Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

Tartufi, l'Ente Parco dice "stop" ai cercatori

tartufo

L’Ente Parco Alta Murgia stoppa i ricercatori di tartufi sulle Murge.

Ai sensi della legge regionale n. 1/2015, l’art.4 recita che "La Regione Puglia, d'intesa con gli organismi di gestione dei parchi nazionali e regionali, determina, entro il 20 settembre di ogni anno, modalità e tempi per esercitare la ricerca e la raccolta di tartufi nelle aree ricomprese negli ambiti amministrativi degli enti parco nazionali e regionali, stabilendo il numero massimo delle autorizzazioni che possono essere rilasciate. Il numero di tali autorizzazioni e determinato in relazione alla necessità di non alterare gli ecosistemi che caratterizzano le aree di raccolta.

Sulla base di quanto stabilito nella determinazione regionale, gli Enti gestori delle aree protette rilasciano apposita autorizzazione per I'esercizio della ricerca e raccolta di tartufi nelle aree ricomprese nei rispettivi ambiti amministrativi".

Inoltre ai sensi dell'art. 22 c. 2 della stessa norma prevede che "presso I'Assessorato regionale alle risorse agroalimentari - Servizio alimentazione è costituito apposito comitato tecnico per il monitoraggio delle attività inerenti la raccolta, conservazione e commercializzazione dei tartufì…”

“Poiché ad oggi – spiega una nota dell’Ente Parco - non è stata raggiunta alcuna intesa con la Regione Puglia per la definizione dei parametri di gestione delle attività di raccolta dei funghi ipogei né è stato costituito alcun comitato tecnico in tutto il territorio del Parco Nazionale dell'Alta è vietata la raccolta dei tartufi".

 

 

Commenti  

 
#5 niox74 2015-09-26 20:05
e' vergognoso che ogni carenza e inadempuenza legislativa l ente parco che ha l obbligo di emettere provvedimeni la traduce in un divieto....vorrei ricordare che il patrimonio dei cittadini onesti che pagano le tasse regolarmente e che vogliono vivere la natura per quello che essa offre NON SI TOCCA!!! uno di questi signori con "s" minuscola...venga a farsi una passeggiata con me nel loro tanto tutelato parco!!! e magari invece di oziare puo' prendere seri provvedimenti per arginare le proprie carenze e non solo a livello "LEGISLATIVO".
 
 
#4 el diablo 2015-09-24 22:23
Perche ci sono tartufi????
 
 
#3 genitore 2015-09-23 09:26
vorrei sapere dove acquistare questi tartufi
 
 
#2 lice 2015-09-21 22:02
che schifi nemmeno si puo a fare una passeggiata nei boschi per paura di essere presi come cercatori di tartufi
 
 
#1 Turista per caso 2015-09-21 19:13
i funghi non si possono raccogliera, la legna no ,le ramaglie no, le verdure no. I cinghiali si, i lupi si, i tir che si rubano le pietre della murgia si ,quelli che coltivano intere colline si,quelli che vengono a scaricare rifiuti tossici industriali si .Si può sapere questo parco dell alta murgia a che serve e a chi serve?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI