Lunedì 23 Ottobre 2017
   
Text Size

Carcasse abbandonate, al via l'operazione di Legambiente

carcassa auto

Rimozione straordinaria di carcasse metalliche dal territorio di Cassano ovvero dalle campagne e dalle zone demaniali che spesse diventano ricettacolo di rifiuti ingombranti.

A programmarla il Settore Urbanistica e Ambiente del Comune di Cassano in collaborazione con il Circolo cittadino di Legambiente, nell'ambito dell'operazione "Il Parco pulito 365 giorni all'anno" voluta dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

L’iniziativa arriva dopo una segnalazione del Corpo Forestale dello Stato – Stazione di Cassano al Comune, secondo cui vi sono da tempo, ai margini delle strade poderali o all’interno delle campagne in agro di Cassano – alcune anche nel perimetro del Parco dell’Alta Murgia - carcasse metalliche quali auto abbandonate, elettrodomestici e quant’altro abbandonate da incivili odiatori della natura che non comprendono, evidentemente, il grave danno ambientale che arrecano in quei luoghi in cui essi stessi vivono.

Occorre, dunque, promuovere una azione di pulizia straordinaria che sarà effettuata dai volontari di Legambiente in collaborazione con una ditta cassanese che commercializza rifiuti metallici che prenderà in carico i “reperti” smaltendoli adeguatamente. L’opera di bonifica ambientale sarà seguita dal personale del Comune.

I proprietari di suoli o campagne che hanno al proprio interno, abbandonati, rottami o carcasse metalliche di qualunque genere sono invitati a segnalarlo presso il Comune di Cassano – Servizio Ambiente sia telefonicamente (080.3211403) che via fax (080.3211320) oppure via email all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. affinchè nella mappa degli interventi da effettuare possano essere compresi anche quelle aree e quelle zone di cui non si ha al momento conoscenza.

L’invito del Comune, poi, è quello di recintare suoli e appezzamenti agricoli, anche nel rispetto di una recente Ordinanza del Sindaco Vito Lionetti al fine di evitare che i malintenzionati possano impunemente abbandonare rifiuti di questo tipo all’interno di aree verdi.

E’ ovvio, infatti, che il Comune potrà rifarsi dei costi sopportati nonché elevare sanzioni per la violazione di norme ambientali sia sui proprietari delle carcasse che eventualmente saranno individuati che sui proprietari dei terreni - luogo di abbandono – non recintati.

 

Commenti  

 
#3 a carcasse 2016-05-26 15:44
si trovano carcasse d'auto in ogni zona della murgia e in angoli troppo nascosti
 
 
#2 Uki 2016-05-20 16:41
Per la redazione: Buonasera, vorrei materialmente dare la mia disponibilità per collaborare con le operazioni di bonifica; a chi mi devo rivolgere perfavore?


LA REDAZIONE

Provi a conttatare Legambiente Cassano tramite Fb, qui: https://www.facebook.com/legambientecassano
 
 
#1 Carcasse 2016-05-20 13:27
Controllate pure che non siano rubate, ma dove le vedete ste carcasse?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI