchiali, nelle scuole, nelle piazze della diocesi di Bari-Bitonto per incontrare i ragazzi dei vostri paesi e città e passare del tempo con loro. Questi incontri che vivremo dal 24 settembre al 2 ottobre - sia secondo un calendario stabilito a livello parrocchiale e diocesano, sia in tante occasioni spontanee di conoscenza - saranno occasione di confronto, condivisione e, perché no, testimonianza della bellezza del cammino di vita cristiana. Ciascuno avrà modo di partire da se stesso, dalle proprie esperienze, per andare incontro all’altro, ai suoi pensieri e sentimenti, alla sua storia.

Il bello sarà scoprire, alla fine, che entrambi siamo stati “samaritano” per l’altro, che c’è stato un reciproco prendersi cura: l’augurio, insomma, è che questo incontro di breve durata, possa lasciare un segno, anche piccolo, nella vita di ciascuno.

Mancano poche ore all’inizio della missione, siamo davvero desiderosi di conoscervi e diciamo sin d’ora grazie a quanti, piccoli e grandi, ci riserveranno in tanti modi la propria accoglienza, che sappiamo essere familiare e sincera.

Buon cammino!

I seminaristi e in particolare

Aurelio, Ignazio, Luigi, Gabriele, Giuseppe, Matteo, don Vincenzo

 

Questo il programma delle giornate:

Domenica 25 settembre i seminaristi saranno presenti durante le celebrazioni domenicali dell’eucarestia, in entrambe le parrocchie; la sera, alle ore 20.30, l’apertura ufficiale in piazza Moro della “Missione Giovani” con i giovani seminaristi e le comunità parrocchiali cassanesi.

Lunedì 26 e martedì 27 settembre al mattino i seminaristi saranno presenti nelle scuole cassanesi. A sera, invece, di nuovo in piazza Moro con una serata di condivisione (del cibo e della gioia) e divertimento.

Mercoledì 28 settembre ancora presenza nelle scuole dei seminaristi mentre il pomeriggio sarà dedicato allo sport con una serie di tornei presso il Polisportivo Comunale di via Grumo.

Giovedì 29 settembre, Adorazione eucaristica nelle parrocchie alla presenza degli adulti mentre i seminaristi saranno di nuovo presso le scuole del paese; in serata il grande incontro a Bari con don Luigi Ciotti.

Venerdì 30 settembre festa conclusiva in piazza Moro, in serata, con i giovani e la “Music Match”; appuntamento che si ripeterà sabato 1 ottobre in piazza Prefettura a Bari.

Domenica 2 ottobre Celebrazione Eucaristica conclusiva della Missione Giovani.

 

programma

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI