Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Disostruzione pediatrica: una lezione per capire

locandina corso disostruzione

 

Martedì 27 Ottobre a Cassano delle Murge presso la Biblioteca comunale, a partire dalle ore 16.00, si terrà la presentazione del corso sulle manovre di disostruzione pediatrica, con l'associazione “Isola Felice”, diretto dal presidente Francesco Benvestito.

L’incontrò verterà su una lezione dimostrativa, del tutto gratuita, alla quale sono invitati i genitori assieme ai propri bambini.

L’iniziativa, promossa dalla dott.sa Rossana Putignano, psicologa e psicoterapeuta cassanese, punta a spiegare e far impratichire i genitori alle manovre utili alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago. Nei bambini questo accade più facilmente a causa della "conicità" delle vie aeree fino alla pubertà (intorno ai 9-10 anni).

Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte.

In Italia si calcola che più di 50 bambini all’anno, quasi uno a settimana, perdono la vita per l’ostruzione delle vie aeree.

 

 

Commenti  

 
#1 PASQUINO 2015-10-26 12:33
Utilissimo serve anche per intervenire sugli adulti! :-)
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI