Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Parco Alta Murgia, ok al Corso per le Guide

parco-dellAlta-Murgia1

La Giunta Regionale ha approvato con voto unanime il progetto del Parco Nazionale dell’Alta Murgia per i primi percorsi formativi ufficiali per la figura di “Guida esclusiva del Parco Nazionale” della Regione Puglia, su proposta dell’Assessore alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo e dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone.

Il provvedimento, che prevede un Protocollo d’Intesa tra la Regione Puglia, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e il Parco Nazionale del Gargano - le cui linee guida sono state recepite dai Servizi Regionali Turismo e Formazione Professionale - è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 16 dicembre 2015.

L’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha già avviato la selezione per il soggetto che si occuperà della formazione e nel 2016 sarà avviato il primo corso.

Il corso, della durata di 230 ore comprensive di formazione frontale, project work e stage nonché di esame di valutazione finale, intende formare professionisti competenti nella promozione e tutela dell’ambiente e nella valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale del territorio.

Le linee guida dei percorsi formativi consentiranno ai partecipanti di conseguire attestazioni coerenti col sistema nazionale di certificazione delle competenze e quindi, in quanto tali, maggiormente spendibili. II titolo conseguito consentirà ai soggetti interessati di svolgere l’attività di guida all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia senza pregiudicare la possibilità per le guide turistiche già abilitate ad esercitare la propria attività all’interno della medesima area protetta.

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI