Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

"I funghi delle Murge" e la 7' Sagra del Cardoncello.

murgia enjoy col sindaco

Nonostante un freddo percepito di pochissimi gradi, in tanti hanno raggiunto Cassano per poter visitare la "Sagra del fungo Cardoncello" giunto alla sua 7' edizione. Oltre agli stand ed alle bancarelle che proponevano prodotti enogastronomici e manufatti artigianali, le serate sono state allietate dalla coinvolgente musica dei simpaticissimi ragazzi dell'Associazione musicale santermana "Murgia in Musica", più notoriamente conosciuta come Banda musicale "quattroPerquattro". 
 
Murgia Enjoy, associazione impegnata per la valorizzazione, per la promozione e per la tutela del territorio, non poteva mancare a questo appuntamento e, grazie alla ospitalità della locale Pro Loco, ha potuto diffondere nell'Ufficio Turistico in pieno centro storico, le finalità associative ricevendo un interessante riscontro. Fra i visitatori del punto divulgativo, anche le autorità locali che si sono complimentate per l'impegno dell'Associazione (Sindaco Lionetti ed Assessore De Grandis in primis).
 
Per la mattinata di Domenica, inoltre, Murgia Enjoy, ha proposto una percorso escursionistico in località Monte Cucco che ha visto la preziosa disponibilità del micofilo cassanese Paolo Lofrese  il quale ha offerto la possibilità ai partecipanti di imparare a riconoscere le varie famiglie di funghi presenti sul territorio.
Seppur con una temperatura iniziale bassissima, all'escursione hanno partecipato escursionisti ed amanti della natura giunti da Mola di Bari, Terlizzi, Valenzano ed altri paesi limitrofi dimostrando, nonostante la distanza, interesse per l'iniziativa escursionistico-culturale. Per arricchire le spiegazioni del micofilo intervenuto, è stato distribuito un opuscolo illustrativo-informativo sui funghi delle Murge con dettagliate immagini a colori ed una approfondita ricerca distribuita gratuitamente sia in escursione che durante la sagra.
 
Chiunque fosse interessato a ricevere tale opuscolo, può farne richiesta via mail a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
 

Commenti  

 
#26 Daniela Laricchiuta 2015-12-04 13:40
Gent.mo Tuttofabrodo il mio dito,mi creda, non sta puntando nulla..forse è più il suo ad essere accusatorio! Mi dispiace ma Lei continua ad asserire cose che non sa e mi "costringe" a correggerla. Io non sono una tutto fare...forse le è sfuggito che anche il mio collega ha raggiunto Cassano da Noicattaro... le preciso, inoltre, che ci sono altri collaboratori oltre noi. Mi spiace deluderLa ma appuro sempre ciò che mi viene detto e di certo non appoggio opinioni per partito preso. Per i saluti al Presidente non occorre che lo faccia io, Lei sa benissimo che legge questi post quindi, se proprio ci tiene a salutarlo, lo faccia direttamente senza intermediari. Resto a disposizione per chiarirLe ogni altro eventuale dubbio. Cordiali Saluti.
 
 
#25 Tuttofabrodo 2015-12-04 09:45
Xdanielalaricchiuta#24
Gentile Signora Daniela, premetto e mi compiaccio che il tono più garbato usato in questa circostanza meglio si confà al ruolo di pr affidatoLe.
Devo, però, prendere atto che, nonostante l’impegnativa carica di segretaria ‘tuttofare’ dell’associazione, con prestigiosa delega alle public relations, continua testardamente a concentrarsi sul dito trascurando di soffermarsi sulla luna dallo stesso indicata.
Ma, a questo punto, considerato che, da quello che dice, il suo tempo è molto prezioso ed intensamente assorbito dai gravosi impegni connessi alla Sua carica (mi riferisco allo stress di aver dovuto raggiungere per ben 3 volte Cassano, spostandosi nientepopodimeno che da Bari e per ben 2 giorni consecutivi) ritengo sia proprio il caso di dire: finiamola qui!
Nel suggerirLe, ‘mi consenta’, per il futuro di concentrarsi più su quello che viene detto che su chi lo dice, Le auguro ogni bene e i maggiori successi nell’intensa attività della (anche) Sua qualificata associazione. Saluti.
PS: non manchi di salutarmi cordialmente il Suo vulcanico titolare!!
 
 
#24 Daniela Laricchiuta 2015-12-03 22:52
Gent.mo Tuttofabrodo...continua imperterrito ad usare un nickname celando La sua vera identità...io, invece, mi sono presentata e, visto che Le sfugge qualche passaggio, l'aiuto a ritrovare la strada perduta...pertanto, La informo che sono la segretaria e responsabile delle pubbliche relazioni dell'associazione. Chiarito anche quest'altro dubbio vorrei sapere come mai asserisce con sicurezza che il sig. Lofrese non è un micofilo, forse crede di conoscere il significato della parola ma, evidentemente, non è così. L'escursione dei funghi della Murgia era perfettamente attinente con la sagra quindi non comprendo affatto il suo sarcasmo e questa mescolanza di sapori...funghi, polpi..ops volevo dire octopus vulgaris!!!! Tutti noi soci siamo fortemente motivati e crediamo in quello che facciamo, infatti, per l'evento escursionistico e la sagra ho raggiunto Cassano per ben tre volte in soli due giorni da Bari ove risiedo, ed un altro socio da Noicattaro. Stia tranquillo io non adiro ma Le rispondo semplicemente a tono. Saluti.
 
 
#23 joe 2015-12-03 21:40
Cassano ha bisogno di una svolta e per fortuna vivono persone che amano la natura... bravi ragazzi, siete incredibilmente attivi e in gamba!
 
 
#22 Daniela Laricchiuta. 2015-12-03 15:15
Gent.mo sig. Pasquino la ringrazio per i complimenti e per i consigli, mi fa piacere sapere che segue l'associazione e ne apprezza i fini...che non sono di certo politici! Forse lei conosce bene questi "personaggi" che cita, e anche altri non menzionati ma che sono nella "politica", le preciso che alcuni soci, ed anche il nostro Presidente, li hanno conosciuti solo di recente. Come associazione chiederemo solo cio' di cui abbiamo diritto e faremo sentire la nostra voce solo per interesse verso l'ambiente.
Daniela Laricchiuta
Segretaria Murgia Enjoy.
 
 
#21 Pierillo_123 2015-12-03 13:25
"...è stato distribuito un opuscolo illustrativo-informativo sui funghi delle Murge con dettagliate immagini a colori ed una approfondita ricerca..." è sempre una questione di stile, che purtroppo manca.
Peccato.
 
 
#20 Tuttofabrodo 2015-12-03 12:40
Xdanielalaricchiuta#15
Gentile Signora, accidenti quanta acrimonia per una semplice ‘battuta’ destinata, solo ed esclusivamente, all’abbinamento di una sagra culinaria, quella del fungo cardoncello, con una escursione (confermo estemporanea) tra i sassi della Murgia sotto la guida di un conoscitore di funghi (micofilo è tutta un’altra cosa).
E’ come se a Mola, in occasione della sagra del polpo, gli ospiti che lì si recano per assaggiare il mollusco alla brace, venissero accompagnati su un peschereccio, muniti di canna da pesca o di pinne, fucile ed occhiali per ‘catturare’ un octopus vulgaris con le proprie mani, anzi la propria canna (sai che emozione!).
A parte la battuta, io non mi sono espresso sulla serietà dell’associazione e l’aggettivo ‘meritoria’ era solo a doppio senso per evidenziare la disponibilità (dell’associazione) anche ad avallare un abbinamento che a me è sembrato, ripeto, estemporaneo.
Non mi pare, quindi, che il mio, seppur sibillino,commento sulla manifestazione “meritasse” tutta la sua quasi rabbiosa reazione.
Forse, a questo punto, mi sfugge qualche passaggio, ma sinceramente non vedo cosa c’entri Lei con Murgia Enjoy al punto di dovermi fare il pistolotto con la lista dei meriti acquisiti sul campo.
L’epiteto utilizzato come nickname (tuttofabrodo), poi, è stato semplicemente funzionale e di collegamento alla battuta del minestrone. Tutto qui. Quanto infine alla mia propensione per la cucina La rassicuro che non mi interessa proprio; al contrario i funghi cardoncelli e il polpo arrostito, già pronti da mangiare, mi interessano molto.
Come vede ho voluto metterla sul ‘leggero’ per confermarLe che non ho alcuna astiosità, men che mai contro l’associazione: ma permette che l’abbinamento non mi abbia convinto? Posso stare tranquillo che non si arrabbia di nuovo? Saluti.
 
 
#19 Casannese D.O.C. 2015-12-03 12:02
Chi si loda si sbroda!
Socio=LL? Sicuramente sì!
E poi...prendete anche i commenti negativi come momenti di crescita... Solo commenti positivi sono inutili! Soprattutto se ve li scrivete da soli!
 
