Giovedì 14 Dicembre 2017
   
Text Size

"La Ginestra": mens sana in corpore....anche per il 6 marzo

logo la ginestra

Due novità per l’Associazione “La Ginestra – Clelia Nuzzaco onlus” di Cassano delle Murge.

Domenica 6 marzo dalle ore 8.30 alle ore 11.30, nel Centro fisso di Raccolta in via F.lli Rosselli (presso la Scuola Media) sarà possibile effettuare la propria donazione di sangue per sostenere gli ospedali pugliesi (e non solo) nelle cure degli ammalati.

E questa volta con un occhio particolare alle donne! Il Consiglio Direttivo dell’associazione, infatti, in vista della Festa della Donna che cade l’8 marzo, ha voluto riservare il sangue raccolto in quella giornata alle donne di ogni età: neonate, bambine, ragazze, spose, madri, nonne, zie e sorelle che in questo periodo ne abbiamo bisogno. Un gesto che sarà svolto compatibilmente con le esigenze dei nosocomi ma che vuol dimostrare una concreta vicinanza in occasione dell’evento internazionale.

Altra novità riguarda una convenzione che “La Ginestra” ha stipulato con palestra  Gold Gym di Cassano.

“Mens sana in corpore sano” diceva Giovenale e tutti i latini dopo di lui – spiega una nota dell’Associazione - per sottolineare l’importanza dell’attività fisica nel mantenimento di buone funzioni cerebrali. E’ intuitivo ed evidente che l’individuo che fisicamente sta bene ed in forma vive sicuramente meglio, più sereno, attivo, pensa e vede al positivo.

Questa affermazione trova conferme scientifiche, infatti ricercatori dell’Università di Baltimora guidati dal cardiologo italiano Nazareno Paolucci  trovano un legame tra cuore e cervello: la stessa proteina che regola il sistema nervoso interviene anche nel garantire il corretto funzionamento del muscolo cardiaco il fattore neurotrofico cerebrale.

L’Associazione La Ginestra-onlus, in sintonia con il detto latino, convinta che questo sia effettivamente vero ed inconfutabile e nella speranza di fare cosa gradita offre ai propri soci la possibilità di praticare attività fisica a condizioni vantaggiose per essi. A tal fine ha accettato una proposta di convenzione  con la palestra  Gold Gym ,( che si aggiunge alla convenzione con la piscina del Melior Club). 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI