Lunedì 18 Dicembre 2017
   
Text Size

Provinciale Cassano-Altamura: arriva l'asfalto drenante

provinciale altamura cassano

Il consigliere regionale del Gruppo Ap-Ncd-Lista Schittulli, Gianni Stea, annuncia con soddisfazione l’imminente avvio dei lavori per la messa in sicurezza della “famigerata” strada provinciale 18 al centro di un vero e proprio bollettino di guerra quotidiano a causa della pericolosità di alcuni tratti.

“L’appalto è già stato affidato per un importo di circa 40mila euro che serviranno alla posa in opera di asfalto drenante all’altezza dei chilometri 5 e 11.9, ovvero all’altezza dei curvoni teatro di drammatici incidenti”.
Il consigliere Stea da mesi è impegnato in una battaglia per la Sp 18, “che si conferma drammaticamente come una delle strade extraurbane più a rischio d’Italia. Una situazione al limite del paradosso dal momento che i tratti più pericolosi sono limitati ad una serie di curvoni poco prima della Foresta di Mercadante. Qui, chi è costretto a percorrere la strada quotidianamente  si trova sempre più spesso davanti allo stesso tragico spettacolo: vetture finite fuori carreggiata e mezzi di soccorso in azione. E con  la stagione invernale la situazione, come da copione, peggiora notevolmente. Tutta la zona infatti è soggetta a condizioni meteo avverse, tra nebbia, pioggia e, nei mesi più freddi, neve e ghiaccio. Pericoli che si aggiungono a curve disegnate male e lasciate negli anni priva di qualsivoglia manutenzione”.

“Con la posa dell’asfalto drenante – conclude Stea - sono certo che la situazione migliorerà notevolmente e di questo non posso che dare atto a tutte le istituzioni coinvolte che hanno dato prova di quella buona politica realmente al servizio della collettività e tanto auspicata dalla popolazione”. 

Commenti  

 
#5 indignato 2 2016-03-06 08:07
Ma perché non si è pensato ad allargare quelle curve maledette cosi come si fece molti anni fa sulla strada cassano santeramo. Vi ricordate quelle brutte curve prima delle antenne!!! Se si vuole si fa ancora in tempo caro consigliere
 
 
#4 wikipedia 2016-03-04 13:16
Manto drenante

Vantaggi
Questo tipo di asfalto ha come vantaggi:
• proprietà fonoassorbenti nei confronti del rumore veicolare (assorbono 2 decibel)
• riducono il riverbero causato dai fari
• durata, circa il 30% in più dei normali manti.
Svantaggi
Lo svantaggio è in zone fredde o comunque a temperature a partire da 0 °C, poiché la porosità si riempie di acqua gelante e quindi il rischio di slittamento è maggiore.
 
 
#3 Certezze zero 2016-03-03 23:12
C'era un programma che si è parlato l"anno scorso dove la so 18 veniva allargata di 3 corsie fino a vogo ungersi con la Matera Altamura che fine a fatto quel programma quei FONDI !!!!????? Ci stiamo riducendo di nuovo a mettere un po' di asfalto alle curve cosa fatta da 60 anni infatti li ci sono minimo 60 cm di asfalto caro sign stea grazie per averci avvisato che sarà messo un po' di asfalto ma con i prossimi incidenti verificheremo anche se l"asfalto e drenante visto che sta mettendo la faccia e i fondi non sono nemmeno comunali ma è una lotta vinta per gli incidenti che sono successi++++moderato++++
 
 
#2 pallon 2016-03-03 20:39
e se decidevano di asfaltarla tutta da Cassano ad Altamura cosa dovevano spendere???? W GLI APPALTI ITALIANI
 
 
#1 tecnico 2016-03-03 18:13
e vai!!! solo 40 mila euri per asfaltare due curve!!!! l'asfalto sarà impastato con polvere d'oro...
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI