Lunedì 18 Dicembre 2017
   
Text Size

Giornata mondiale dell'autismo: le iniziative nel nostro paese

autismo 2016

Il 2 aprile è il giorno voluto dall' ONU per celebrare la “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo”.

 

In questa giornata, istituita nel 2007, vengono organizzati in tutto il mondo eventi, letture, incontri, convegni e mostre per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica su questa grave patologia.

L’obiettivo è proprio quello di far luce su questa particolare forma di disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.

Con lo scopo di sensibilizzare i cittadini, in tutte le città del mondo i principali monumenti vengono illuminati di blu, il colore dell'autismo, il colore della conoscenza e della sicurezza.

Anche il Comune di Cassano ha deciso di celebrare questa importante data.

Sabato mattina presso l’auditorium del Liceo si svolgerà, per gli studenti dell'istituto scolastico cassanese, la proiezione del film “Temple Grandin - Una donna straordinaria”, pellicola per la televisione del 2010, diretta da Mick Jackson, che affronta il tema dell'Autismo ripercorrendo la vita di Temple Grandin, una donna autistica dotata di capacità straordinarie che, nonostante la malattia, ha rivoluzionato le pratiche per il trattamento degli animali negli allevamenti di bestiame. 

Sabato sera, poi, la Chiesa Madre e il Palazzo Municipale saranno illuminati di blu.

Il programma degli eventi per la “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo” proseguirà martedì 5 aprile, quando in piazza Rossani alle ore 10.00 si svolgerà un “flash mob” degli alunni della Scuola Primaria sul tema della diversità, basato sul romanzo fantastico “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll.

Tutto questo grazie alla Cooperativa Solidarietà di Binetto, guidata dalla infaticabile dott.ssa Antonella Robortaccio, che da anni attraverso alcuni servizi socio educativi e riabilitativi offre un sostegno alle famiglie e alle scuole dell’hinterland barese.

“In punta di piedi… Entra nel mio mondo” è, infatti, il titolo degli eventi organizzati per ‪#‎Aprileinblusolidarieta‬ nei diversi Comuni, in cui la cooperativa opera.

«Accendiamo una luce blu – dichiara il sindaco Vito Lionetti, citando lo slogan della manifestazione voluta dall’ONU – per non chiudere la porta alla conoscenza. Anche Cassano intende offrire il proprio contributo affinché aumenti la sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici. Soprattutto – conclude Lionetti –, perché si faccia tutto ciò che è possibile per evitare ogni forma di esclusione sociale per le persone colpite da questa terribile patologia, assicurando loro, con l’abbraccio solidale e la cura della comunità, un futuro dignitoso e civile».

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI