Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Pneumatici usati: primo premio per la IIC della Media

seconda C

Il loro spot pubblicitario su come sensibilizzare al corretto smaltimento degli pneumatici usati è stato il migliore della Puglia.

E così la classe II C della Scuola di secondo grado dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” di Cassano ha ottenuto il Primo Premio del concorso “Per un corretto riciclo degli pneumatici  a fine vita” bandito dalla società “Ecopneus” e da Legambiente.

La Ecopneus scpa -  società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), creata dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia – realizzerà quindi presso la scuola Media di Cassano il rifacimento di una superficie di un impianto sportivo con gomma proveniente da PFU.

Nel corso dell’anno scolastico 2014-2015, alcune classi della Scuola Media cassanese hanno approfondito, in vista della partecipazione al Concorso, alcuni aspetti legati ai PFU che spesso da risorsa quale sono, diventano una piaga per l’ambiente a causa dell’abbandono sconsiderato. In collaborazione con il circolo cassanese di Legambiente, i ragazzi hanno visitato anche un impianto per il riciclo dei PFU (nella foto di Legambiente Caassano) e al termine del percorso hanno realizzato un breve spot pubblicitario che invita a dare nuova vita agli pneumatici, utilizzabili per tante applicazioni.

Una lezione che davvero sarà utile per tutta la loro vita!

 

 

Commenti  

 
#18 Ciccio a. 2015-08-01 07:33
Perchė mortificare l'impegno di questi ragazzi con sterili polemiche?
Bravi, bravi e ancora bravi; l'augurio ė che siate protagonisti attivi del cambiamento di questa società.
Grazie anche a Legambiente ed ai prof che li hanno guidati.
 
 
#17 Solita ossessione 2L 2015-08-01 01:39
Sappiamo da chi arrivano gli attacchi... Sempre e solo la coppia del secolo!
 
 
#16 con rammarico 2015-07-31 18:25
Purtroppo anche le belle notizie non alimentano che critiche, lamentele, ingiurie (di che poi??? pochi volontari non possono certo salvare l'intero pianeta, né tantomeno possono portare i piccoli a smaltire gli penumatici di VOI adulti, rendetevi conto di quello che scrivete perdinci!!!)...se non sappiamo gioire di queste "piccole" cose il paese ha perso già in partenza, che peccato..
 
 
#15 per ridere ancora 2015-07-31 15:26
....una lezione da quelli di legambiente? Ahahahhhahhahhahhahah
 
 
#14 FALSA POLITICA 2015-07-31 11:18
In quella scuola si insegna, forse, a ripulire di rifiuti le strade, ma si e' altrettanto bravi nell'insegnamento di comportamenti, pratiche ed atteggiamenti degradanti, tipici della nostra societa'.
 
 
#13 Ciccillo 2015-07-31 09:15
2 ore di raccolta rifiuti in un anno servono solo per riempirsi la bocca. Venissero in centro o su via Acquaviva. Le gomme quindi nn ci sono piu? Vedro'.........
 
 
#12 Per #11 2015-07-31 08:24
E io che ho visto lei che guardava gli altri (stanchi per il lavoror volontario fatto) senza muovere un dito?! Cosa dovrei dire? E ora che quelle dita le muove frenetiche sulla tastiera come un leone dietro ad uno schermo?! Dovrei farle i complimenti?! Guardi, ho capito che il suo intento è un altro...pazienza. Si sfoghi diversamente, magari la sua energia potrebbe essere utilizzata per qualcosa di positivo!
 
 
#11 x mbha 2015-07-30 22:08
Che facevano sulla panoramica???? Io ho visto solo gente che si metteva in posa nelle foto per mostrarsi.
 
 
#10 Cassanese D.O.C. 2015-07-30 15:14
Ma che splendida notizia! Complimenti davvero a tutti! Ai volontari, ai ragazzi, ai docenti e alla dirigente scolastica! Una vittoria simbolica per tutto il paese! Complimenti :-D
 
 
#9 per #8 2015-07-30 15:13
I fatti fatti sono tanti. Lei spreca solo parole inutili davanti ad una importante vittoria. Non posso che dirle che mi spiace per lei... Cari saluti
 
 
#8 x per critico 2015-07-30 12:40
Un consiglio: meno parole e piu' fatti! Abbiamo una periferia che fa schifo. Date un reale esempio a questi ragazzi.
 
 
#7 Psyco Killer 2015-07-30 10:43
Complimenti ai ragazzi !!
Ma non credo che questa vittoria migliori la situazione della scuola media Ruffo.
Xmah Se avessi un altro figlio non li farei neanche mettere un piede in quella scuola,come ho fatto con l'ultimo .
 
 
#6 mbha 2015-07-30 10:39
critico ma de che? dove stava quando Legambiente ha rganizzato la pulizia (per quel che si poteva fare) della panoramica? ma mi faccia il piacere e stia zitto, prima si informi
 
 
#5 Per critico 2015-07-30 09:20
Perché non si informa prima su cosa è stato fatto da quei ragazzi? E perché non si informa anche sulla legge del recupero di rifiuti pericolosi? E poi, ha capito il senso di questa vittoria?
Un consiglio: critichi meno e si informi di più... ;-)
 
 
#4 Critico 2015-07-29 22:43
Ma Legambiente perché non va a recuperare tutti i pneumatici abbandonati nelle campagne anziché fare visite e foto?!?!?
 
 
#3 mamma71 2015-07-29 21:22
Bravi i ragazzi della II C che hanno contribuito con il loro lavoro al rifacimento della palestra. Bravi questi ragazzi, sono fiera di loro !!
 
 
#2 mah 2015-07-29 18:38
e poi c'è gente che critica la scuola di Cassano e si sentono Vip mandandoli ad Acquaviva......ma scitavinn!
 
 
#1 Antonella75 2015-07-29 18:11
Fantastico!!! Bravi ragazzi e bravo mio nipote. Queste sono soddisfazioni e i nostri ragazzi vanno premiati. Bravissimi!!!