Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Risolta l'emergenza rifiuti al "Quadrifoglio"

quadrifoglio ripulita 1

In data 2 Novembre Murgia Enjoy, Associazione che si occupa di valorizzazione, tutela e salvaguardia del territorio, verificata la veridicità di alcune segnalazioni, ed interessata al problema, ha segnalato (articoli ai link in basso) a diverse testate giornalistiche e ad alcuni enti la tragica situazione dei rifiuti in zona "Quadrifoglio", deleteria anche per l’immagine del territorio cassanese, sensibilizzando i responsabili per una risoluzione immediata a vantaggio di tutti. L'Associazione ha voluto inoltre evitare che il cumulo dei rifiuti, che rappresentava una penosa accoglienza per chi accede in foresta, venisse addebitata ad uno scarso interesse dell'Amministrazione Comunale di Cassano non conoscendo i confini dei due Comuni.

E' seguito un "aggiornamento" durante il quale l'Associazione ha voluto precisare che il Sindaco di Grumo, D'atri Michele, in data 3 Novembre aveva assunto l'impegno ad attuare i provvedimenti necessari per risolvere il problema dei rifiuti nei pressi del villaggio "Quadrifoglio" sito a confine fra i territori di Grumo e Cassano ed a pochi passi dalla foresta di Mercadante.
 
Ad onor di cronaca, e come testimoniato dalle foto allegate, con un encomiabile e repentino impegno, tutta la zona (campagne private comprese) è stata attentamente bonificata ed è stata creata un'apposita microarea ecologica a servizio dei residenti nel villaggio. Un impegno che Murgia Enjoy ammira e che sicuramente i proprietari delle 195 ville del residence apprezzeranno anche se le prime lamentele, che non hanno sortito effetto, sono partite da singoli cittadini circa un anno fa.
 
Il merito del risultato va attribuito oltre che al Sindaco di Grumo, anche a chi, avendo fiducia nell'Associazione, l'ha contattata fornendo le segnalazioni e le fotografie risultate determinanti per attirare l'attenzione sul problema, alle testate giornalistiche (Cassanoweb e L'Obiettivo) e a L'Altraradio che hanno offerto spazio e tempo all'argomento.
 
Completamente assente invece, così denunciato da quanti hanno effettuato le segnalazioni, qualsiasi forma di supporto di altri circoli o sezioni territoriali delle Associazioni che si dichiarano interessate all'ambiente e di altre testate giornalistiche locali. 
 
Murgia Enjoy sottolinea l'importanza che la foresta di Mercadante, vero "polmone verde" nel risicato patrimonio boschivo barese che attira visitatori, trekkers, bikers e amanti dell'ambiente venga rispettata e che si dia giusta accoglienza a chi giunge in Cassano.
 
 
quadrifoglio ripulita 2
 
quadrifoglio ripulita 3

 

 

Commenti  

 
#36 cassanese70 2015-11-13 15:47
Chiunque tu sia, complimenti Losito!
 
 
#35 I soliti ignoti tris 2015-11-12 10:44
Grumo...Cassano...ma possibile che vi attacchiate a queste stupidagini??? Possibile che non siete capaci di vedere il problema risolto? Noto, e me ne dispiace, una superficialità che non pensavo fosse così radicata. Se vi piace tanto la spazzatura allora accatastatevela nelle vostre abitazioni. Magari si interessasse qualcuno di immondizia lasciata in giro anche di altri paesi che non solo quello di residenza. E' così facile criticare che vi riesce benissimo peccato che non sappiate fare di meglio che utilizzare la bocca per lamentarvi con chi dovrebbe tenere il paese pulito....
 
 
#34 Per #32 2015-11-11 20:06
Se quando andavi a Mercadante ti mettevi il paraocchio destro sicuramente non vedevi lo schifo. Se leggi bene l'articolo è tutto ben chiarito. Impara a leggere prima di commentare.
Problema c'era ed è stato risolto. Siamo quasi 200 ville e se non ci pensavano questi, non ci pensava nessuno.
 
 
#33 x 32 2015-11-11 19:47
Difatti il territorio interessato è completamente nel territorio di Grumo. Sembra a Cassano ma non lo è.
 
 
#32 X commenti 2015-11-11 15:13
Mi fate ridere "speriamo che Losito si candidi "ho letto su vari commenti,xro si dovrebbe candidare a Grumo visto che la questione di cui si parla e di appartenenza al comune di Grumo Appula e si fa finta di NIENTE compreso questo giornale.come letto nella spiegazione data a un'altro commento lei risponde dicendo che è molto vicino a Cassano ma un buon giornalista deve specificare che Cassano non c'entra niente in questa vicenda è che accuse di Losito in questo caso sono insensate
 
 
#31 x disgusto 2015-11-11 13:40
Sempre meglio di coloro che le medaglie se le attribuiscono da soli senza fare nulla! Ho visto un problema risolto anche a vantaggio di quei cassanesi che non lo meritano. Voterei anch'io Losito. P.C.
 
 
#30 disgusto 2015-11-11 09:34
Date una medaglia a tutti coloro che fanno segnalazioni e si impegnano per questo paese...la logica dell'apparire e del protagonismo fa da padrone nelle realtà del nostro paese.che tristezza
 
 
#29 Enrico Gatto 2015-11-10 21:49
Dalla spazzatura siete passati alle elezioni, allora se l'argomento che vi interessa di piu' è questo spero che Losito si candidi, io lo votoooo!!! Almeno lui si interessa, qualcosa di buono per il paese l'ha già fatta pur essendo un semplice cittadino!!!
 
 
#28 Votazioni 2015-11-10 20:56
Di certo se uno così si candida, addio vecchie amministrazioni! E sicuramente qualcosa cambierà in questo paese dove si fa politica solo per interessi personali. Io lo voto.
 
 
#27 barese in borgo 2015-11-10 17:25
Losito candidati! E' di gente come te che abbiamo bisogno!!! Siamo abbandonati da tutti ed ora che hai risolto un problema c'e' anche a chi rode il +++. Assurdo.
 
 
#26 la banda del bosco 2015-11-10 14:48
Borghetti ecc ecc ma cosa dici? L'Italia e' fatta cosi' se non smuovi le acque tutto tace....e finiamola con questa storia della campagna elettorale, pensate piuttosto alla campagna...quella vera che deve essere pulita!!!! Borghetti perche' te la prendi tanto? Ti volevi candidare tu alle prossime elezioni??? Se ti piace tanto la spazzatura ti porta a casa quella mia!!!!
 
 
#25 borghetti in festa 2015-11-10 12:29
Ho come l'impressione che questa associazione stia cercando consensi quasi fossimo in clima elettorale!vuoi vedere che alle prox tornate elettorale ci saranno grosse novità!?!?... :lol: è inutile alzare sempre polveroni si può lavorare nell'ombra e senza foto come fanno alcune ass.
 
 
#24 I soliti ignoti bis 2015-11-10 10:22
Peccato che non si possa mettere "mi piace" sui commenti, il mio sarebbe certamente andato a villaggio perché di rifiuti umani ce ne sono tanti, troppi...prima di criticare provate a fare di meglio voi!!!!
 
 
#23 villaggio 2015-11-10 09:52
A Cassano oltre al problema dei Rifiuti Solidi Urbani che hai lodevolmente risolto, si aggiunge quello dei "Rifiuti Umani" sempre pronti a criticare te ed ogni tua buona iniziativa.
 
 
#22 Murgia Enjoy 2015-11-10 09:25
Murgia Enjoy ringrazia chi ha compreso correttamente l'impegno dei vari soci e le finalita' dell'Associazione. Conferma l'interesse a tutelare il nostro territorio apprezzando le segnalazioni di singoli che vogliono mantenere l'anonimato ed hanno fiducia nell'Associazione. La mail dell'Associazione e' ed il sito www.murgiaenjoy.it.
 
 
#21 cassanese puro 2015-11-10 07:35
La feccia del paese è sempre pronta a criticare ma ci sono molti altri come me che ti ammirano. Mi vergogno di loro.
 
 
#20 X quiz 2015-11-09 23:39
Sei proprio come sembri non è Cassano
 
 
#19 I soliti ignoti 2015-11-09 21:47
Non capisco come mai tanto accanimento per aver risolto un problema del quale, consentitemi l'espressione, nessuno se ne è fregato, e va bene citare tutte le associazioni che tanto si vantano per la tutela dell'ambiente ma a conti fatti cosa fanno? Si riempiono la bocca..e forse +++ e poi non fanno niente. Preferisco di gran lunga chi, come Losito e come un semplice cittadino, possa far valere un diritto...il DIRITTO di vivere nella pulizia e non nella sporcizia! Scusate ma la tassa dell'immondizia perché la paghiamo? E' vero che questo può sembrare un caso isolato poiché la spazzatura abbandonata è ovunque ma questo non significa che dobbiamo chiudere gli occhi e tirare avanti! No! Tutti dovremmo fotografare, pubblicare, denunciare prendendo esempio da Losito!!!!
 
 
#18 Quiz 2015-11-09 20:23
Quali grossi interessi animano chi promuove questi "attacchi mediatici" e si sente disturbato da chi si è prodigato gratuitamente per l'ambiente? Forse l'invidia che uno che non ha un cognome cassanese riesce a far qualcosa di buono e voi no? Avete da imparare piuttosto che commentare!
 
 
#17 PASQUINO 2015-11-09 20:02
Rinfreschiamo la memoria,x chi ha il cervello......Il terreno che si trova tra g.MAGLI-PIZZA E SFIZZI- pzza.MERLONI- 8) VIA BITETTO segnalato come DISCARICA MESI E MESI FA e' ancora cosi'con il periodico passaggio di PECORE.Quale magheggio esiste?O dobbiamo dare credito(fonte attendibile)che il proprietario E' INTOCCABILE,devo dedurre che xxxxx capitale non e' solo a Roma!!!Ora sindaco-donzelle-portavoce-assessori-e tutto il cucuzzaro SCATENATEVI VI ASPETTO AL VARCO poi non dite che sono io !!!!!! 8)