Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Dopo la Festa cosa c'è nell'Agosto cassanese?

estate finita

Terminata la Festa Patronale dedicata alla Madonna degli Angeli e inaugurata quella che un tempo si chiamava “Festa della Birra” presso l’Agriturismo “Amicizia” di Pierino Caponio, cosa resta da fare ai cassanesi che restano in paese?

Quella che prima era chiamata “Estate Cassanese”, poi ridottasi ad “Agosto Cassanese”, offriva spettacoli di vario genere, teatro, musica e qualche intrattenimento culturale.

Nulla di trascendentale, per carità: giusto l’occasione per far uscire da casa un po’ di persone e dargli qualche ora di svago ma soprattutto per giustificare lo stipendio elargito all’Assessore di turno.

Qualcosa doveva pur fare con i soldi dei contribuenti!

Ma quest’anno neppure dell’”Agosto Cassanese” pare esserci traccia.

Dopo lo scarno cartellone di giugno-luglio, la cui unica stella che brillava era quella di Suzanne Vega con il concerto offerto dall’Ente Parco Alta Murgia (e i tre concerti offerti dal Bar “Il Principe” di piazza Moro, fatti passare come organizzati dal Comune, con strascichi polemici e burocratici di cui sentiremo parlare nei prossimi mesi) ci si aspettava dall’Amministrazione Comunale qualcosa in più per il mese più caldo dell’anno…

Ma a quanto pare poco o nulla è stato organizzato.

Ad oggi in cartellone ci sono solo due date (e ancora da rivedere nei dettagli): il 23 agosto  la Sagra della Focaccia (che, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe provenire da fuori Cassano, pare per la indisponibilità dei panificatori locali) e il 24 agosto la Festa del Panzerotto.

Poi più nulla, a quanto ad oggi è dato sapere.

Problemi con il Bilancio comunale? Questioni di soldi? Pochissimi sponsor raccolti? Disinteresse o mancato coinvolgimento delle associazioni culturali locali? Incapacità di programmare da parte dell’Amministrazione Lionetti in generale e più in particolare dell’Assessore Miriam De Grandi?

I motivi sono tanti e potrebbero essere anche tutti validi.

C’è, però, da chiedersi come mai – se di problemi di soldi si tratta – altri paesi a noi vicini programmano tre mesi di iniziative, pur avendo le stesse (se non superiori) difficoltà di Bilancio. Come mai – se di problemi organizzativi si tratta – altri comuni stipulano con le associazioni locali protocolli d’intesa che evitano lacci e lacciuoli burocratici (con relativo dispendio di soldi) e incoraggiano le attività. Come mai partecipano a Bandi regionali (ad esempio gli “Open Day”) che permettono di organizzare visite guidate, l’apertura di chiese e palazzi storici, itinerari storico-culturali da offrire ai turisti/viaggiatori di passaggio.

Domande che resteranno senza risposta, probabilmente.

Se ci si vuol divertire, non resta che spostarsi in altri luoghi o, se si ha il portafoglio bello gonfio, gustarsi una bella birra fresca e brindare alla Cassano che fu “la perla della Murgia”.

 

 

Commenti  

 
#37 Ex 2015-08-10 16:13
I cavalieri e le donzelle li conosciamo tutti e sappiamo quando i meriti gli appartengono e quando no.
Peccato, se davvero ci sono tante iniziative che non vengono attuate per quello che scrive, mi sembra un po' pretestuoso; non è che vi siete arresi troppo presto?
 
 
#36 Film 2015-08-09 17:26
Pensate...hanno cosi ridotto questo paese che addirittura non ci sono nemneno più i nemici ...il deserto :lol:
 
 
#35 costo 0 2015-08-09 15:04
Caro EX non e' che si e' stanchi di lavorare o organizzare a costo 0 e VEDERSI SCIPPARE L'IMPEGNO dalle donzelle e dai cavalieri di questa amministrazione TOGLIE LA VOGLIA di ogni iniziativa.Sapessi quante iniziative sul tavolo per l'estate, ma chi si azzarda, per vedere che il merito va a incapaci.Quoto il 22 Ricordiamo che c'e' un PORTAVOCE DEL SINDACO PAGATO DA NOI.Quoto 26 quando li leggono non e' che scivolano e' CHE NON GLIENE IMPORTA NULLA,VOGLIONO RIEMPIRSI LA PANCIA X GLI ANNI CHE RESTANO,SENZA DIGNITA' NE PERSONALE NE ISTITUZIONALE
 
 
#34 bigliettopagato 2015-08-09 12:16
Lionetti, mettici almeno ++++ a fare lo show visto che lo paghiamo solo per scrivere i tuoi commenti su Facebook. ...e poi lui gli show li sa fare!!!
 
 
#33 Ciao Agosto 2015-08-08 11:04
Sig. Sindaco ma non si rende conto che azzerare l'agosto cassanese equivale a un autogol. Ma sa quanti voti sta perdendo!!! Inoltre, in tutto ció qual'é il ruolo della Pro Loco?
 
 
#32 Ex 2015-08-08 08:37
Qualcuno aveva detto che anche senza contributi economici, si potevano organizzare serate festose in piazza a costo 0, così come hanno fatto la sera di capodanno e la sera di carnevale...e ci sono riusciti perfettamente dimostrando che avevano ragione.

Poi? Il nulla.
Già stanchi di lavorare gratis?

Un saluto da chi ha "lavorato" non solo gratis, ma anche rimettendoci dei soldi.
 
 
#31 88 2015-08-07 14:30
Lionetti dai spazio a persone più esperte per amministrare il nostro paese... questo è un paese turistico. Amministra i tuoi alunni almeno quello lo sai fare... :-)
 
 
#30 Mest cicc 2015-08-07 13:42
Scusate ad "allattare" le case siete stati bravi e vi siete fatti pure i selfie. Visto che siete dei commedianti allo sbaraglio una sera di queste fate una commedia della baby dance lionetti. Altro che selfie andrete in mondovisione.
 
 
#29 concittadino 2015-08-07 10:19
Certo che sarebbe il massimo la sagra della focaccia organizzata dall'assessore panificatore con la focaccia "forestiera". Datevi una svegliata. Rischiate di dare ragione agli IETTATORI .
 
 
#28 88 2015-08-07 09:57
Non ci sarà nemmeno una commedia in piazza? Signor sindaco che rinascita è? Qua vedo solo tristezza.... menomale quei 4giorni di festa!
 
 
#27 Kcp 2015-08-07 08:47
Lionetti stai facendo ++++++! Ritira il governo cittadino e lasciate spazio a chi ha voglia di fare, amministrare un paese non è per te!!!! Maggh a me che ti ho votato
 
 
#26 X amministrazione 2015-08-07 01:00
Cari amministratori come vi sentite a leggere questi mes.?
Forse vi siete così abituati che vi scivolano, io non sarei più uscito di casa! Dov'è la rinascita (perdenti e poco competenti)
 
 
#25 MurgiaEnjoy 2015-08-06 22:08
L'Associazione Murgia Enjoy è ben lieta di invitare i cassanesi ai suoi eventi escursionistico-culturali in programma ogni sabato oltre ad altri giorni feriali e seguiti da partecipanti di diverse località. Visitate il sito www.murgiaenjoy.it. Con Murgia Enjoy Ambiente, Cultura, Divertimento e...tanto altro! ENJOY MURGIA, SAFELY!
 
 
#24 wilton 2015-08-06 20:13
cassano anni fa c'era piu' movida e nella villa c'era gente fino a notte tarda e mi ricordo quando esisteva l'associazione murgianella organizzavano spesso feste che attiravano sia i cassanesi e sia la gente di fuori cassano ,ed era piacevole stare a cassano .ora sembra desertificato e la sera c'è poca gente
 
 
#23 ENELGRATIS 2015-08-06 18:43
"Vespista" te lo spiego subito.....perchè i pochi fondi devono andare a finire nelle tasche delle due sagre....... La De Grandi aveva scelto di contribuire in queste due serate ancor prima di salire sul podio della nuova Amministrazione....mica poteva non dare una mano ai suoi amici di sempre ;-) e mi fermo qui....
 
 
#22 X COMM. 2 2015-08-06 18:41
Egregio Signore perche' il giornalista deve fare il cavadenti(intervistare ecc. ecc.)QUANDO SONO I POLITICI DI TURNO CHE DEVONO LAVORARE PER NOI CITTADINI CHE LI HANNO ELETTI E QUELLI NON,QUINDI E' L'ASSESSORE CHE DEVE CREARE E INFORMARE E DIRE AL PAESE COSA HA ORGANIZZATO(SE HA FATTO QUALCOSA).ALTRIMENTI SPEGNESSE LA LUCE E ANDASSE A CASA!!!!
 
 
#21 88 2015-08-06 17:56
Ma chi li ha votati a questi??? Siete pazzi... E stiamo solo al primo anno... lionetti sei bravo solo come insegnante il politico fallo fare solo a chi desidera il meglio per il nostro paese.. visto che tu stesso hai detto che sei un politico momentaneo. La di medio per l estate cassanese ha fatto molto di più... dopo la festa patronale si dormeeeee!!! :zzz
 
 
#20 X 88 2015-08-06 17:37
La di medio ha fatto morire il paese.
Lionetti celebra il funerale.
Tu insieme ad altri fai il becchino
 
 
#19 sveglia 2015-08-06 16:17
alle prossime elezioni mi aspetto una lista a 5 stelle, sennò cambio residenza... questi politicanti incompetenti o interessati solo ai propri tornaconti se ne devono andare a casa!
 
 
#18 Vespista 2015-08-06 15:04
Il VespaClub Cassano l'anno scorso ha portato in Piazza il comico Pino Campagna, due anni fa lo stuntman Nicola l'Impennatore e prima ancora i due ragazzi che hanno percorso l'America in Vespa.....quest'anno come mai niente?