 
#18 PASQUINO 2015-12-03 10:16
x Daniela Laricchiuta.Le anticipo che seguo i lavori dell'associazione,e mi piacciono,come dice lei ,per impegno serieta' e competenza!Detto questo, devo fare un mea culpa.Pur essendo un essere umano, sono rigoroso in alcune faccende e intollerante ai COMPROMESSI.Questo e' stato il motivo del mio intervento riguardo l'abbraccio tra Losito e Lionetti.Visto l'impegno del lavoro di Losito per me e' STATA UNA DELUSIONE QUELL'ABBRACCIO!Avrei aspettato piu'occasioni, da parte di Lionetti,prima di dargli il piacere di un abbraccio!!!Ne pago sempre le spese,per questo mio modo di pensare.Ricordate;UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA.Personalmente diffiderei della disponibilita' di Lionetti -De Grandi.Anche in questa occasione si sono resi TRONFI DEL LAVORO ALTRUI!!Spero che Losito apra gli occhi!!!! ;-)
 
 
#17 Socio 2015-12-03 09:37
L'unico errore che ha fatto Losito e' stato offrire il suo contributo gratuitamente in passato a persone o associazioni che non avevano e non hanno alcun interesse per l'ambiente!!!! Ma avuto coraggio x allontanarsene e denunciare.
 
 
#16 Collaboratrice 86 2015-12-02 22:13
Ragazzi...non giudicate il lavoro altrui... voi sareste in grado di organizzare un evento? E poi perche`non guardate le vostre vite? Io conosco Leonardo ed e`una persona buona,ha commesso i suoi errori certo,ma chi non gli commette?Dunque..chi e`senza peccato scagli la prima pietra...
 
 
#15 Daniela Laricchiuta 2015-12-02 21:36
Gent.mo sig. Tuttofabrodo...non so cosa ci trovi nel farsi chiamare così..De gustibus non est disputandum!!!Comunque quali sono i suoi dubbi? il micofilo? La meritoria associazione? Le chiarisco subito tutto. Il signor Paolo Lofrese è un micofilo, degno di tutta stima.
L'associazione è degna di merito perché:
1) si impegna a valorizzare , tutelare e promuovere il territorio.
2) per l'impegno che ci mette nell'organizzare ogni evento, senza trascurare nulla!
3) si occupa attivamente di casi di degrado ambientale, le ricordo l'ultimo episodio RISOLTO al Quadrifoglio.
Io credo che non ci voglia molto nel capire che non c'è nessun minestrone da lei menzionato...piuttosto tra brodi e minestroni la vedo molto propenso per la cucina, forse dovrebbe proporsi per un corso!!! Gent.mi Enzo e Pasquino la foto dell'abbraccio personalmente non la vedo come una "vendita per 30 denari" ma, invece, come dimostrazione che in alcuni casi ci possono essere dissapori ed in altri casi invece no...non si può fare di tutta un'erba un fascio. Colgo l'occasione per ringraziare chi, come Giada88 e Carmelina86, hanno elogiato lo staff Murgia Enjoy!
 
 
#14 trekking 2015-12-02 09:47
Forse l'unica cosa buona ed interessante era proprio l'escursione: divertente, interessante e curata in ogni dettaglio. Fortissimo Paolo Lofrese!!!!!!!
 
 
#13 Opinionista demos 2015-12-01 22:38
...e xxxxx, una volta tanto che Lionetti e gli assessori fanno qualcosa di buono. Losito non guarda in faccia a nessuno: quello che ha da dire lo dice...sia a destra che a sinistra...e fasc bun.
 
 
#12 caramellina 86 2015-12-01 21:29
Ragazzi... scusate ma conosco personalmente tutto lo staff di Murgia Enjoy e vi assicuro che sono tutti bravi... è troppo semplice giudicare gli altri senza guardare noi stessi.
 
 
#11 Giada88 2015-12-01 21:04
Bravi i collaboratori di Murgia Enjoy... siete simpaticissimi e bravissimi...
 
 
#10 ND 2015-12-01 18:07
Sei un volta giacchetta. E basta.
E squallido. Visti i modi che hai per ottenere informazioni che non sai...
 
 
#9 LC 2015-12-01 16:37
Hai ragione e fai bene....di leccaxxxx ce ne sono troppi.
 
 
#8 PASQUINO 2015-12-01 13:55
X Enzo..questa e' la dimostrazione,che alcuni personaggi come Losito, si vendono x 30 denari.Ci vuole coraggio a replicare con un faccia a faccia.Per questo Cassano non cresce.Non e' solo Losito a vendersi per 30 denari..ce ne sono parecchi,sopratutto tra gli amici degli amici :-x
 
 
#7 Leonardo Losito 2015-12-01 10:21
Non ho difficolta' ad elogiare o a rendere pubblico il mio dissapore per quanto fanno i nostri rappresentanti. Ho fatto una petizione richiamando la Dott.ssa Di Medio ed ho reso pubbliche alcune scelte da me non condivise dell'ins. Lionetti a carico dei contribuenti. Oggi riconosco il merito al Sindaco Lionetti e ad alcuni assessori di aver prestato giusta attenzione ad una Associazione composta da soci che si impegnano realmente per il paese. Questo e' il diritto di pensiero e di parola di chi ha interesse ad un paese migliore e non teme di esporsi.