Lunedì 23 Ottobre 2017
   
Text Size

Promozione per il contrammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto

Giuseppe Berutti

Doppia promozione per il contrammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto nominato a capo della Seconda Divisione Navale di stanza a Taranto e nuovo ‘Force Commander’ dell’operazione “Sophia” messa in piedi dall’Unione Europea con il mandato principale di adottare misure sistematiche per individuare, fermare e mettere fuori uso imbarcazioni e mezzi usati o sospettati di essere usati da eventuali trafficanti e contrabbandieri, nell’ambito dell’approccio omnicomprensivo dell’Unione Europea, nel contribuire a smantellare il modello del business delle reti del traffico e della tratta di esseri umani nel Mar Mediterraneo centro meridionale.

Berutti Bergotto – che ha sposato, proprio a Cassano, una nostra concittadina, la sig.ra Francesca Fazio - succede al contrammiraglio Andrea Gueglio.

Lunedì il passaggio di consegne avvenuto a bordo della portaeromobili Garibaldi, ormeggiata nella stazione navale Mar Grande di Taranto. Presenti anche il comandante dell’operazione, l’ammiraglio Enrico Credendino e altre autoritá civili e militari.

Avviata nel 2015 con l’obiettivo di contrastare contrabbandieri e trafficanti di uomini, la missione Sophia è stata rinnovata di un anno il 23 maggio. Nella stessa riunione, il Consiglio Affari Esteri (FAC) dell’Unione europea ha deciso l’assegnazione di due ulteriori compiti alla missione navale: formazione della  Guardia Costiera libica e compiti di collaborazione all’attuazione dell’embargo sulle armi delle Nazioni Unite.

Genovese, classe ’63 Giuseppe Berutti Bergotto è stato capo dell’Ufficio Pianificazione Generale Finanziaria della Marina Militare, a Roma. 

 

Giuseppe Berutti singolo

 

 

Commenti  

 
#1 Dentro 2016-06-29 12:55
Dai Giuseppe! Dacci dentro! Sei tutti noi!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI