Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

Trasporto eccezionale nel Centro Storico di Cassano

gru 1

Una gru così grande il millenario Centro Storico di Cassano sicuramente non l'aveva mai vista!

E' arrivata questa mattina nel cuore della parte vecchia del paese, in via Maggior Turitto: ha il compito di trasportare, pezzo per pezzo, un'altra gru, in via Sanges, dove sono in corso di recupero e ristrutturazione alcuni vecchi locali che saranno adibiti per ampliare l'offerta culturale ed espositiva della Biblioteca Civica e del Museo del Territorio e dell'Alta Murgia.

 

gru 2

Il lunghissimo braccio estensibile e la portata di diverse tonnellate hanno garantito il delicato e lento lavoro di costruzione della gru nei pressi della Biblioteca: sia le parti della struttura in ferro che i "contrappesi" (lastre di cemento ognuna di circa 25 quintali).

Sia oggi, fino al tardo pomeriggio, che per tutta la giornata di domani, via Maggior Turitto è chiusa al traffico (veicolare ma anche per i pedoni) all'altezza di via San Giuseppe.

 

gru 3

 

gru 4

 

 

Commenti  

 
#17 peppino la sfrascin 2015-05-19 21:42
Bongiorne, io non sono tennico di fame come appare il signor Marsico,epperó mi penzo che ciá raggione
 
 
#16 serio 2015-05-19 17:40
Incredibile. Non so come abbiano potuto autorizzare un obbrobrio del genere, oltre che pericolosissimo è un vero pugno nell'occhio. In questo paese si fanno tante storie per autorizzazioni circa le manifestazioni all'aperto per l'uso di un palco......e poi ci sono questi mostri metallici nel centro storico.
 
 
#15 Angelo Marsico 2015-05-19 14:23
#11 Michel mi invita ad esternare miei pareri.
Mi complimento con il tecnico progettista del cantiere per l'imponenza nonché ardita soluzione che supera ogni mia aspettativa e fantasia. Egli, vorrà perdonare in quanto io non tecnico del settore.
Comunque noto che altri, non di meno il "#13 Geometra" in pasta per professione e conoscitore delle condizioni di Via Sanges che condividono e sottolineano le mie preoccupazioni di mezzi pesanti utilizzati nel Vecchio Centro Storico di Cassano.
Michel, le formiche, da quando è partito l'idea del "Museo", avrebbero già portato in quei luoghi, ed anche ai piani, il doppio dei materiali occorrenti. Senza esagerare così tanto, forse non conosci la carriola perché probabilmente non hai avuto l'opportunità di fare "gavetta" come il "ragazzo" nelle attività edili.
Oggi, la tecnica ha sollevato l'uomo dalla fatica, addirittura anche del suo stesso peso (ascensori), ed ognuno è libero di andare a fare la spesa quotidiana anche con la macchina per non sottoporsi al peso del sacchetto/borsa.
 
 
#14 pugliese 2015-05-19 14:07
Altra critica,non dimentichiamo che le case essendo a muro e solaio portante si rischierebbe una reazione,quasi,a domino.La mia critica e' finita.Buon pomeriggio.
 
 
#13 Geometra 2015-05-19 12:01
Non e' possibile che di monti una gru nel centri storico !
Le ristrutturazioni non si fanno con le gru' per sbrigarsi e risparmiare soldi per i trasporti alternativi!
Si usano mezzi più piccoli e si perde un po' di trmpo in più'
Inoltre data la natura del nostro sottosuolo e sapendo che proprio le case difronte sono svuotate completamente da un cedimento non l'avrei mai fatto!
De dovesse cedere sarebbe crollerebbe tutto il circondario!
Pensateci e accertatevi e' una cosa molto pericolosa e grave!!!!!!
 
 
#12 volavolavola 2015-05-19 08:39
Possibili soluzioni? Certo evitare di recuperare strutture completamente fatiscenti ed usare spazi già consolidati per questo fantomatico museo , ma ...l'appalto è sempre l'appalto
 
 
#11 michel 2015-05-18 20:53
X Angelo Marsico:sarebbe cosi cortese da elencar le possibili alternative? Grazie in anticipo
 
 
#10 pugliese 2015-05-18 19:47
Poiche' si sono aperte le critiche ed i commenti vorrei fare anche il mio:Cassano vecchia e' costruita con pietre e terra o argilla piu' o meno come i muretti a secco,le auto e quell'enorme gru scaricano sulla strada enormi vibrazioni che ovviamente minano la staticita' degli edifici costruiti come ho detto precedentemente,quindi potrebbero verificarsi a distanza di tempo lesioni di assestamento,evidenziate con prepe sui muri.La mia critica e' finita,buonasera.
 
 
#9 Vito Campanale 2015-05-18 19:05
Condivido le preoccupazioni espresse da volavolavola e da Angelo Marsico.
Voglio sperare che siano state date le più ampie garanzie e che si siano valutati tutti i rischi connessi all'operazione.
 
 
#8 uao... 2015-05-18 18:18
sbaglio o il blocco di cemento da 25 q.li nell'ultima foto è proprio sopra la testa dell'operaio?? ah però ha il caschetto... sicurezza sul lavoro, questa sconosciuta
 
 
#7 Concerto 2015-05-18 16:59
Psyco Killer???? I Talking Heads a Cassano???? Quando????
 
 
#6 Angelo Marsico 2015-05-18 16:38
La redazione enfatizza a suo modo l'eccezionale evento di un così immenso argano meccanico nel nostro delicato Centro Storico ed io invece condivido le preoccupazioni già accennate nel commento n. 5 di volavolalola per i danni, alcuni già visibili, ed altri che in futuro non mancheranno di emergere.
Qualche anno addietro avevo scritto al comune e chiesto di non far entrare nel centro storico automezzi pesanti perché i danni agli impianti interrati e le lesioni alle case e ai palazzi appaiono sempre dopo e in tempi non sospetti.
Non sono contro il progresso e sono per l'agevolazione della fatica umana. Il centro storico fu costruito anche con braccia umane, carretti e muli e non chiedo questo, ma esiste un immenso assortimento di attrezzature leggere per agevolare la fatica dei lavoratori.
 
 
#5 volavolavola 2015-05-18 15:26
speriamo che la strada tenga , Cassano galleggia sull'acqua !
 
 
#4 critiche? 2015-05-18 15:16
Quali critiche. Si stanno ristrutturando immobili pubblici, che erano pericolanti....che dire? "Museo senz'anima? E pur ci provano...." non ci abbassiamo allo stesso livello dell' epoca opposizione opposizione alla di medio. Invece ci auguriamo il bene di cassano...per questo facciamo i migliori auguri di una pronta ristrutturazione.
 
 
#3 Outsider 2015-05-18 13:08
Cosa ci sarebbe da criticare?
 
 
#2 Ex votante 2015-05-18 12:35
Waoooooo
 
 
#1 Psyco Killer 2015-05-18 12:14
Signori.....le critiche sono aperte,non perdete tempo !!!!!