Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Scuola dell'Infanzia, i burattini insegnano a nutrirsi

foto giustino piccola

Insegnare ad alimentarsi correttamente per conoscere storie, tradizioni e territorio. E farlo attraverso un classico, seppur dimenticato, strumento di gioco e apprendimento: i burattini.

E’ il cuore del Progetto educativo-didattico-ludico di educazione alimentare e stili di vita corretti: la dieta mediterranea, storie e tradizioni: i burattini raccontano” ideato e realizzato dal Dott. Davide Giustino, promosso dalla “Fondazione Albenzio Patrino” e dalla Dirigente Scolastica Maria Rosaria Annoscia, che ha reso possibile la sua attuazione presso la Scuola Statale dell’Infanzia “Perotti-Ruffo”.

Obiettivi del progetto sono quelli di trasmettere ai giovani, l’educazione alimentare corretta, l’approccio alle emozioni e all’ affettività, la promozione e la valorizzazione del territorio, delle tradizioni, l’importanza   della socializzazione, del  gioco, della pace,  del teatro, come piacere e come trasmissione di valori.  Lo spettacolo promuove l’ espressività la creatività attraverso l’arte, il gioco, la lettura. Sono stati allestiti  laboratori di cartapesta  e utilizzati   materiali di riciclo.

Il progetto sarà presentato domani 16 dicembre alle ore 10.00 presso la scuola di via Martiri della Resistenza mentre le rappresentazioni realizzate con la collaborazione di bambini, insegnanti e genitori  - che hanno preparato  un presepe di cartapesta anche con figure animate che faranno da scena allo spettacolo – si  terranno anche nei giorni 17-18-21 e 22 dicembre presso l’Istituto della Scuola dell’Infanzia.

 

giustino 2 copy

 

giustino 3 copy

 

 

Commenti  

 
#1 giuseppina boccasile 2015-12-17 11:07
quando la scuola rispetta i bambini
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI